Gratuità sulla metropolitana di Genova negli orari “morbidi”, non di punta, e sugli impianti verticali (ascensori, cremagliere, funicolari) senza limiti di orario e per quattro mesi.
L’azienda genovese ha reso noto che dal 1° settembre sono stati attivati oltre 1000 abbonamenti al giorno con il bonus trasporti.
Grido di allarme del Presidente dell’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori.
Pubblicata la graduatoria definitiva dell’Avviso pubblico a valere sul Fondo complementare del PNRR
Presentata ieri in videoconferenza Itabus la nuova compagnia di trasporto su gomma a lunga percorrenza
Raggiunto l’accordo per l’erogazione una tantum di 680 euro per il triennio 2018-2020
E’ stato consegnato ieri a Trieste il primo treno a tripla alimentazione. In dirittura di arrivo atri 10 treni Blues
Il decreto è stato firmato dai Ministri Salvini (Mit), Giorgetti (Mef) e Calderona (Mlps)
Accelera la corsa della seconda tratta del trasporto rapido di costa.
Da lunedì 20 marzo è online il modulo di richiesta del contributo. Oltre 220mila euro a disposizione dei cittadini.
Oltre 20 milioni di km percorsi con i veicoli in sharing in-app nel 2022. I risultati dello studio presentato da FREE NOW.
Lime selezionata per il lancio di 100 biciclette a pedalata assistita e 250 monopattini elettrici condivisi a Monza.
Nel report pubblicato dall’Associazione Italiana Idrogeno il quadro normativo, lo stato dell’arte tecnologico e gli scenari di sviluppo, di uno dei vettori energetici fondamentali per la mobilità del futuro.
Prosegue il trend di aumento dell’utenza Tper dopo gli anni difficili del Covid: 126 milioni di passeggeri trasportati lo scorso anno nei due bacini di Bologna e Ferrara.
La rilevazione condotta dall’istituto Piepoli per conto di Unione Difesa Consumatori indica la propensione degli taliani ad acquistare auto ecologiche, meglio se made in Italy
Alla fine di un travagliato percorso è stato firmato il nuovo contratto di servizio. l’Azienda savonese rimane all’interno del perimetro pubblico.
Nel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, febbraio fa segnare un incremento delle immatricolazioni degli autobus.
Efficienza, accessibilità e sostenibilità al cuore del progetto “4 Assi di Forza”, che per la prima volta utilizzerà la tecnologia flash charging.
In occasione del salone #ForumautoMotive che è in corso a Milano intervento del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto.
E’ stata approvata la graduatoria per l’acquisto di nuovi autobus da destinarsi esclusivamente ai servizi pubblici locali extraurbano regionale e extraurbano comunale nel territorio della Regione Siciliana.
Idrogeno, per H2IT le prime 36 stazioni di rifornimento approvate dal MIT dimostrano la concretezza della filiera. Una scelta strategica per colmare il gap con gli altri Paesi europei.
I maggiori operatori di micromobilità suggeriscono la ricetta per migliorare la mobilità di monopattini e bici elettriche
L’Azienda che opera nel bacino di Modena, Reggio e Piacenza ha avviato il secondo percorso formativo per aspiranti autisti.
Ricavi 605,4 milioni di Euro; al 31 dicembre 2021 543,7 milioni di Euro pro-forma (+11,3%) e 514,0 milioni di Euro reported.
Arriva in Italia electrip società già attiva in Europa nel settore della ricarica dei veicoli elettrici.
Start Romagna partecipa con altri Paesi dell’UE ad un progetto europeo sulla transizione alla mobilità elettrica.
Nel 2022 oltre 3 milioni di passeggeri. 8,1 il voto complessivo dato dai passeggeri TEB.
Avviata la procedura di gara nel pieno rispetto dei tempi fissati dal PNRR. La gara copre anche il fabbisogno di Ferrara. Prevista l’aggiudicazione nei prossimi mesi.
Arriva la carta prepagata virtuale che consente agli utenti di scegliere il mezzo di trasporto.
L’apertura delle buste a Torino ha premiato la società con sde a Saluzzo. Esce di scena Trotta
ATM si fa avanti per il nuovo tratto della metropolitana di Salonicco
Dalle 12 di oggi sarà possibile prenotare sulla piattaforma autobusaltasostenibilita.consap.it il contributo
Sono pronti per circolare sui binari della Sardegna i primi due treni ibridi Blues di Trenitalia.
Approvato dalla Provincia di Rovigo l’avviso di convocazione pubblica ai sensi della Deliberà dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti n.154 del 11/2019 – Misura 4 All. A
Sale di ora in ora il bilancio delle vittime del disastro ferroviario in Grecia. Arrestato un capostazione. Si è dimesso il ministro dei Trasporti.
Il cda del gruppo FS ha deliberato l’emissione di nuove obbligazioni a medio termine.
L’azienda di trasporti emiliana presenterà venerdì prossimo il progetto di welfare aziendale “#Conciliamo”.
Radicale trasformazione della rete di trasporto tra il pavese e Milano. Autoguidovie introduce collegamenti diretti, nuove linee e informazioni maggiormente fruibili.
L’azienda friulana da il via al progetto Accademy per la formazione dei nuovi autisti.
Le organizzazioni ambientaliste scrivono al Ministro Salvini per sollecitare l’introduzione di misure più efficaci per la sicurezza stradale.
Quattro nuove classi di Accademia pronte a partire a Firenze, a Prato e nei Dipartimenti Centro e Nord. Ma anche nuove assunzioni di autisti già formati per tutta la Toscana: in tutto saranno 166 i nuovi ingressi entro maggio.
Al via la terza edizione del bando per l’acquisto di nuovi bus a emissione zero.
L’associazione ambientalista ha scattato una foto sullo stato di salute del trasporto ferroviario in Italia.
E’ stata pubblicata la prima edizione dell’Auto & Mobility Barometer Ipsos-Europ Assistance rivela come sono cambiate le abitudini di mobilità e quali sono le intenzioni future in Italia, Germania, Belgio, Francia, Spagna e Portogallo.
Con il nuovo titolo di viaggio METDaily è possibile spostarsi sull’intera rete della “grande AMT”
Al via la campagna #città30subito promossa delle associazioni per l’ambiente, mobilità sostenibile e sicurezza stradale.
La campagna per l’assunzione di 70 nuovi autisti si avvale di una comunicazione informale e diretta incentrata sul ruolo del conducente.
L’estensione alle imprese del settore NCC della riduzione dell’accise sui carburanti contenuta nel DL “Carburanti” approvato dall’esecutivo riscuote l’approvazione dell’ANAV
Nel consueto bollettino diffuso dall’Associazione Nazionale Filiera Automobilistica il 2023 si apre con il segno più per l’intero settore
L’Associazione che riunisce gli operatori della filiera Automobilistica considera irrealistica la proposta di della CE di rivedere al ribasso i limiti delle emissioni in un arco di tempo troppo breve.
La mobilità elettrica del Gruppo Autoguidovie viaggerà a bordo dei nuovi 120 E-WAY di IVECO BUS
L’azienda milanese ha avviato “Rispettiamoci” la campagna di sensibilizzazione fra gli utenti dei mezzi di trasporto.
Viano: “Portare gli eco-incentivi al 100% anche per il noleggio e rendere più equa e al passo con i tempi la tassazione italiana sull’auto aziendale”.
Nei suoi primi due anni di attività in Italia, Voi Technology ha raggiunto 1 milione di corse e superato i 2 milioni di chilometri percorsi in un solo anno.
Insediamento nuovo CDA, Collegio Revisori e Vicepresidente Agenzia del TPL di Brescia.
L’Azienda del gruppo FS ha dato il via libera al bando che assegna 44 milioni per indagini e attività ispettive nelle gallerie.
L’accordo consentirà di installare 15 mila colonnine di ricrica e pannelli nelle aree di parcheggio di interscambio ferro-gomma
ATM ha riaperto i termini per la gara per la realizzazione di impianti di ricarica nei depositi
L’azienda friulana ha dato il via libera alla fornitura di 21 bus elettrici di tipo urbano di 10 e 12 mt
Da oggi in 6 stazioni della M2 sono in servizio 15 nuovi ascensori pensati per i diversamente abili.
L’accordo sottoscritto offre nuove soluzioni di viaggio per Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia
Il progetto di fattibilità tecnica economica della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio elaborato da Roma Servizi per la Mobilità è stato approvato
Tra le società autorizzate dalla giunta anche Ferrovie del Sud Est
Una integrazione sempre più efficace fra aereo e treno, con un’offerta congiunta che punterà a consentire l’acquisto in una unica soluzione di biglietti aerei e ferroviari.
L’azienda piemontese è alla ricerca di autisti per il trasporto urbano ed extraurbano di Ivrea
L’azienda di car sharing presente a Milano con le sue vetture bianco-verdi ha fatto registrare nel 2022 un +56% del fatturato.
20 aspiranti autisti di autobus hanno iniziato il percorso di formazione organizzato e finanziato da Seta.
Dal 7 al 10 febbraio diciotto artisti in gara nelle stazioni di Garibaldi, Loreto e Bicocca . Una giuria d’eccezione nei palchi di Sound Underground.
FS e Associazioni insieme per il nuovo modello di mobilità
L’importante operazione economica siglata tra Green Line Tour S.p.a. e S.I.T. (Società Italiana Trasporti S.r.l.) permetterà di incrementare i servizi turistici di linea nella Capitale anche in vista del Giubileo 2025.
Le novità più importanti sul decreto che riordina i servizi pubblici locali a rilevanza economica nell’illustrazione dell’Avv Pullini
Nel corso del XVII Convegno Nazionale di ASSTRA è stato presentata la ricerca di GPF Inspring Research sull’attrattività del TPL.
Nel 2022 in decisa crescita le immatricolazioni del noleggio a lungo termine, grazie alla spinta dei privati. Aumenta la quota di vetture elettriche ed ibride.
ABB E-mobility ha venduto più di un milione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici a livello globale.
Firmato il decreto che da il via libera all’avviso pubblico per il rinnovo delle flotte dei bus che svolgono il servizio extraurbano.
Il ministero dei Trasporti ha stanziato 25 milioni di euro destinati a chi vuole conseguire le abilitazioni professionali per il trasporto di merci e persone.
Lo studio elaborato dal Centro Studi Asstra indica che nel 2022 la domanda di tpl è ancora sotto i livelli pre-covid.
Sono iniziati i test di realtà virtuale per un suono di allerta universale dei monopattini elettrici.
