In sei mesi 132 mila passeggeri hanno utilizzato le tre linee dopo la mezzanotte e mezza

Milano. Il sabato sera la metro in funzione fino alle 2

Milano. Il sabato sera la metro in funzione fino alle 2

Croci: “Sulla base della positiva esperienza avviata lo scorso anno abbiamo deciso di proseguire con l’orario prolungato del sabato sera sulle tre linee metropolitane per offrire ai cittadini un migliore servizio di trasporto pubblico alternativo all’auto privata”

A partire da sabato scorso e per tutto il 2009, l’orario delle tre linee della metropolitana nelle giornate di sabato sarà prolungato di un’ora, fino alle 2 di notte.

“Sulla base della positiva esperienza avviata lo scorso anno abbiamo deciso di proseguire con l’orario prolungato del sabato sera sulle tre linee metropolitane – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci – per offrire ai cittadini un migliore servizio di trasporto pubblico alternativo all’auto privata”.

La metropolitana sarà in funzione tutti i sabato sera fino alle 2.00 su tutta la tratta delle linee 1 e 3 e sul percorso urbano da Abbiategrasso a Cascina Gobba della linea 2. Dal 7 giugno dell’anno scorso – data di avvio dell’orario prolungato – fino a dicembre, sono stati circa 132 mila i passeggeri che hanno usufruito del nuovo servizio, con una media di 4.500 persone ogni sabato.
La maggiore affluenza è stata registrata sulla linea 1, con il 42 per cento dei passeggeri, 1.850 ogni sabato; a seguire sulla linea 2 con il 38 per cento, 1.702 persone; infine sulla linea 3 con il 20 per cento, 882 viaggiatori.
Con il prolungamento dell’orario, Comune e Atm hanno lanciato una campagna di informazione rivolta in particolare ai giovani che consentirà di rientrare a casa anche a tarda notte usando la metropolitana.
Il prolungamento dell’orario della metropolitana si accompagna al servizio del Bus by Night, attivo ogni venerdì e sabato notte fino alle 5 per riaccompagnare i ragazzi della movida milanese direttamente a casa. Nel 2008, 15 mila giovani hanno preso i minibus della notte che li hanno riportati a casa in tutta sicurezza al solo costo di 1 euro. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon