Mobility Conference: troppi ritardi nella realizzazione delle infrastrutture
- Italia
- 8 Marzo 2016






La Regione Emilia-Romagna è la prima in Italia ad aver messo a gara tutti i servizi ferroviari di propria competenza in un unico lottoPeri: “Il contratto ci consente di stabilizzare i rapporti con i gestori ferroviari: prima si procedeva di anno in anno, ora il contratto vale tre anni, rinnovabile per altri tre”
READ MORE
Concretamente ci saranno 1,2-1,3 milioni di chilometri in più percorsi dai treni, garantiti dagli ulteriori 13 milioni di euro per il 2010 che vanno a sommarsi ai circa 100 milioni che la Regione dà annualmente al Consorzio trasporti integrati (costituito da Trenitalia e Fer) in base al contratto di servizio.
READ MORE
L'assessore Peri conferma le sanzioni alle aziende per i disservizi nei giorni di maltempo e annuncia una gara europea “che obblighi i futuri gestori del servizio ferroviario regionale a fare investimenti sul materiale rotabile, e dunque a comprare treni nuovi”
READ MORE
Peri: "L'iter d'indizione della gara per l'affidamento dei servizi ferroviari regionali è già iniziato con la pubblicazione sul Bollettino Europeo. Trattandosi di gara europea di una certa complessità la legge prevede che il contratto scaduto venga prorogato per garantire la continuità nell'erogazione del servizio sino a conclusione delle procedure di affidamento"
READ MORE
Durante il confronto si è parlato anche della nuova gara per l’affidamento e la gestione dei servizi regionali: il contratto con il Consorzio trasporti integrati (Trenitalia e Fer) scade infatti a giugno. Una nuova gara che avrà come punti cardine “una maggiore qualità del servizio e la sostituzione di buona parte del materiale rotabile”
READ MORE
Altri due consegnati entreranno in servizio entro fine agosto, mentre i restanti arriveranno in Italia entro dicembre e cominceranno a viaggiare nei primi mesi del 2010 non solo sulla Bologna-Portomaggiore ma anche sulla Casalecchio-Vignola
READ MORE