Iveco ha firmato l’accordo con De Lijn, gruppo di trasporto pubblico delle Fiandre, per la fornitura di 500 E-Way elettrici.
50 nuovi autobus da febbraio per il servizio extraurbano. Presentati i nuovi Crossway di IVECO BUS che serviranno le zone Extraurbane di Ivrea e Alba
I dati Voi Technology mostrano che gli utenti romani che scelgono i monopattini dell’azienda svedese sono aumentati del 7,2% rispetto al 2021 e che i monopattini integrano l’offerta del trasporto pubblico urbano. I tragitti in monopattino Voi Technology hanno sostituito 43.500 viaggi in auto privata in città.
L’azienda bolognese punta sui bus a idrogeno nella strategia ambientale del rinnovo della flotta Tper.
Ieri è già partita una classe con 25 allievi destinati a Firenze. Altre 4 classi sono formate e partiranno tra febbraio e marzo per tutta la Toscana.
Da questa mattina è partito il nuovo collegamento di Trenitalia no stop tra Tiburtina e Rogoredo
Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato nei giorni scorsi i decreti per l’istallazione di oltre 21 mila colonnine .
Nel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, la fine del 2022 conferma la flessione del mercato degli autobus rispetto al 2021.
Il gruppo lombardo ha ottenuto dal RINA la certificazione ISO per i sistemi di gestione anticorruzione.
PLa regione Umbria ha pubblicato l’avviso pubblico ci consultazione ai sensi della Misura 4 dell’Allegato A alla Delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti n. 154 del 28 novembre 2019, recante “Revisione della delibera n. 49/2015.
Il progetto del tracciato lungamente atteso che dovrebbe collegare le tre linee della metropolitana della capitale prende nuovamente slancio grazie ai fondi del Pnrr
Le principali associazioni dei consumatori hanno presentato al Ministro delle Imprese e del made in Italy le proposte per contrastare il caro carburanti.
L’azienda che opera nel bacino di Modena, Reggio e Piacenza ha diffuso in queste ore il 6° bilancio di sostenibilità.
Le abitudini di viaggio si evolvono e i numeri dell’azienda crescono in tutta Europa
L’azienda di trasporti cagliaritana ottiene altre due certificazioni dal RINA.
I nuovi bus servono le province di Bari, Lecce, Brindisi e Taranto. L’investimento ammonta a 3 milioni di euro. Nel secondo semestre dell’anno previsto l’arrivo di ulteriori 45 bus.
L’investimento rientra in un piano nazionale da circa 90 milioni di euro già avviato per il rinnovo della flotta; i mezzi da 12 metri garantiranno un’esperienza di viaggio sempre più confortevole.
Siglato l’accordo con con Hitachi, Mermec, Progress Rail e Alstom per l’installazione a bordo del sistema ERTMS
Cyclomedia ha presentato un sondaggio sulla sicurezza stradale urbana condotto su un campione di oltre 4000 cittadini di 16 capitali europee. Roma all’ultimo posto nella percezione della sicurezza stradale.
Al via dalle 10 di oggi le prenotazioni sulla piattaforma del Mise.
Agens, Anav, Asstra, chiedono misure contenimento urgenti per contenere l’impatto dirompente del caro carburante sui servizi di trasporto.
I numeri elaborati da Dott evidenziano che il 40% degli utenti ha ridotto l’uso dell’auto privata e il 20% delle corse sono di interscambio tra i 5 comuni dell’area metropolitana.
Il bilancio del primo anno di completa operatività di ANSFISA. Nel 2023 nuove assunzioni e rafforzamento dell’attività ispettiva.
Pubblicato il bando per l’affidamento congiunto della progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione lavori, per la realizzazione del sistema electric-Bus Rapid Transit ad alta frequenza.
In servizio il primo dei 44 treni ibridi di Trenitalia a tripla alimentazione, diesel, elettrica e a batteria, che arriveranno in Toscana nei prossimi anni.
Con un comunicato congiunto le Associazioni di rappresentanza delle imprese di trasporto merci e passeggeri e la filiera industriale e commerciale automotive esprimono la netta contrarietà alle modifiche introdotte nel DL Milleproroghe.
Arriva Udine ha presentato i nuovi bus elettrici e la linea circolare Centro Storico.
Nel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, novembre fa segnare una netta frenata per il mercato degli autobus urbani.
Le stazioni diventano un hub strategico della logistica: 2700 pacchi potenzialmente in movimento.
AUTING, la prima piattaforma italiana di car sharing tra privati, installerà gratuitamente il dispositivo Connect ai privati che intendono mettere in condivisione la propria auto.
Fatturato a +14% sul 2021, +110% di viaggiatori sulle Frecce
L’accordo interessa il settore del noleggio veicoli, a breve e lungo termine, il soccorso stradale ed i parcheggi e prevede aumenti medi di 130 € per oltre 20.000 lavoratori.
Il bando è parte dell’investimento da 275 milioni finanziato con il “Fondo Complementare” connesso al PNRR e riguarda la progettazione dei servizi per le attività di rilievo delle opere e modellazione BIM.
Dal 9 gennaio adeguamento tariffario per il trasporto pubblico su titoli singoli e occasionali, nessun aumento per gli abbonamenti.
Una ricerca europea di FREE NOW ha analizzato le tendenze di mobilità di questo Natale e le previsioni di spostamento per il nuovo anno.
L’azienda che opera nel territorio del Veneto e dell’Emilia Romagna ha dato il via al progetto Cortina Academy per la formazione di giovani autisti
Presentato a Roma il rapporto sullo stato di salute del trasporto commerciale. Il Presidente di Anav Nicola Biscotti chiede misure a sostegno per l’esercizio e per gli investimenti.
A partire dal 1° gennaio 2023, i cittadini romani abbonati a Metrebus, Cotral e ATAC potranno usufruire di un’offerta speciale per muoversi in città con i mezzi in sharing di TIER Mobility.
Il 19° Rapporto sulla mobilità “Audimob – Stili e comportamenti di mobilità degli italiani” a cura di Isfort, e realizzato in collaborazione con il CNEL e con il supporto scientifico delle associazioni del Tpl, Agens e Asstra registra una netta ripresa della domanda di mobilità. L’auto privata sul gradino più alto.
Oltre la metà delle autovetture circolanti nella città metropolitana di Bologna e nel suo capoluogo sono di classe Euro 5 o Euro 6, un valore di 11 punti percentuali al
La società del Gruppo FS prevede bandi per altri 7 miliardi entro fine anno.
Tre nuove promozioni dedicate ai possessori di Metrebus Card e ai dipendenti ATAC.
Bilancio positivo nel 2021 per l’Agenzia per la mobilità di Modena, nonostante il secondo anno condizionato dalla situazione emergenziale legata all’epidemia Covid.
Risposta positiva degli studenti universitari di Perugia all’abbonamento a tariffa agevolata.
Allarme del presidente ANAV sulle risorse per ristori e rinnovo parco veicolare da destinare al trasporto commerciale.
Il documento tecnico che assegna Brescia Infrastruttura la concessione gratuita della metropolitana è approdato in commissione congiunta Bilancio e Viabilità del Comune di Brescia. Il via libera definitivo è previsto per la fine dell’anno.
I primi 34 arriveranno entro il 2024. Investimento di oltre 90milioni di euro di fondi PNRR ottenuti dal Comune.
Per usare i mezzi pubblici a Roma non sarà più necessario cercare il titolo di viaggio. La carta di pagamento diventa il biglietto.
Pizzarotti & C e Saipem si aggiudicano la gara che rivoluziona il nodo ferroviario AV di Firenze
A dicembre parte il primo collegamento ferroviario effettuato con treni a idrogeno.
Aperte le selezioni per l’assunzione con contratto di apprendistato di autisti per il bacino di Modena, Reggio Emilia e Piacenza
Sabato 26 novembre è stata inaugurata dal Sindaco Giuseppe Sala la nuova linea Blu della metropolitana.
L’accordo servirà a implementare progettualità congiunte per lo sviluppo della mobilità aerea avanzata a livello globale, con un focus sulle infrastrutture elettriche e di ricarica.
Presentato all’Assemblea ANCI di Bergamo, il progetto pilota dell’azienda leader nel settore della micromobilità in sharing ha l’obiettivo di cambiare la mobilità all’interno delle città italiane.
L’assessore regionale ai trasporti Melasecche ha accolto la proposta di Fit Cisl, Ugl tpl e Orsa di inserire la clausola di premialità nel bando per l’affidamento del servizio Tpl.
L’azienda pavese premierà gli studenti registrati al servizio Bus2school con un rimborso di 10 euro per chi acquista entro il 5 dicembre un abbonamento mensile.
È partito ieri alle 10:30 dalla stazione di Madrid Chamartin il viaggio inaugurale di iryo, la società partecipata da Trenitalia,con un Frecciarossa 1000 diretto a Valencia.
Dal suo arrivo nel 2020, i monopattini Voi hanno percorso più di 4,5M km nelle 7 città in cui sono presenti, evitando l’emissione di 142 tonnellate di CO2
Si è aperta con gli interventi istituzionali, tra cui quelli del Sindaco Marco Bucci e di Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture e Trasporti l’8^ edizione della Genova Smart Week. Entrambi
Si amplia anche la fascia d’età per partecipare alla selezione: 24-40 anni per gli aspiranti autisti, 18-29 anni per i meccatronici.
Positivi i risultati iniziali del primo esperimento al mondo contro la sosta “selvaggia” avviato da Consumerismo e DOTT. Già 81 utenti penalizzati, 13 non potranno più usare mezzi in sharing di DOTT.
Alla COP27 l’UN Global Compact Network Italia presenta il position paper sulle catene di fornitura. L’azienda emiliana di trasporto presente come case history.
Servizi pensati per offrire la migliore combinazione di mezzi per raggiungere una meta, infrastruttura di ricarica pubblica e condivisione: sono alcuni degli argomenti trattati nelle ultime due giornate, il 24 e 25 novembre.
Competizione e collaborazione per il primato nel Mediterraneo dell’economia dei dati, evoluzione climatica e suoi effetti, la tecnologia e l’organizzazione per minimizzare gli impatti e rigenerare i centri urbani. E poi monitoraggio dell’ambiente, servizi digitali al cittadino e alle imprese, mobilità collettiva e individuale.
Al bando dell’azienda capitolina per diventare autisti hanno risposto in 2000.
La società del gruppo FS ha dato il via al quarto bando da 143 milioni di euro per il monitoraggio di ponti e viadotti.
