La Regione, in qualità di partner capofila e soggetto attuatore del piano, punta a estendere ad altre aziende della zona Fiera le opportunità di promozione della mobilità sostenibile
Rafforzamento delle azioni e delle politiche di mobility management nella gestione degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, a favore dell’utilizzo del mezzo pubblico, della bicicletta, del car pooling aziendale e del car sharing. E’, in estrema sintesi, uno dei tanti obiettivi previsti dal Piano Generale del Traffico Urbano vigente (PGTU 2006) del Comune di Bologna per i dipendenti delle aziende e degli enti del territorio. In quest’ottica la direzione Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità della Regione Emilia-Romagna partecipa all’elaborazione e attuazione di un progetto relativo alle aziende che si trovano nel comparto Fiera District. E’ il piano “Mobility Management di zona Fiera”, in cui viene sperimentata una nuova figura di mobility manager di zona, in un’area caratterizzata da criticità di traffico privato ed elevato numero di addetti. La Regione – che ha stipulato un’apposita convenzione con il Comune – in qualità di partner capofila e soggetto attuatore del piano, punta a estendere ad altre aziende della zona Fiera le opportunità di promozione della mobilità sostenibile. La convenzione viene attuata attraverso un bando specifico rivolto alle aziende private o pubbliche che hanno sede legale e/o operativa nella zona, con l’obiettivo di supportare azioni di mobility management attraverso il sostegno a progetti realizzati dalle aziende stesse. Le aziende che vorranno partecipare al programma di cofinanziamento dovranno presentare domanda – che dovrà pervenire entro il 15 gennaio 2012 – al Servizio Mobilità urbana e trasporto locale, viale Aldo Moro, 30 – 40127 Bologna. Tel. 051 5273855, fax: 051 5273833; PEC servtre02@postacert.regione.emilia-romagna.it; e-mail: servtre02@regione.emilia-romagna.it