Da metà giugno gli addetti alle pulizie erano in stato di agitazione. Oltre ai ritardi nelle liquidazione di quanto dovuto, infatti, inizialmente Compass aveva manifestato l'intenzione di riassumere solo parzialmente i lavoratori che operano per conto di Carma, peraltro facendo ampio ricorso a contratti a tempo parziale
Compass Group spa, L'azienda vincitrice delL'appalto di Trenitalia che subentrerà nelle prossime settimane nel servizio di pulizia sui convogli nazionali ed internazionali che attraversano il Friuli Venezia Giulia, assumerà tutti e 38 i lavoratori che attualmente svolgono il servizio per conto della Carma Multiservizi srl.
Se ne è avuto conferma ieri a Trieste al Commissariato di Governo, nel corso di un incontro promosso dal prefetto Alessandro Giacchetti, cui hanno preso parte L'assessore regionale ai Trasporti, Riccardo Riccardi, rappresentanti della Compass e di tutte le sigle sindacali del settore. Al tavolo erano assenti sia i rappresentanti di Trenitalia che della Carma.
Quest'ultima ha in ogni caso fatto sapere – come riferito dallo stesso assessore Riccardi – che domani, venerdì 24 giugno, saranno finalmente corrisposti a tutti i lavoratori (e dunque anche a quelli impiegati per le pulizie dei treni regionali) gli stipendi di maggio.
Da metà giugno gli addetti alle pulizie erano in stato di agitazione. Oltre ai ritardi nelle liquidazione di quanto dovuto, infatti, inizialmente Compass aveva manifestato L'intenzione di riassumere solo parzialmente i lavoratori che operano per conto di Carma, peraltro facendo ampio ricorso a contratti a tempo parziale.
In proposito L'assessore Riccardi nei giorni scorsi aveva incontrato a Roma i vertici di Trenitalia, richiamando "L'obbligo delL'applicazione della clausola sociale della salvaguardia dei posti di lavoro in caso di cambio di appalto" e ricevendo ampie rassicurazioni sul mantenimento dei livelli occupazionali, anche per quanto riguarda gli addetti alle pulizie dei treni regionali, servizio che per ora rimane in capo alla Carma in attesa di una specifica gara d'appalto. A queste rassicurazioni s è aggiunto L'impegno di Compass Group, la quale da parte sua oggi ha anche comunicato che sin dL'avvio delL'attività organizzerà il lavoro nel modo più idoneo e coerente con le attività assegnate.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