MOVESION, società che opera nel settore della mobilità sostenibile e del welfare aziendale, e Itabus hanno stretto un accordo volto a supportare nuove soluzioni di mobilità, green e condivise.
L’azienda svedese sbarca nel comune della cintura metropolitana milanese con 100 monopattini di ultima generazione.
Dott investe a Roma introducendo nuovi monopattini all’avanguardia con frecce e ruota anteriore più grande.
La seconda edizione del progetto Scuderia Start si rivolge alla nuova figura di meccatronico che unisce competenze di meccanica ed elettronica: 128 le ore di formazione con assunzione immediata in azienda.
Tra evoluzione climatica e suoi effetti e rischi ambientali storici, la tecnologia e l’organizzazione per minimizzare impatti e danni e riprogettare i centri urbani.
Debuttano oggi nel capoluogo pugliese le 50 microcar e i 100 scooter elettrici di Pikyrent.
Cambio del nome del ministero guidato dal leader della Lega Matteo Salvini
Assopetroli-Assoenergia e Powy insieme per la diffusione dei sistemi di ricarica elettrica presso i punti vendita carburante.
Diffuso in questi giorni da Autolinee Toscana il bilancio del primo anno di servizio. Nonostante problemi e criticità l’azienda delinea un futuro fatto di investimenti nel servizio.
Prosegue il piano investimenti di Atm per un sistema di trasporto pubblico sempre più sostenibile e tecnologico. In arrivo 46 nuovi treni per le linee M1, M2 e M3 della metropolitana.
L’azienda svedese adotterà un sistema di computer vision e intelligenza artificiale per disciplinare l’utilizzo e inibire l’uso inappropriato dei monopattini.
Pubblicata la gara per la fornitura di 1000 autobus elettrici.
Il Consiglio metropolitano ha approvato una mozione che introduce correttivi all’istituzione dell’Area B
Per contrastare il caro carburanti le casse dello Stato hanno sborsato 9,8 miliardi di euro. A riportare i numeri elaborati dal Servizio Studi del Senato e dal Servizio Bilancio della Camera un articolo de “Il Sole 24 Ore”.
Con un comunicato diffuso nei giorni scorsi l’azienda respinge le accuse di voler tagliare il servizio.
Dalla collaborazione tra Roma Servizi per la Mobilità e l’operatore della micromobilità Dott prende il via nella capitale il progetto Europeo volto a prevenire incidenti e cattivi comportamenti alla guida dei monopattini elettrici.
FREE NOW è la prima piattaforma di mobilità privata a integrare i biglietti del trasporto pubblico in-app
Dalla collaborazione di Legambiente e Dott nasce il vademecum per le buone pratiche da seguire per chi utilizza i monopattini.
Nel Report trimestrale dell’Osservatorio sulle tendenze di mobilità si registra la ripresa del settore ferroviario, marittimo e aereo. Calo degli spostamenti in auto.
In occasione degli stati generali del turismo il numero uno di Anav ha chiesto risorse e riforme per il settore.
Il progetto, finalizzato alla riduzione degli sprechi di acqua nel settore trasporti vede la compartecipazione dell’Università di Roma “la sapienza” e la software house Pluservice.
Accordo raggiunto per il via libera al bilancio in deficit di Riviera Trasporti.
Presentate 50 nuove auto elettriche che aumentano il servizio car sharing di Eni Enjoy
Appalto di 616 milioni in ambito PNRR per lavori sulla Palermo-Catania-Messina
Il presidente di Anav esprime soddisfazione per la proroga al taglio dell’accisa sul gasolio.
Presentati nel capoluogo maremmano i nuovi mezzi extraurbani che ringiovaniscono la flotta.
Dopo i numerosi episodi di aggressione ai danni degli autisti Atm corre ai ripari.
Presentato il rapporto sulle attività del Mims per il Tpl nel bienni 2021-22. Risorse e investimenti per il Tpl
L’ad di Trenitalia Luigi Corradi ha annunciato il rinnovo all’80% delle flotte regionali nel giro di due/tre anni
La premiazione è avvenuta al Next Mobility Exhibition, il Salone della mobilità sostenibile in scena dal 12 al 14 ottobre 2022 a Fieramilano Rho.
In occasione dell’Intermobility Bus Expo Start Romagna ha presentato la seconda edizione di “Scuderia Start”. Il nuovo percorso formativo sarà rivolto all’assunzione di nuovi autisti e, da quest’anno, di meccatronici.
Anav ha presentato al salone Next Mobility Exhibition la nuova campagna “Vaicolbus: Insieme, sicuri, sostenibili”.
L’Associazione Italiana delle imprese di Trasporto lancia l’allarme sulla speculazione in corso sul prezzo del gasolio e chiede al futuro Governo di intervenire immediatamente.
In occasione di Next Mobility Exhibition il presidente di Anav Nicola Biscotti ha ricordato il ruolo fondamentale del trasporto commerciale con autobus per la mobilità turistica e sostenibile e una risorsa fondamentale per il nostro Paese.
Con 11 nuovi autobus extraurbani prosegue il percorso di rinnovamento della flotta di Autolinee Toscane in servizio nel bacino territoriale di Siena.
Prosegue il rinnovo degli autobus in senso ecologico, al quale nel biennio 2021-2022 sono stati destinati 3,5 miliardi di euro.
App, Machine learning, computer vision, consigli per itinerari più adatti alla micromobilità: ecco le novità di Voi Technology per il suo sviluppo che riparte da Roma
Federmobilità e Isfort illustreranno il ruolo strategico dei dati per lo sviluppo e la modernizzazione del trasporto pubblico e della mobilità locale sostenibile.
Avviato in via sperimentale con la collaborazione del Comune di Firenze e del Terzo Settore, si propone di intercettare la domanda di coloro che sono interessati alla professione di autista o perché l’hanno già svolta in altri Paesi, o perché sono alla ricerca di un lavoro o di una nuova opportunità di occupazione.
Il finanziamento di 50 milioni di euro permetterà alla società di trasporto pubblico locale della Romagna la sostituzione in chiave sostenibile di 241 mezzi.
In arrivo 27 nuovi bus ‘mild hybrid’ di ultima generazione.
L’azienda leader in Italia nel settore degli autobus urbani riceverà un finanziament di 50 milioni per sviluppare autobus elettrici e a gas metano.
Mobilità: in arrivo “MobyDixit” con servizi e prodotti innovativi per il settore.
L’azienda di Via Prenestina ha pubblicato il bando per la selezione di nuovi conducenti per il prossimo biennio.
Siglata una convenzione tra Tper e associazioni dei consumatori aderenti al Comitato Consultivo Utenti. Obiettivo: rendere facile l’uso di smartphone e strumenti contactless anche per le fasce più anziane della popolazione bolognese.
Tavolo di confronto fra alcune sigle sindacali e l’assessore ai Trasporti della regione Melasecche sul tema della gara regionale per il trasporto su gomma.
Nella maxi gara d’appalto per la gestione di 100 linee periferiche Autoservizi Troiani si aggiudica il lotto est e Trotta Bus Service il lotto ovest. Sconfitta Busitalia.
Grazie ai nuovi e-bus saranno risparmiate di 5mila tonnellate di CO2 all’anno, pari alla capacità di assorbimento di 27mila alberi equivalenti a 30 campi da calcio.
Il gruppo Fs ha presentato alla fiera di Berlino il bus a idrogeno della controllata olandese Qbuzz.
Milano ospita la sesta edizione di e_mob la kermesse dedicata alla mobilità del futuro.
A conclusione della European Mobility Week 2022, TIER, azienda leader nella micromobilità condivisa, punta sulla città di Torino portando con sé una flotta di 100 biciclette elettriche.
Con il taglio del nastro della nuova ciclostazione in Piazza Risorgimento diventano attive tutte le sette nuove stazioni de La BiGi, il servizio di bike sharing di Bergamo.
Tutto pronto per l’edizione e-mob 2022 di Milano. Il 28 settembre va in scena l’anteprima del festival dedicato alla mobilità elettrica.
Presentato nell’ambito di Remtech Expo di Ferrara il primo volume della collana tecnico-scientifica dell’Agenzia dedicato alle Linee Guida per i sistemi di gestione della sicurezza sulle strade e autostrade a supporto della cultura della sicurezza e della formazione professionale.
In occasione di InnoTrans, il salone internazionale per le tecnologie dei trasporti che si svolge a Berlino ,il gruppo Fs ha presentato il nuovo treno ibrido “Blues”.
“Una flotta all’avanguardia, con veicoli a basso impatto ambientale, Intelligenza artificiale per ridurre i tempi di attesa e migliorare il servizio, ma soprattutto le persone al centro”. Questi, in sintesi, i punti di forza del bilancio di sostenibilita 2021 presentato da Autoguidovie
Presentato a Roma lo studio pubblicato da The European House – Ambrosetti e OCTO che delinea la mobilità del futuro.
In occasione della “Settimana europea della mobilità sostenibile”, il Mims fa il punto delle iniziative del Governo sui nuovi investimenti, le riforme di settore e la programmazione dello sviluppo delle diverse modalità di trasporto
200 mln a TPL e autotrasporto per caro carburanti, prorogata riduzione accise al 31 ottobre, velocizzazione investimenti per manutenzione stradale e riqualificazione edilizia pubblica, aumento fondi “bonus trasporti”
La scuola di formazione per autisti di Autolinee Toscane continua il suo percorso. Tre classi già operative a Firenze e a Siena. 17 i neo-conducenti del primo corso già alla guida dei mezzi.
L’azienda toscana annuncia l’arrivo di nuovi bus per il bacino nord e per la città di Pistoia.
I sindacati proclamano per domani, venerdì 16 settembre, una giornata di sciopero di 8 ore per protestare contro le aggressioni al personale.
4 milioni di km percorsi, utenti triplicati e un nuovo polo operativo per un piano di investimenti da 3 milioni di euro.
Parte oggi la nuova linea QEX – QUARTU EXPRESS che consentirà di arrivare da Cagliari a Quartu Sant’Elena in 25 minuti.
È entrato in servizio ieri sulla linea Brescia-Piadena-Parma il nuovo treno ibrido diesel-elettrico ‘Colleoni’.
Si registrano i primi aumenti a macchia di leopardo del costo dei biglietti. Le Marche, il Piemonte, la Lombardia, la Campania e la Puglia hanno già approvato le delibere di adeguamento delle tariffe.
