L’entrata in esercizio della linea sulla tratta Bologna-Conca d’Oro è programmato per dicembre 2011, quella della tratta Conca d’Oro-Jonio per dicembre 2012

Roma. Metro B1: inaugurato avvio scavo della galleria Conca d’Oro-Jonio

Roma. Metro B1: inaugurato avvio scavo della galleria Conca d’Oro-Jonio

Le due gallerie della tratta Bologna-Conca d’Oro saranno terminate nel settembre 2010; la galleria Conca d’Oro Jonio, comprensiva del “tronchino” terminale per le manovre dei treni oltre Jonio, sarà terminata all’inizio del 2012

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno e l’assessore alle Politiche della Mobilità Sergio Marchi hanno inaugurato ieri l’avvio dello scavo meccanizzato della galleria Conca d’Oro-Jonio della Linea B1, alla presenza di Giovanni Ascarelli e Federico Bortoli, presidente e amministratore delegato di Roma Metropolitane, e di Pietro Salini, amministratore delegato della Salini Costruttori, l’impresa capofila del raggruppamento affidatario dell’appalto.

I lavori per la stazione Jonio e gli altri manufatti della tratta Conca d’Oro-Jonio erano iniziati nel febbraio scorso, ieri è stata invece avviata la realizzazione del tunnel mediante scavo meccanizzato con T.B.M., un procedimento che assicura lo scavo senza cedimenti del terreno e contemporaneamente la posa del rivestimento interno in cemento armato del tunnel stesso.

A differenza delle due gallerie della tratta Bologna-Conca d’Oro, realizzate da macchine T.B.M. del diametro di 6,80 metri, lo scavo della galleria da Conca d’Oro a Jonio viene effettuato mediante una T.B.M. del diametro di 9,80 metri, in modo che una galleria singola possa ospitare entrambe le linee di corsa dei treni.

Si ricorda che i lavori relativi alla tratta Bologna-Conca d’Oro sono iniziati nell’aprile 2006. Le operazioni procedono speditamente: ad oggi le stazioni Annibaliano, Libia/Gondar e Conca d’Oro risultano in avanzato stato di costruzione, essendo stati avviati i lavori delle murature interne e delle finiture; per quanto riguarda le gallerie di linea, il cui scavo ha preso avvio dal pozzo della stazione Conca d’Oro, la T.B.M. binario pari (galleria inferiore) nel mese di maggio ha effettuato l’ingresso nella stazione Annibaliano, per un avanzamento complessivo di 1965 m circa, mentre la T.B.M. binario dispari è prossima alla stazione Annibaliano ed ha effettuato un avanzamento complessivo di 1590 m circa.

Le due gallerie della tratta Bologna-Conca d’Oro saranno terminate nel settembre 2010; la galleria Conca d’Oro Jonio, comprensiva del “tronchino” terminale per le manovre dei treni oltre Jonio, sarà terminata all’inizio del 2012.

L’entrata in esercizio della linea sulla tratta Bologna-Conca d’Oro è programmato per il dicembre 2011, quella della tratta Conca d’Oro-Jonio per il dicembre 2012.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon