Roma, 15-16 Aprile 2024

XVIII Convegno Nazionale ASSTRA: Innovatingmobility

XVIII Convegno Nazionale ASSTRA: Innovatingmobility

18° Convegno Nazionale ASSTRA: “Le imprese di trasporto pubblico tra lavoro, transizione energetica e Intelligenza Artificiale”

Si svolgerà a Roma il 15 e 16 aprile presso l’Hotel NH di Via dei Gracchi 324, il XVIII Convegno Nazionale ASSTRA. La manifestazione giunge in un momento storico di particolare importanza per il settore del TPL (Trasporto Pubblico Locale) e in generale per tutto il Paese. Le aziende di TPL operano in un contesto complesso, ricco di incognite ed opportunità̀. La transizione energetica e digitale, con le recenti evoluzioni relative all’Intelligenza Artificiale, appaiono per la mobilità e il trasporto pubblico come driver di innovazione che richiedono importanti riflessioni sul lavoro, sui processi industriali e sull’organizzazione aziendale. ASSTRA ritiene che tali driver determineranno un’evoluzione delle caratteristiche industriali e dei modelli di business legati al mondo del lavoro e allo sviluppo di nuove professionalità̀, in un’ottica di incremento di qualità̀, produttività̀ ed efficienza. In questo contesto, diventa centrale rafforzare il servizio di TPL per consentire alle imprese del settore di affermarsi come driver per innovazione, sviluppo socioeconomico e occupazionale nei territori in cui operano. Per affermare questi principi e rispondere agli interrogativi sulla transizione in essere, il Presidente di ASSTRA Andrea Gibelli presenterà le proposte dell’Associazione. In ottica di sviluppo ed approfondimento del tema, durante il Convegno, interverrà con un Keynote Speech Mariarosaria Taddeo – Professoressa di etica digitale e tecnologie di difesa, Direttrice del programma DPhill (ICSS) Internet Institute Oxford. Inoltre, saranno condivisi e discussi i seguenti contributi:

-Il Report UITP “Moving forward with Artificial Intelligence in Public Transport”, con relazione da parte di Karine Sbirrazzuoli – Senior Director Knowledge and Innovation UITP.

-Lo Studio commissionato a GPF Inspiring Research sull’Intelligenza Artificiale nel TPL, con relazione ad opera di Carlo Berruti – Market Research Director GPF – Inspiring Research.

-Lo Studio ASSTRA che definisce il modello per quantificare i costi della transizione energetica delle aziende di TPL

Left Menu Icon