Seta rinnova la flotta urbana con 27 nuovi bus a metano Mild Hybrid di ultima generazione. Sull’extraurbano arrivano i nuovi bus a metano liquido LNG e Diesel Euro 6. Nel deposito aziendale entra in funzione un nuovo distributore LNG-CNG a tecnologia criogenica.
Oltre 500mila voucher emessi in una settimana dall’attivazione della piattaforma.
FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ,scrive ai candidati alle elezioni e ai leader politici: la bicicletta come risposta alla crisi climatica e alla esigenza di ridurre spesa energetica e consumo di combustibili.
Il Decreto firmato dal Ministro Giovannini contiene disposizioni sugli ambiti di applicazione del dispositivo che consentirà di aumentare la sicurezza dell’utenza più vulnerabile, pedoni e ciclisti.
Comunicato congiunto delle associazioni che rappresentano le imprese del Tpl
Il progetto “Accademia” per il reclutamento di giovani autisti under 29 arriva dopo Firenze arriva oggi a Siena.
Il nuovo cda ha dato semaforo verde all’acquisto di 100 nuovi bus a metano per un investimento complessivo di 26 milioni.
Parte oggi il click day per richiedere il bonus trasporti di 60 euro.
Il nuovo servizio su prenotazione, riservato agli abbonati SETA, sarà attivo nel territorio comunale dalle 20.30 all’1. Venti punti di accesso. Biglietto da 4 euro, con riduzioni per chi viaggia in compagnia.
L’azienda capitolina ha reso noto che a partire da domani è possibile acquistare l’abbonamento con il bonus tpl.
Le associazioni che rappresentano le imprese del trasporto pubblico locale in un comunicato congiunto chiedono la modifica dei criteri di utilizzo del “bonus trasporti” varato dal governo.
Parte in questi giorni la campagna abbonamenti 2022/23 dell’azienda di trasporti bolognese. Tariffe invariate, agevolazioni, vantaggi e comodità d’acquisto per gli utenti.
L’azienda di trasporti cagliaritano ha confermato anche per la stagione 2022723 le agevolazioni tariffarie per gli studenti.
Clickmobility sospende la pubblicazione delle news e vi da appuntamento a lunedì 29 Agosto.
Firmato il protocollo d’intesa tra il Ministero per la Mobilità Sostenibile, l’ENEA e l’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per la sicurezza delle reti stradali e ferroviarie.
I biglietti di Metro, bus e tram gestiti da Atm, delle aziende di trasporto del bacino milanese costeranno di più.
Rapporti tesi tra l’assessore regionale ai trasporti Enrico Melasecche e i sindacati sulla riorganizzazione del trasporto regionale su gomma.
Secondo uno studio condotto da InsideEVs.it l’auto elettrica si può ricaricare solo nel 7,5% delle aree di servizio autostradali italiane.
L’azienda di trasporto pubblico di Modena, Reggio Emilia e Piacenza mantiene i conti in equilibrio ed una buona solidità economico-finanziaria nonostante le straordinarie difficoltà legate alla pandemia, al calo di utenza ed al caro-carburanti.
L’Assemblea dei soci di Tper SpA ha approvato il bilancio 2021 – Nominato anche il nuovo CdA con mandato triennale.
La Regione stanzia 20 milioni di euro per il trasporto gratuito agli studenti. Dalle elementari alle superiori, piattaforma unica per le richieste
L’Associazione che rappresenta in Confindustria gli operatori del settore esprime soddisfazione per la norma inserita nel DL Infrastrutture che toglie discrizionalità ai comuni.
Siglato l’accordo per favorire gli spostamenti urbani casa-lavoro
L’azienda emiliana selezionata dal Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche della Famiglia per il progetto welfare “#Conciliamo” dedicato al benessere dei dipendenti e delle loro famiglie.
Ulteriori risorse, pari a 96 milioni di euro per favorire l’acquisto di autobus ecologici per il trasporto pubblico locale, passo avanti per l’utilizzo dei 150 milioni di euro del Piano
Autoguidovie lancia la nuova campagna antievasione “Chi non paga non ha scuse”
Ferrovie Nord Milano si posiziona tra le prime 50 entità valutate da Sustainalytics in tutto il mondo
Dopo la “pausa” imposta dal Lockdown torna a crescere il numero dei veicoli rubati. A rivelarlo uno studio elaborato da LoJack Italia.
Dal 26 luglio parte in Italia il primo esperimento al mondo che in caso di parcheggio “selvaggio” invia una notifica sullo smartphone degli utenti e indirizza i recidivi verso corsi di guida gratuiti.
L’azienda lombarda ha lanciato il progetto di collaborazione digitale dedicato ai conducenti e al personale viaggiante.
Da ieri sul sito istituzionale, e da settembre sull’app, sono disponibili i collegamenti su gomma con Itabus e quelli ferroviari regionali di Trenitalia in connessione con i servizi Av di Italo.
Il Mims ha diffuso il report sull’andamento del rinnovo del parco autobus destinato al Tpl. Procede la sostituzione di autobus verso mezzi meno inquinanti, aumentano gli ibridi e quelli a zero emissioni.
Grazie all’accordo milioni di utenti delle super-app potranno avvalersi del servizio di micromobilità di TIER Mobility.
Il Report dell’Osservatorio sulle tendenze della mobilità di passeggeri e merci elaborato dalla Struttura Tecnica di Missione del Mims indica una netta ripresa della mobilità nel secondo semestre 2022.
Il Ministro Giovannini ha firmato il decreto che stabilisce la ripartizione delle risorse e le modalità per accedere al contributo.
La nuova funzionalità implementata sull’app QuiBus faciliterà gli utenti negli spostamenti notturni.
Approvato bilancio 2021. Più servizio, costi stabili e MOL positivo malgrado pandemia.
Il Ministro Giovannini ha firmato il decreto che riduce i tempi e gli oneri burocratici.
Parte il 26 luglio, il test sperimentale per le navette a guida autonoma di Gtt. Da ottobre basterà una app per salire a bordo.
La stabilizzazione contrattuale sarà operativa dal mese di agosto ed interesserà lavoratori di Modena, Reggio Emilia e Piacenza.
91,7 milioni il valore della produzione, 98mila euro l’utile. 82,1 milioni il valore distribuito sul territorio. Nel 2021 trasportati oltre 33 milioni di viaggiatori e percorsi quasi 21 milioni di km. Entro il 2025, 223 nuovi bus.
Iveco Group sceglie i sistemi di celle a combustibile HTWO per la prossima generazione di autobus a idrogeno in Europa.
Il ministro dello sviluppo economico ha annunciato il via libera del governo al fondo per lo sviluppo della filiera nazionale per la produzione di bus elettrici.
Secondo l’Autorità il consorzio One Scarl ha ostacolato il subentro di Autolinee Toscane, società aggiudicataria, che ha iniziato a erogare il servizio solo molti mesi dopo l’aggiudicazione della gara.
Il primo ministro Sanchez ha annunciato il pacchetto di aiuti alle famiglie. Treni locali gratuiti fino a dicembre e maxi imposte per i grandi gruppi industriali dell’energia.
Al via la sperimentazione di bus elettrici sulle strade della città emiliana.
Prosegue il rinnovamento della flotta di Start Romagna. Presentati i nuovi bus Scania Interlink alimentati a GNL.
Abbandono di animali e randagismo non sono solo fenomeni gravi per la vita dei nostri compagni di vita a quattro zampe, ma anche un rilevante e concreto pericolo per tutti
E’ partito da Milano il ciclo di incontri con gli attori protagonisti della mobilità e della logistica in vista del documento di indirizzo strategico del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Da inizio anno SHARE NOW ha guadagnato oltre 65.000 nuovi iscritti e ad oggi conta più di 900.000 utenti in Italia. Forte tendenza verso i noleggi più lunghi fino a 30 giorni, cresciuti dell’85% in tutta Italia rispetto al 2021.
Dalla Regione 20 milioni di euro per l’abbonamento a zero euro nella tratta casa-scuola, confermato anche per il 2022-23
L’azienda capitolina ha presentato le nuove biglietterie automatiche che al posto del classico biglietto emettono una card ricaricabile. Prevista l’installazione di 100 nuove macchine entro la fine del 2022.
L’Associazione esprime parere favorevole sull’introduzione nel DL “Aiuti” del fondo a sostegno delle imprese ma sottolinea la necessità di maggiori risorse per il settore.
Per l’Associazione la normativa penalizza i consumatori e le aziende, limitando la scelta tra le diverse modalità di acquisizione delle auto meno inquinanti.
ll Ministro Giovannini ha firmato i decreti che stabiliscono procedure e modalità per avviare i progetti.
Ad Atene l’AD Luigi Ferraris e il Ministro Franco hanno presentato il nuovo brand del Gruppo FS
Il bilancio consolidato del Gruppo fa registrare nel 2021 un utile di 370 mila euro
Alla Camera prosegue l’iter accidentato del DDL Concorrenza. Presentati numerosi emendamenti all’art 9 contro l’obbligo di gara.
Due nuovi bus elettrici prodotti dalla cinese Yutong sono entrati oggi in sercivio sulla linea C.
48,7 milioni di euro il valore economico generato; nuovi progetti per centrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile; parco mezzi diesel-free entro il 2027; nuova linea tramviaria T2; eBRT Bergamo-Dalmine; digitalizzazione dei servizi e valorizzazione del capitale umano.
Lanciata ieri la nuova iniziativa di Helbiz sul “parcheggio incentivato” in tutte le città italiane dove l’azienda è presente con i suoi servizi di micromobilità. Sconto del 20% per chi parcheggia “bene”
Bilancio positivo nel 2021 per l’Agenzia per la mobilità di Modena, nonostante il secondo anno condizionato dalla situazione emergenziale legata all’epidemia Covid.
Presentato durante il convegno dell’associazione lo studio dedicato alla transizione energetica nel TPL condotto dal Politecnico di Milano
I nuovi monopattini sono dotati di ruote maggiorate, triplo sistema di frenata e indicatori di direzione. Introdotta anche la batteria intercambiabile con le e-bike.
Nei giorni scorsi ABB E-mobility, multinazionale leader nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ha inaugurato un impianto di 16 mila mq in Toscana.
Le due società di micromobilità integreranno i rispettivi business e realizzeranno sinergie con l’obiettivo di incrementare la redditività grazie alle economie di scala che verranno realizzate.
Partita la campagna di sensibilizzazione di Atm per una cultura aperta e inclusiva.
L’Assemblea di Arriva Italia – società italiana controllata dalla tedesca Deutsche Bahn – ha approvato i dati relativi all’esercizio 2021.
