In servizio 110 vetture dotate di pedane per i passeggeri in carrozzina

Roma. Mobilità diversamente abili: da ieri sei linee completamente attrezzate

Roma. Mobilità diversamente abili: da ieri sei linee completamente attrezzate

Dopo questa fase, sperimentale, il progetto di Atac prevede di portare progressivamente a venti il numero di linee completamente equipaggiate, coprendo così capillarmente il territorio comunale

Entra nel vivo il programma integrato di Atac per la mobilità dei passeggeri diversamente abili.
Da ieri, su sei linee che raggiungono la zona centrale della città, viaggiano unicamente vetture attrezzate con pedane per il trasporto dei disabili in carrozzina. Si tratta dei collegamenti H (Bravetta/Termini) 81 (Prenestina/Prati), 85 (Appio/Centro), 90Express (Montesacro/Termini), 170 (Eur/Termini) e 490 (Tiburtina/Aurelio).
Sulle sei linee, complessivamente le vetture attrezzate in servizio sono 110 dal lunedì al venerdì; 88 il sabato e 55 la domenica. Il corretto funzionamento delle pedane viene costantemente monitorato.

Dopo questa fase, sperimentale, il progetto di Atac prevede di portare progressivamente a venti il numero di linee completamente equipaggiate, coprendo così capillarmente il territorio comunale.  

Inserite nel piano Atac e in servizio già dallo scorso 18 gennaio, sei vetture M1 da 6 posti, equipaggiate per il trasporto dei cittadini in carrozzina, stazionano tutti i giorni dalle 6 alle 22 presso i capolinea strategici di Termini, piazzale della Agricoltura, piazza di Cinecittà, Ponte Mammolo, piazza Mancini e Cornelia, pronte a sostituire i bus di linea qualora si presentasse un problema con la pedana di sollevamento della carrozzina.
A tale proposito, il programma integrato di Atac per la mobilità di chi è diversamente abile, prevede l’intensificazione degli interventi di revisione e manutenzione dell’intero parco vetture con pedane per disabili (1.386 su un totale di 2.200 mezzi).

Completerà il piano, il potenziamento del servizio di trasporto a chiamata, già quotidianamente garantito con 100 vetture M1.  Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon