"1 anno in tram, 2 milioni di passeggeri. l'ambiente ringrazia!"

Bergamo. Un anno in tram, 2 milioni di passeggeri: Teb festeggia L'importante risultato con una campagna di comunicazione

Bergamo. Un anno in tram, 2 milioni di passeggeri: Teb festeggia L'importante risultato con una campagna di comunicazione

Teb: “Questa campagna non vuol essere autoreferenziale, ponendo TEB al centro della comunicazione, ma si propone di rafforzare il consenso del cittadino nei confronti di TEB come parte attiva in un processo di scelte di mobilità moderne e rispettose dell’ambiente”

L’entrata in servizio del tram, un anno fa, ha portato ad un cambiamento delle abitudini  – “dalla gomma al ferro”, dagli autobus al tram – che, se pur inizialmente percepite, per alcuni, come un disagio, si sono tradotte concretamente in un beneficio per l’ambiente  – minor traffico veicolare, minor inquinamento atmosferico) e per la qualità della vita delle persone (meno traffico, meno stress -.
La realizzazione della tramvia e il significativo numero di utilizzatori durante questo primo anno di esercizio sono frutto di scelte di mobilità moderne e rispettose dell’ambiente, dove i cittadini sono stati i veri protagonisti del risultato dei 2.3 milioni di viaggiatori.

Teb festeggia il risultato dedicando una campagna di comunicazione "1 anno in tram, 2 milioni di passeggeri. L'ambiente ringrazia!" che vuole essere un’ulteriore occasione per comunicare vantaggi e ibenefici derivati dall’utilizzo del tram.

La campagna intende sottolineare i  benefici che sin dal lancio della linea T1  (+ TRAM – INQUINAMENTO, + TRAM – TRAFFICO; + TRAM – STRESS), derivano dall’utilizzo del mezzo: riduzione dell’inquinamento atmosferico causato dal traffico veicolare, miglioramento della salute  e della qualità della vita.

"La concomitanza con il periodo di elevato inquinamento da polveri sottili, che proprio in questi ultimi mesi ha coinvolto il territorio con provvedimenti di emergenza come lo “stop” del traffico veicolare, ci permette di evidenziare, ancora una volta, l’importanza di una mobilità sostenibile e attenta all’ambiente e alla salute. L’entrata in servizio del tram ha portato ad un cambiamento delle abitudini (dalla gomma al ferro) e ad un indubbio beneficio per l’ambiente – spiegano in Teb -".Questa campagna non vuol essere autoreferenziale, ponendo TEB al centro della comunicazione, ma si propone di rafforzare il consenso del cittadino nei confronti di TEB come parte attiva in un processo di scelte di mobilità moderne e rispettose dell’ambiente – sottolineano in azienda -. Si tratta di una campagna tesa a creare un coinvolgimento dei cittadini utilizzatori come corresponsabili del beneficio prodotto nei confronti dell’Ambiente e della qualità della vita.
"I cittadini sono i veri protagonisti del risultato dei “2 milioni di viaggiatori”, senza di loro e senza una modifica dello stile di vita (di trasporto, in particolare) tale risultato non si sarebbe prodotto. Il 24-25 e 26 aprile 2010 saranno distribuite a bordo del tram e lungo il Sentierone, 8.000 gerbere confezionate con packaging che ripropone il visual e il claim della campagna di comunicazione.
Regalare un fiore è, da sempre e tradizionalmente, un modo per lanciare un messaggio preciso. Regalare un fiore è piacevole quanto riceverlo ed è un buon modo per comunicare ed esprimere gratitudine.
Le gerbere sono state offerte da Scarpellini, l’azienda florovivaistica di Alzano Lombardo che ha curato l’inerbimento del sedime tramviario e che tutt’ora si occupa della sua manutenzione.

Da oggi al 25 aprile 2010, inoltre, sarà posizionata in Piazza Vittorio Veneto una mongolfiera del diametro di 4 mt, altezza 5 mt “vestita” con il visual della Campagna. La mongolfiera “vive d’aria”, per osservarla siamo costretti ad alzare il naso all’insù, a guardare il cielo sopra di noi.
Aria e terra: due importati elementi naturali cui TEB abbina i suoi valori e la sua immagine.

Il risultato dei 2.3000.000 passeggeri trasportati dall’attivazione del servizio ad oggi, ha ampliamente superato gli obiettivi preposti (1,5 milioni), ed ha mantenuto come media standard circa 300.000 passeggeri al mese durante il periodo scolastico (10.000/11.000 passeggeri al giorno nei feriali, 7.000/8.000 passeggeri al giorno nei feriali non scolastici e 4.000 passeggeri al giorno nei festivi) con punte massime nel mese di novembre e fisiologici cali durante il periodo estivo – fanno rilevare in Teb -.
La costante crescita delle percorrenze in servizio pubblico, (525.000 Km nei primi dodici mesi), ed il progressivo calo di quelle fuori servizio, 42.000 km (rodaggi, prove tecniche, addestramento conducenti, visite ispettive, corse dimostrative e inaugurali) ha portato alla fase di regime (da settembre 2009) caratterizzata da una produzione su base annua di circa 610.000 tram*km/anno in servizio pubblico e circa 20.000 fuori servizio.
Alto è stato anche il tasso di puntualità, con il 98% delle corse giunte a destinazione entro i 2 minuti di ritardo e il 99% entro i 5 minuti di ritardo.

Dal punto di vista tariffario si è perseguito l’obiettivo della massima integrazione possibile con i sistemi esistenti. E’ entrato in vigore un accordo di integrazione tariffaria in base al quale vengono accettati a bordo del tram i documenti di viaggio emessi da ATB Servizi e da SAB Autoservizi, validi per le relazioni che comprendono un tratto di tramvia.
In base all’accordo, gli introiti da tariffa prendono la forma di rimborso da parte dei due gestori di autolinee, i cui biglietti possono essere utilizzati anche sul tram, cui si aggiunge un contributo straordinario per l’integrazione tariffaria da parte della Regione Lombardia.

Tra gli aspetti strategici a cui TEB dedica risorse e attenzione in un’ottica di mobilità sostenibile e sviluppo consapevole, vi sono sicuramente l’ambiente, la sicurezza e l’accessibilità. Manu Mich. – clickmobility.it

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