L’Associazione che rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità ha presentato un esposto all’Antitrust contro il decreto del governo che introduce incentivi per l’acquisto di veicoli meno inquinanti.
Con la partenza dei lavori per il rinnovo della M2 ATM ha prodotto un video, messo on line, in cui illustra a complessità degli interventi.
L’Atac estende ai mezzi di superficie il sistema di pagamento “contact less”
È stato presentato mercoledì 15 giugno a Bologna nella sede di TPER il rapporto Intesa Sanpaolo-ASSTRA “La performance delle imprese di trasporto pubblico locale” che ha illustrato gli effetti della
L’azienda di trasporto catanese ha avviato il progetto di transizione verso l’elettrico della flotta circolante e annunciato la partnership con ATM Milano.
Rafforzata la collaborazione fra i due dicasteri per agevolare la transizione ecologica
La giunta capitolina ha approvqto il nuovo regolamento per l’instllazione di nuove colonnine di ricarica
Da ieri a Napoli ed in Campania il biglietto si può pagare direttamente ai tornelli, con carta di credito e PagoBancomat.
Nel Pnrr previsti investimenti per 600 milioni per realizzazione di 1800 km di ciclovie turistiche e urbane.
Il ministro Giovannini ha firmato il decreto per l’istituzione dell’organismo deputato allo studio e ricerca e sviluppo nel settore della sostenibilità delle infrastrutture e della mobilità.
RFI del gruppo Fs ha aggiudicato la gara per 2,7 miliardi per la realizzazione del sistema ERTMS
L’azienda bolognese ha presentato in queste ore il progetto di bilancio 2021 che fa registrare un utile di 5,1 milioni. Restano distanti i numeri di pre-pandemia.
Quaranta studenti del corso di Laurea Magistrale in Mobility Engineering del Politecnico di Milano ieri hanno visitato la sede centrale di Autoguidovie. Questa visita è la tappa di un percorso
Eliminare ogni discriminazione tra trasporto di passeggeri e merci nelle misure di contrasto al caro-carburanti varate con il DL “Aiuti”. E’ quanto chiede Giuseppe Vinella, Presidente di ANAV, associazione di
SETA ha presentato i nuovi bus a metano che saranno impiegati sulle principali direttrici scolastiche modenesi.
Nicola Biscotti, Presidente designato di Anav, ha presentato le linee programmatiche e la squadra per il quadriennio 2022-2026
Dopo i monopattini sbarcano in città 500 e-bike destinate al bike sharing a flusso libero
Il bilancio 2021 indica una ripresa dei ricavi e perdite contenute ma risultati ancora distanti dai livelli pre-Covid
L’assemblea di TEB ha approvato il Bilancio dell’esercizio 2021 predisposto dal Consiglio di Amministrazione.
Via libera ad altre 250 assunzioni nel 2022 per migliorare la sicurezza e la gestione della circolazione dei treni.
Appello delle maggiori organizzazioni che rappresentano il Tpl alla modifica della riforma dei servizi interregionali.
Conti in equilibrio e solidità economico-finanziaria mantenuta nonostante le straordinarie difficoltà legate alla pandemia, al calo di utenza ed al caro-carburanti. Risultato economico in sostanziale pareggio (+32.336 euro)
Il documento pubblicato in queste ore delinea gli interventi sui progetti prioritari e indica le risorse messe a disposizione.
Aggiudicata la gara per la realizzazione del progetto. Sarà il primo sotterraneo in Italia e ospiterà 100 bus elettrici.
Gli autobus, dopo il pesante calo a doppia cifra registrato a marzo, nel quarto mese dell’anno registrano una flessione più contenuta.
La finanza diventa sempre più coinvolta nella mobilità sostenibile e nella realizzazione delle relative infrastrutture.
L’azienda di trasporto Savonese ha pubblicato sul sito istituzionale il bando per la fornitura di bus diesel.
L’azienda di trasporto novarese ha pubblicato sul sito istituzionale il bando per la fornitura di bus elettrici urbani.
Con una flotta di 1000 e-bikes TIER amplia la gamma di servizi presenti a Milano
Una visione strategica e industriale di lungo periodo sostenuta da un piano di investimenti da oltre 190 miliardi nei prossimi dieci anni. Il Piano Industriale 2022-2031 del Gruppo Ferrovie dello
La flotta di monopattini elettrici Voi sbarca in città. Da oggi sono disponibili 500 Voiager 4
Presentati i nuovi bus full electric Solaris; ai primi 5 già arrivati se ne aggiungeranno entro l’estate altri 25.
Test del bus elettrico E-Way Full Electric di 18 metri sulle strade di Perugia.
Presentata la 21esima edizione del Rapporto ANIASA che evidenzia la frenata del business del noleggio a breve termine e dell’auto condivisa, tiene il lungo termine. Flotta stabile sopra il milione di veicoli.
Dopo una vertenza durata più di 4 anni è stato raggiunto l’accordo per il nuovo contratto fra le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali.
Nel rapporto presentato oggi dal Mims sono indicati gli obiettivi strategici e le misure per rendere il sistema di mobilità locale più accessibile, efficiente e sostenibile.
Pubblicato sul sito del Mims il rapporto dell’osservatorio della struttura tecnica del ministero sulla mobilità nel primo trimestre 2022. Il Tpl recupera ma è ancora in sofferenza rispetto al 2019.
Siglato l’accordo che porta oltre 600 punti ricarica in 50 parcheggi delle stazioni Fs
L’azienda emiliana rimborserà il 50% del costo per l’ottenimento della patente D
Atm ha siglato un accordo con 30 scuole guida di tutta Italia per offrire gratuitamente a chi voglia intraprendere la carriera di conducente il corso per il conseguimento della Carta
Nel decreto aiuti varato dal Cdm previsto un buono fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per il tpl e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Ultima giornata di Next Generation Mobility, l’evento sulle tematiche più rilevanti della mobilità urbana e delle merci in programma al Museo Nazionale dell’Auto di Torino.
L’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2021. Via libera del Cda all’emissione di nuovi bond.
Dal primo maggio altri tre contratti sono stati trasferiti all’agenzia regionale. Risparmi per quasi cinque milioni di euro
Nella seconda giornata di Next Generation Mobility in corso a Torino protagonista IVECO BUS leader mondiale nel settore veicoli commerciali e speciali.
Free2move, del gruppo Stellantis, rafforza la sua leadership mondiale nel settore della mobilità acquisendo Share Now
Il fornitore di micro-mobilità TIER e la banca mobile N26 si uniscono per offrire ai clienti un facile accesso alle soluzioni di mobilità nelle città e nelle periferie.
La svedese VOI Technology ha presentato i nuovi Voi 4 destinati al rinnovo della flotta dei monopattini torinesi
L’azienda di trasporto bolognese ha presentato ieri il primo dei nuovi e bus Citea prodotti dell’olandese VDL. Prevista la consegna di altri 20 e bus
Decade l’obbligo del green pass per chi viaggia sui mezzi tpl e a media e lunga percorrenza. A bordo mascherine obbligatorie fino al 15 giugno
All’appuntamento torinese protagoniste le auto connesse, la guida autonoma, l’elettrificazione e la digitalizzazione dei veicoli. Giovedì 5 maggio si parla dei vantaggi e delle insidie dei veicoli del futuro.
Cambio al vertice dell’Associazione del trasporto passeggeri con autobus di Confindustria. Nicola Biscotti subentrerà a Giuseppe Vinella.
L’azienda di trasporti milanese mette a disposizione un palcoscenico gratuito per musicisti e cantanti. Si parte il 17 maggio nelle stazioni M2 di Garibaldi e Loreto.
I 7 Iveco Crossway consentiranno una riduzione di CO2 di quasi il 90%
A partire dal 18 giugno nei week end previsti 4 collegamenti con la Riviera Romagnola con i nuovi treni Rock da 600 posti a sedere.
Dott chiude positivamente il primo trimestre del 2022: quintuplicate le corse rispetto all’anno precedente in Italia.
In Italia, il settore dei trasporti è direttamente responsabile del 25,2% delle emissioni di gas a effetto serra e del 30,7% delle emissioni di CO2, a cui si aggiungono le
La vice ministra del MISE Alessandra Todde agli Electric Days, l’evento sulla transizione energetica in programma al MAXXI a Roma, ha espresso le preoccupazioni del governo e indicato le soluzioni per uscire dalla crisi.
Un protocollo per trasformare le stazioni in Hub della mobilità condivisa.
Nella seconda giornata di Next Generation Mobility, in programma a Torino dal 3 al 5 maggio, si parla di transizione ecologica della mobilità insieme ai player del settore e ai rappresentanti del progetto europeo Interreg Alpine Space e-SMART.
La ricerca Acea-Mc Kinsey pubblicata nelle scorse settimane evidenzia la necessita di un masterplan europeo per la transizione all’elettrico.
Nei giorni scorsi è stato dato l’annuncio dell’attivazione del servizio di mobilità elettrica ELEC3City made in Volvo.
In queste ore il Mims ha diffuso i dati del secondo monitoraggio sull’andamento della sostituzione dei bus bus più inquinanti nelle flotte del tpl.
L’azienda di trasporto che opera anche nel Sud-Est Milanese ha pubblicato una gara, con base d’asta di oltre 67 milioni di euro, per acquistare fino a 120 autobus elettrici.
Consultabile online il documento che offre una panoramica sull’attività svolta nel 2021, i risultati dell’indagine di customer satisfaction e l’impegno dell’azienda per il 2022
Presentato ieri da Tep il progetto per una mobilità urbana elettrica e “free diesel”. Nuovi autobus e interventi sulle infrastrutture.
Il Mims ha comunicato l’impiego di 4 miliardi del Piano Nazionale Complementare sui 9,7 previsti.
Dal fondo europeo di coesione arrivano ulteriori fondi destinati per il rinnovo delle flotte Tpl del sud.
Terza edizione per Next Generation Mobility che torna a Torino con la Conferenza Nazionale sulla Urban e Advanced Air Mobility, unico appuntamento dedicato in Italia a questi nuovi ambiti della mobilità aerea.
Nominati i nuovi vertici dell’agenzia capitolina. Da oggi è online il nuovo Sportello Unico Digitale di Roma Servizi per la Mobilità.
Presentato dal Gruppo FS Italiane a Milano, Parkin’ Station, il parcheggio coperto per 425 posti auto, con aree dedicate alla mobilità condivisa e colonnine di ricarica per mezzi elettrici.
