
Matteoli: “Il cittadino sarà ‘obbligato’ a lasciare l’auto a casa e a rivolgersi al tpl che non é in grado di soddisfare la domanda. Non é pensabile che i cittadini di una città come Roma in cui l’abbonamento annuale costa 230 euro continuino a spenderne 3-4.000 l’anno per muoversi con mezzo privato”

Martedì incontro tra azienda e sindacati, i nodi restano anche se le posizioni non sono lontane: tutto rinviato al 21 e 25 gennaio

Peri: “Siamo l’unica Regione che sta dentro al processo di liberalizzazione. Abbiamo fatto la gara per l’affidamento dei servizi ferroviari regionali, che ha portato alla sottoscrizione di un unico contratto per tutti i servizi di competenza della Regione, per noi liberalizzazione significa aumento di efficienza e qualità”

La giunta regionale ha impegnato 13 milioni e 206mila euro per la copertura dei maggiori costi derivanti dal rinnovo del contratto collettivo 2004–2007 degli addetti al settore del tpl

L’opera, dal costo di 214 milioni di euro, prevede ammodernamento della sede tranviaria fino a Nova Milanese, il prolungamento fino a Seregno FS: 14,3 chilometri, 25 fermate, 18 moderni tram bidirezionali, nuovo inserimento nella sede viabilistica

Il tpl, a detta del ministro, dovrà essere oggetto di un altro fronte da aprire in tempi brevi in ambito di cabina di regia”La crisi del settore è impressionante. Il principio della liberalizzazione? E' giusto ma va dettagliato”

Ridotti ad 1/6 i fondi per svecchiare il parco mezzi, dimezzate le immatricolazioni nuovi bus, treni di 30 anni ancora in circolazionePanettoni: “Per rimettere le cose a posto ci vorranno tempo e soldi: 7 anni per comprare almeno 26 mila bus con oltre 6,5 mld, 10 anni per ridare fiato ai pendolari con 500 treni nuovi e 2 mld”

Borioli: “ A luglio la puntualità a 5 minuti è stata del 92%, superiore quindi al limite richiesto del 91%, ma il numero di treni soppressi per cause imputabili all’azienda e non sostituiti con autobus è stato di 38 regionali e 3 interregionali”

Fedele: "La fase complessa che sta investendo l'intero comparto non permette di compiere gesti che non fanno altro che contribuire all'affossamento del sistema trasportistico piuttosto che risollevarlo"