Firmato il decreto che assegna contributi ai Comuni per stalli rosa e aree di sosta per i veicoli delle persone disabili.
AMT sempre più elettrica e green. Al gruppo Irizar la gara per la fornitura di e-bus
Il bus a idrogeno prodotto dalla polacca Solaris inizierà la pressima settimana un tour che lo porterà nelle più importanti città italiane.
Cresce la flotta elettrica di Tper. Due Iveco E-Way sono entrati in servizio sulla linea urbana 29
Firmato il Dpcm per gli ecobonus destinati al rinnovo del parco auto circolante. Incentivi più alti per vetture meno inquinanti.
Il numero uno di Anav, Giuseppe Vinella, con una nota diffusa in queste ore definisce trascurabili i benefici contenuti nel DL “Emergia 2” varato dal Governo.
Insieme a Egis per la gestione di due nuove linee metropolitane automatiche del Grand Paris Express.
Dopo oltre dieci anni di trattative viene finalmente garantito anche ai cosiddetti neoassunti (ad oggi circa 350 dipendenti) un contratto aziendale di secondo livello.
Da venerdì 1 aprile un modello in scala del nuovo treno regionale Blues è in mostra nel capoluogo calabrese.
Impegno congiunto del Ministero dell’Interno della Mobilità dei sindati e delle aziende per contrastare il fenomeno delle aggresioni al personale del Tpl e Regionale.
Entrano in vigore da oggi le nuove linee guida validate dal Cts e predisposte dal Ministero della Salute di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
Oltre 4,7 miliardi di euro alle Città metropolitane di Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino per interventi di potenziamento delle linee metropolitane e di alcune tranvie, 1,7 miliardi di euro
Appuntamento il 3, 4 e 5 maggio al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e in web streaming.
Con la cessazione dello stato di emergenza il certificato verde non sarà più necessario in gran parte degli esercizi pubblici e sui mezzi pubblici.
Sole, Vento e Adriatica. Sono in arrivo nuove risorse per le tratte emiliano-romagnole delle 3 ciclovie del Sistema nazionale ciclabili.
Si conferma la soddisfazione degli utenti dei servizi di Trasporto Pubblico Locale in Romagna nel secondo anno della pandemia.
E’ il gruppo composto da Cmb, Alstom e Pavimental il primo classificato nella gara d’appalto bandita dal Comune di Bologna per la realizzazione della linea Rossa del tram.
Pubblicato sul sito istituzionale il bando di gara per gli acquisti di 1200 autobus a metano nel quadro del Pnrr.
Oltre 90 i nuovi autobus che entreranno in servizio entro la fine del 2022.
Cinquantadue nuovi autobus per una mobilità sempre più sostenibile dedicati ai servizi urbani delle città di Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello e Spoleto.
Presentato ieri il nuovo servizio di car sharing “station based” gestito dal gruppo Ferrovie Nord Milano.
Prosegue il percorso di Aeroporto Marconi di Bologna, Gruppo Hera e Tper per uno sviluppo sempre più sostenibile delle proprie attività, con ricadute positive su tutta la città di Bologna.
Con il caro carburanti Dott registra un incremento verticale del numero dei noleggi rispetto a gennaio 2021.
Il Consiglio dei Ministri di venerdì 18 ha approvato le misure di sostegno alle imprese del settore trasporti proposte dal ministro Giovannini
Autoguidovie rinnova il parco rotabile nel pavese con 12 nuovi autobus in servizio.
L’azienda di trasporti emiliana lancia un grido di allarme sull’impatto dell’aumento dei costi del carburante.
Con una nota Tper esprime preoccupazione per l’impatto sui conti del costo del carburante ma assicura costi invariati per gli utenti e invita all’uso dei mezzi pubblici.
Firmato il protocollo d’intesa tra Mims, Regione del Veneto e Concessioni Autostradali Venete (CAV) per il sistema di trasporto superveloce.
Il Governo ha trasmesso al Parlamento l’elenco di 15 nuove opere pubbliche complesse da commissariare, per un valore di 3,1 miliardi di euro.
Le due società hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per realizzare iniziative congiunte sui temi della mobilità sostenibile, della comunicazione ambientale e del welfare aziendale.
Presentato il report “Azioni e iniziative dei Comuni a favore della mobilità sostenibile” condotto da Motus-e Class Onlus
Tutto pronto per il lancio della nuova business line che si occuperà di infrastrutture di ricarica, ma anche di servizi dedicati al trasporto urbano, alla nautica, alle due ruote.
Atlantia cresce in Volocopter partecipando al nuovo round di financing.
Assegnati alla città etnea i fondi del Pnrr per l’acquisto di nuovi bus elettrici e a idrogeno.
In Romagna torna ‘Rail Smart Pass’, un unico biglietto per viaggiare senza limiti su autobus e treni regionali.
Prosegue l’ampliamento della presenza di FS sul mercato europeo, con nuove corse dei Frecciarossa in Francia.
In arrivo oltre 90 milioni di euro per 127 bus a idrogeno. Bologna verso il raggiungimento della decarbonizzazione del trasporto pubblico entro il 2030
Itinera del gruppo Astm-Gavio si è aggiudicata la realizzazione di due nuove tratte della metropolitana di Stoccolma.
Da ieri sono disponibili presso l’Aeroporto Intercontinentale di Milano Malpensa 31 parcheggi riservati al servizio di car sharing di Share Now.
Con i nuovi treni Rock sale a 34 il numero dei nuovi treni in circolazione sul territorio ligure.
Con l’inaugurazione della nave ibrida “Iginia” al via il potenziamento dell’attraversamento dello stretto.
Liliana Donato sarà la prima donna a ricoprire questo ruolo nell’azienda dei trasporti di Bergamo.
Sbarcano a Torino i rinnovati monopattini di Helbiz. Nuove soluzioni tecniche e nuova livrea.
Presentato a Firenze da Trenitalia “Blues” il primo treno ibrido destinato ai collegamenti regionali. Realizzato da Hitachi Rail sono previsti in totale 110 treni.
Grido di allarme del presidente di Anav di fronte all’impennata dei prezzi del gasolio.
In vista dell’avvio della stagione turistica, l’Associazione denuncia le forti difficoltà degli operatori nell’inserire nuovi veicoli in flotta e invita quanti si sposteranno nel break di Pasqua a prenotare per tempo
Anav Sicilia ha reso noto che senza la distribuzione dei fondi dovuti dalla regione il blocco del trasporto passeggeri è inevitabile.
Lettera aperta della Fiab ai sindaci italiani in previsione di una grave crisi energetica
Il cda di Atac ha nominato Alberto Zorzan nuovo dg
Il titolare del Mims ha dichiarato che Il dibattito pubblico consentirà di accelerare i processi per la realizzazione delle opere coinvolgendo le comunità interessate.
L’agenzia nazionale per la sicurezza nei trasporti ha riscontrato diverse irregolarità negli impianti e sui treni gestiti dall’Atac
Nel decreto energia inserite misure a sostegno del settore trasporti in crisi e alle prese con il caro carburante.
Via libera della giunta comunale per la richiesta dei fondi Pnrr destinati al rinnovo delle flotte
La multi-mobilità diventa mainstream. Tendenze ed evoluzione del mercato nell’indagine condotta da FREE NOW. La carta vincente della “Super App”
Il Ministro Giovannini ha illustrato gli interventi per Roma e il Lazio, 8,2 miliardi di euro su mobilità e infrastrutture
In queste ore l’assessore capitolino alla mobilità ha diffuso la tabella di marcia dei lavori di manutenzione per tram e metropolitane
Al via la collaborazione scientifica e tecnologica tra il gruppo Fs e l’ateneo romano
La nuova norma inserita nel Decreto Milleproroghe stabilisce che fuori dai centri abitati possono circolare solo su piste ciclabili o spazi riservati alle biciclette
Torino è la prima città italiana che testerà una flotta di veicoli a guida autonoma su un percorso di 5 km
Dott si aggiudica il bando comunale e avvia il servizio di monopattini in sharing
Presentato da Ctm il primo di sette autobus a pantografo.
Via libera della Giunta allo stanziamento di 7 milioni per 10 autobus a idrogeno e punti rifornimento.
L’azienda emiliana ha pubblicato in queste ore un avviso per la selezione per operatori di esercizio
Parte il progetto ILA, il nuovo sistema per accedere ai servizi di trasporto tramite pagamento contactless
Tpl Linea ha pubblicato sul sito istituzionale un bando per l’assunzione di autisti, sia a tempo determinato che indeterminato.
La Corte dei Conti ha contestato alla Provincia di Imperia le procedure adottate per l’affidamento in house di Riviera trasporti.
Il Cipess assegna 6,3 miliardi di euro del Fondo Sviluppo e Coesione per investimenti su strade, ferrovie e infrastrutture idriche complementari e addizionali al Pnrr.
Sbarcano in Italia i primi simulatori di guida mobili sviluppati dalla spagnola Simfor
Dieci nuovi bus arrivano a Firenze ed altri 40 sono prossimi all’arrivo per servire altre zone della Toscana
Il numero uno di Anav Giuseppe Vinella chiede che il DL Sostegni-ter contenga interventi più incisivi per risollevare dalla crisi il settore del trasporto passeggeri
Fa tappa a Brescia il tour italiano di “caetano h2.city gold”, l’autobus a idrogeno sviluppato da CaetanoBus con Toyota
Il numero uno di Anav ha illustrato le criticità per le imprese del settore contenute nel Ddl Concorrenza
In Atac si torna all’organo collegiale del consiglio d’amministrazione. Il dg di Atm entra nel consiglio con la delega alla pianificazione strategica
Nel corso di un’audizione al Senato l’ad di RFI ha indicato nella tratta Terni-Sulmona la vocazione all’idrogeno
Il trasporto ferroviario ai tempi del Covid-19 e le opportunità del PNRR: i dati del rapporto annuale e la road map degli interventi da realizzare al 2030
Il numero uno di Anav plaude alla posizione del ministro Cingolani sulla transizione energetica nel trasporto passeggeri
Si chiama “H2. City Gold” ed è il nuovo autobus a idrogeno di CaetanoBus presentato questa mattina da Trieste Trasporti.
Alstom fornirà un nuovo sistema di segnalamento e treni aggiuntivi per la linea 1 della metropolitana di Torino
Al via la seconda e terza edizione di un percorso formativo gratuito nell’ambito del progetto Life Prepair
La Regione Lazio investirà 3,4 miliardi per la qualità dell’aria. Fra gli interventi previsto il primo car sharing condominiale. Per il Tpl stanziati complessivamente circa 50 milioni di euro
Il sistema ideato dall’azienda svedese Voi Technology “invita” gli utenti a parcheggiare i monopattini come prescritto dal nuovo codice della strada
Nel 2021 netta ripresa per tutte le modalità di trasporto rispetto al 2020 ma ancora in calo sul 2019. Il trasporto merci ai livelli pre-pandemia
Per celebrare il “compleanno” in programma un anno di iniziative che ripercorrono la trasformazione dell’azienda e disegnano il futuro della mobilità cittadina.
È stato pubblicato il Rapporto Mobilità 2021 realizzato, per il terzo anno consecutivo, da Roma Servizi per la Mobilità.
Snam4Mobility e Arriva Italia sigleranno un accordo per lo sviluppo di una rete di stazioni di rifornimento di gas naturale. L’anticipazione de “Il Sole 24 Ore”.
Si allarga a 156 il numero dei territori che hanno ricevuto il riconoscimento ideato dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Il comune de L’Aquila si è unito al network.
Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le misure relative a infrastrutture e trasporti contenute nel decreto legge n. 4/2022
Emanate le graduatorie utili all’acquisto di oltre 120 nuovi autobus per il trasporto pubblico locale in Sicilia. Investimento previsto è di 19 milioni di euro
Siglato il contratto per portare l’AV nelle tre repubbliche baltiche. Fornirà anche servizi per il sistema di Controllo-Comando e Segnalamento
A partire da questa settimana 4.300 monopattini Dott saranno disponibili per la prenotazione tramite l’app FREE NOW.
Sul sito del Mims sono stati pubblicati gli interventi normativi orientati a perseguire gli obiettivi strategici illustrati dal Ministro Giovannini approvati nel corso del 2021
Nel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il 2021 si chiude in territorio positivo per il mercato degli autobus facendo segnare un +12,7%
La collaborazione permetterà ai clienti delle due aziende di fare il pieno di energia al proprio veicolo presso circa 15mila punti di ricarica diffusi su tutto il territorio
Appello congiunto delle più importanti realtà italiane attive nel settore della mobilità elettrica affinché il governo rilanci la transizione elettrica
Il numero uno di Anav lamenta l’insufficienza delle misure adottate dal governo nel decreto sostegni.
ll Ministro ha illustrato gli interventi di sostegno per gli anni 2020-2021 e le prospettive per l’anno in corso
Il Consiglio di Stato ha riconosciuto che l’Agenzia piemontese della mobilità non poteva prorogare i termini del contratto di servizio con il Consorzio Granda Bus
Presentati ieri da Cotral 60 nuovi bus destinati ai collegamenti della capitale con la sua provincia.
Google Maps permetterà agli utenti di localizzare sull’applicazione i veicoli elettrici di Helbiz
Nello stato finanziario dell’azienda inviato dal presidente Mottura al Campidoglio mancano all’appello 39 milioni
Il numero uno di Atm Milano prevede che per tornare ai livelli di passeggeri trasportati pre-covid serviranno cinque anni
Continua la crescita di Share Now. Nel 2021 raggiunti 3,4 milioni di utenti in Europa. Roma è la città italiana col maggior numero di iscritti al servizio
Grido di allarme del presidente di Anav: “turismo fermo e città vuote, urgenti le misure per imprese di trasporto con autobus”
Sono previsti interventi senza precedenti per ridurre le disuguaglianze territoriali, favorire la competitività delle imprese, migliorare la qualità della vita e accelerare la transizione ecologica
Inaugurato a Bergamo “La BiGi” il nuovo servizio di bike sharing con nextbike, per la prima volta in Italia.
La regione Emilia Romagna ha messo on line gli elaborati tecnici del Piano Regionale Integrato dei Trasporti. On line anche un riepilogo dettagliato dell’iter seguito e i link alla normativa
Il DG Giampaoletti conferma la regolarità del servizio nonostante la crescita dei contagi fra il personale
Le risorse allocate nella Legge di Bilancio si affiancheranno a quelle del PNRR per garantire la continuità degli investimenti fino all’anno 2036
Arriva lavorerà in partnership con Meditral. Almeno mille le persone trasportate giornalmente.
L’accordo prevede 400 milioni di euro di investimenti, 25 nuovi treni e rinnovo della flotta regionale entro il 2025, con consegna del primo convoglio nel 2023
Dott continua la sua corsa e chiude un 2021 di grande successo. In un anno +130% di corse in Europa e +160% in Italia. Duplicato il numero degli utenti in tutte le location e raggiunto l’obiettivo delle 10 città in Italia
Il numero uno di LeasePlan sarà alla guida dell’Associazione che rappresenta i servizi di mobilità in Confindustria fino al 2025.
Il ministro Giovannini ha emanato la direttiva su obiettivi strategici e la gestione delle attività 2022 riguardanti la sicurezza delle infrastrutture, della mobilità e delle persone
L’azienda bolognese registra un aumento delle assenze del personale viaggiante a causa contagi e quarantene. Da lunedì 17 gennaio rimodulate alcune frequenze del servizio urbano di bus a Bologna
I monopattini elettrici TIER entrano nell’orbita di FREE NOW per un servizio sharing più integrato
È online il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci con la pianificazione degli interventi per i prossimi cinque anni (2022-2026)
Dal 1° gennaio estesa la procedura di risoluzione delle controversie anche ai viaggiatori dei treni regionali
Via libera della giunta capitolina alle misure premiali per gli utenti del tpl
L’azienda milanese ha dato il via libera a due progetti che si inseriscono nel più ampio piano di sostenibilità e rinnovo della flotta
I vertici dell’azienda cagliaritana hanno presentato il nuovo contratto di servizio firmato con la Regione Sardegna
L’assemblea regionale ha approvato il piano integrato dei trasporti 2025 e il Programma 2022-2025 per la mobilità sostenibile
L’azienda emiliana ha pubblicato il documento che indica l’impatto economico, ambientale e sociale sul territorio.
Dott la start up startup europea attiva nel settore della micromobilità urbana arriva a Catania con i suoi monopattini in sharing
Completata la fornitura dei 100 veicoli acquistati dall’azienda per contribuire al rinnovo del parco
Il consiglio regionale ha dato il via libera alla delibera di giunta che destina 20 milioni per il rinnovo di bus Atac e Cotral
Firmato il contratto per il progetto definitivo e la direzione lavori della linea tramviaria T2 della Valle Brembana
La rilevazione di novembre certifica che la ripresa del mercato ancora non c’è. I livelli pre-crisi covid sono ancora lontani
Il Predidente di Anav Giuseppe vinella plaude ai fondi per il turismo inseriti nella manovra di bilancio ma chiede fondi anche per bonus gasolio per autobus commerciali
La Conferenza Unificata ha dato il via libera al decreto che assegna 1,9 miliardi per l’acquisto di autobus ecologici elettrici o a idrogeno
L’assessore alla Mobilità del Campidoglio ha annunciato lo stanziamento di 20 milioni per la Metro B e per le tranvie
Il Presidente di Anav Giuseppe Vinella, plaude ai ristori erogati ma ricorda che le imprese attendono ancora i 70 mln del decreto di agosto
La mobilità del futuro presentata agli stati generali della Regione “MuovERsi’, il futuro della mobilità insieme”
Il comunicato congiunto diffuso in queste ore segnala la totale assenza di misure infrastrutturali per i privati cittadini, in grado di abilitare la diffusione della mobilità a impatto zero
Le imprese della mobilità come leva per la trasformazione sostenibile e per la competitività del sistema-Paese
Tutto pronto per il primo viaggio Milano-Parigi a bordo del Frecciarossa
Nella riunione Cite sono state definite le tempistiche di sostituzione dei veicoli con motore a combustione interna
È stato presentato venerdì 10 dicembre presso la sede di ATB, il nuovo servizio di bike sharing che sarà attivo a partire dal prossimo 13 gennaio
Sono sempre più insistenti i “rumors” di stampa che indicano Arrigo Giana, l’attuale dg della milanese Atm sulla poltrona di Presidente dell’Atac
Aperto in queste ore il bando per la selezione di personale. Le domande dovranno pervenire entro il 16 gennaio 2022
Il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini ha riproposto l’idea del biglietto elettronico per i mezzi pubblici che contenga anche il Green pass.
Pubblicati 35 bandi per un totale di 54 lotti per investimenti su barriere più performanti, sistemazione dei versanti rocciosi e risanamento di ponti viadotti e gallerie
Per gli utenti del Tpl scatta l’obbligo del super green pass. Sanzioni da 400 a 1000 euro per i trasgressori
E-mobility, MaaS e micromobilità protagonisti nella giornata conclusiva dell’importante appuntamento genovese
Altri due importanti appuntamenti in programma oggi a Piazza Matteotti
Autolinee Toscane cerca 200 nuovi conducenti, di cui 100 tra gennaio e febbraio. Al via un piano straordinario di assunzioni per mantenere ed implementare la qualità del servizio in tutte le zone della regione.
Nell’incontro promosso ieri dall’Anav il Presidente Vinella ha indicato nel trasporto pubblico e alla mobilità collettiva e intermodale la risposta all’emergenza ambientale
Potenziamento dei trasporti pubblici, tariffe agevolate, mobilità integrata e più sicurezza: ecco cosa chiedono gli abitanti di Milano, Roma e Napoli nello studio condotto da Banca Ifis
Approvata la delibera della giunta regionale che destina 319 milioni per rete Ferrovienord e treni a idrogeno su Brescia-Iseo-Edolo
Duecento milioni di euro a Trenitalia per acquisto di treni intercity a zero emissioni per il Sud e 300 milioni per lo sviluppo della filiera degli autobus elettrici
Le trasformazioni dettate dalla diffusione delle nuove tecnologie digitali protagoniste della sessione pomeridiana di Genova Smart Week
Presentato a enti, istituzioni, associazioni di categoria e sindacati, punta alla svolta ecologica e al miglioramento della qualità dell’aria
Tper ha presentato il bilancio di sostenibilità 2020 che conferma la salute dell’azienda e la capacità di rispondere alle sfide ambientali
Dal 10 e 11 dicembre al via un nuovo servizio sperimentale di trasporto pubblico, ideato da aMo per collegare il venerdì e sabato sera le frazioni di Modena al centro
Lunedì prossimo prende il via la manifestazione dedicata alle città intelligenti promossa dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City con il supporto organizzativo di Clickutility Team
Debutto del monopattino made in Italy Helbiz One-S ad all’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori di Milano
L’azienda di trasporto genovese sta sperimentando in queste ore il bus a idrogeno New Urbino 12 Hydrogen prodotto da Solaris
Il bando premierà i primi 3 progetti pilota inviati da altrettante città metropolitane di cui una al Sud
E’ stato presentato ieri nello stabilimento di Industria Italiana Atobus di Flumeri il primo e-bus elettrico interamente prodotto in Italia
ANFIA, ANIASA, ASSOFOND, FEDERAUTO, MOTUS-E, UCIMU e UNRAE denunciano la totale assenza nella Legge di Bilancio di misure dedicate al settore dell’Automotive
Iryo è il nome scelto da Trenitalia per portare i Frecciarossa sui binari AV iberici
Le risorse anticipate consentiranno di sbloccare la fornitura di 70 bus ibridi. Prorogato di altri sei mesi il contratto per la gestione delle strisce blu
La Regione distribuisce i fondi del ministero destinati all’incremento delle corse e dei servizi
Il 2020 un anno da dimenticare per i trasporti e per la mobilità in generale. Annus horribilis per il Tpl. Crescita vigorosa della mobilità dolce grazie alla “riscoperta” della bici e all’affermazione dei monopattini
Cresce il servizio dei treni veloci di Ntv. Aumentano i collegamenti giornalieri che passano da 104 a 116. Italo “sbarca” nella città della Lanterna.
I dati dell’osservatorio Mims nel terzo trimestre indicano le ferrovie e il Tpl ancora sotto i livelli pre-Covid. Buoni i dati sul trasporto stradale su gomma di merci e passeggeri
Le informazioni sulle corse del Prontobus integrate con quelle sui servizi ferroviari e sui bus, grazie al Progetto Europeo RegiaMobil
Cavourese spa azienda tpl del bacino di Torino entra nell’orbita di Autoguidovie.
Il Protocollo adottato con ordinanza firmata dai Ministri Speranza e Giovannini prevede il controllo del green pass prima di salire sul mezzo
Tutto pronto per il debutto dei nuovi sistemi di sicurezza della metropolitana genovese
La Conferenza Unificata Stato-Regioni ha approvato i due schemi di decreto del ministro riguardanti il riparto di 974 milioni di euro del Fondo Nazionale e il finanziamento per 660 milioni di metro e tranvie
Alstom e Eversholt Rail hanno sottoscritto un accordo per la fornitura della prima flotta di treni a idrogeno del Regno Unito
In vigore la “mini riforma” al Codice della strada ad opera del d.l. Infrastrutture convertito in legge: nuove misure per multe, parcheggi disabili, monopattini, foglio rosa, divieto di pubblicità sessiste, guida senza casco, passaggi a livello.
Parte dalla Capitale il progetto pilota che favorisce la mobilità dolce riducendo l’uso dell’auto privata e la congestione in centro città
Autoguidovie è partner del Politecnico di Milano per il Corso di Laurea Magistrale in Mobility Engineering e Stefano Rossi, amministratore delegato del Gruppo, ricoprirà il ruolo di docente a contratto presso l’università.
Il progetto “Academy” per l’assunzione di giovani autisti approda a Belluno. Dolomitibus investe sui giovani del territorio
Alla manifestazione di interesse per la realizzazione del Mobility as a Service” inserito nel Pnrr hanno risposto tredici comuni
Giovedì 11 novembre Autoguidovie presenterà in diretta webinar la quinta edizione del Bilancio di sostenibilità
Crolla il trasporto pubblico, aumentano le auto circolanti. Restano preoccupanti i livelli di smog e di perdite della rete idrica. Questi i dati dell’ultimo rapporto di Legambiente
Presentato nei giorni scorsi il progetto elaborato da LEM-TTA che ridisegna il trasporto pubblico su gomma della regione
Via libera della Conferenza Stato – Regioni ai fondi per la “Linea Verde” del Tram bolognese
Il capoluogo siciliano potrà contare sui fondi necessari per completare i progetti delle nuove linee tranviarie
Il Consiglio de Ministri ha dato il via libera alla legge sulla concorrenza. Confermata la delega sul trasporto pubblico non di linea. Dura presa di posizione delle OO.SS di settore
L’azienda di trasporto milanese estende il sistema di pagamento contactless su tutti i 2000 mezzi di superficie
Intesa Mims Regioni e Enti territoriali sul riparto di 3,6 mld per le metro, 1,3 mld per l’acquisto di bus ecologici e 836 mln per le ferrovie regionali
Ferrovie Nord e Hitachi Rail hanno sottoscritto il terzo contratto applicativo per la fornitura di 50 treni “Caravaggio” ad alta capacità per il servizio ferroviario regionale
Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato il bando che rappresenta un primo tassello di progetti tecnologici finanziati dal PNRR e che interessa circa 700 chilometri di linee ferroviarie.
La triestina Ternau succede allo scomparso Pier Giorgio Luccarini. Un profilo tecnico alla guida dell’azienda di trasporti triestina
Dott, azienda europea leader nel settore della micro-mobilità in sharing porta le sue nuove e-bike sulle strade di Roma e, prossimamente, di Milano e Ferrara
Il provvedimento prevede lo stanziamento di risorse per il completamento di infrastrutture stradali e ferroviarie. Per il Tpl previsti ulteriori 1,3 miliardi
Autoguidovie ha annunciato il primo simulatore di guida nel settore del Tpl. Una scelta innovativa che apre nuovi scenari per la formazione delle nuove leve di autisti.
Il Presidente di Anav Giuseppe Vinella chiede interventi rapidi anche anche su costi formazione conducenti
Il servizio è stato presentato da Volocopter con la holding di investimenti Atlantia e Aeroporti di Roma. Dal 2024 collegherà lo scalo alla Capitale in circa 15 minuti
Da oggi entrano in servizio i nuovi mezzi full electric Metromare Green e Metromare People
Il Comune della città umbra ha dato il via libera al finanziamento di 7 milioni di euro destinati all’acquisto di autobus alimentati ad idrogeno
Helbiz e Itabus annunciano la loro partnership per un’intermodalità connessa e sostenibile
L’azienda di trasporti genovese sta testando in questi giorni il bus elettrico E-Way prodotto da Iveco e destinato dopo la prova all’azienda bolognese Tper
Dopo le sperimentazioni presso ATC a La Spezia e GTT a Torino, ieri il debutto a Roma, sulla linea 64 di Atac, del nuovo autobus elettrico a zero emissioni e a ricarica veloce.
Itabus, il nuovo operatore di trasporti passeggeri e Enjoi, il carsharing di Eni, hanno annunciato un accordo per una mobilità integrata
La vettura, completamente elettrica, sarà in servizio sulla linea 64 fra Termini e San Pietro
I tedeschi di Flixmobility hanno acquistato la storica società di autobus americana con l’iconico Levriero
Nel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, settembre fa segnare numeri in decisa crescita per il mercato degli autobus urbani. Ancora in difficoltà il settore turistico.
Dura nota dell’Associazione che riunisce gli operatori del settore che parla di “decisione senza precedenti in Europa, che penalizza la mobilità sostenibile e che incentiva la fuga delle aziende all’estero”.
L’Assemblea dei soci aMo ha dato il via libera al trasporto pubblico serale e al potenziamento del servizio scolastico
La Regione ha dato il via libera all’assunzione di 127 persone in due anni. Previsti 100 autisti e altre figure tecniche. Con le nuove assunzioni sarà rinnovato il 10% del personale dell’azienda abruzzese
La situazione del trasporto pubblico rimane sostanzialmente invariata. Permangono le criticità dovute all’assenza dei conducenti “no green pass”
La capitale russa è la prima a introdurre il metodo di pagamento con riconoscimento facciale
Stellantis e TheF Charging annunciano una partnership per creare un nuovo network di ricarica pubblico in Europa
Il Decreto firmato dal Ministro Brunetta obbliga le amministrazioni a dotarsi degli strumenti organizzativi necessari per gestire il ritorno in presenza di migliaia di lavoratori
La misura contenuta nel decreto legge fiscale approvato dal Consiglio dei Ministri assegna altri 1.3 miliardi . a Rfi per completare entro il 2021 le opere in cantiere
L’azienda di trasporto che opera nel bacino romagnolo ha comunicato che il 15 ottobre, giorno dell’obbligo per i dipendenti di presentarsi al lavoro con il green pass, il servizio non ha subito pesanti contraccolpi.
Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini ha firmato tre decreti per sostenere persone e imprese penalizzate economicamente dalla crisi sanitaria
ABB supporterà la transizione verso una rete di trasporto pubblico sostenibile con e-bus nella città di Basilea
Il Presidente di Anav invoca stabilità e certezze per favorire gli investimenti necessari alla transizione energetica nel trasporto passeggeri
Inaugurato ad Almenno San Salvatore in provincia di Bergamo un finto autobus, per aiutare i malati di Alzheimer con la “Terapia del viaggio”.
Il Consigliere delegato di Autoguidovie conferma l’impegno dell’azienda sul tema della rendicontazione non finanziaria
A quasi un anno dalla chiusura riapre mercoledì 13 ottobre la stazione della Metro B di Castro Pretorio
Una delibera della giunta regionale assegna 98,7 milioni alle Agenzie Tpl per l’acquisto di nuovi bus a basso impatto ambientale
La società del gruppo Deutsche Bahn è alla ricerca di 200 autisti per le città di Brescia Bergamo Cremona Torino e Aosta
Le due aziende hanno annunciato oggi l’ampliamento della loro partnership globale. Gli utenti dell’app Moovit avranno accesso a monopattini elettrici, biciclette e scooter elettrici Helbiz in oltre 35 città tra USA e Italia
L’azienda di trasporti bolognese estende all’intera rete i pagamenti con carte bancarie. Nessun sovrapprezzo, nessuna necessità di registrazione e la garanzia della miglior tariffa giornaliera.
La filiera dei trasporti e della logistica si è riunita il 6 ottobre a Bologna per confrontarsi sull’introduzione di una tecnologia innovativa ed ecologica nel settore, l’idrogeno.
Aperti i termini per le candidature al progetto finanziato dal Pnrr “Mobility as a Service for Italy” per gli enti locali
Il Presidente di Anav Giuseppe Vianella apre ai controlli sul Green Pass del personale viaggiante
L’azienda capitolina annuncia l’arrivo di guardie giurate al fianco dei verificatori
Scuderia Start, il progetto lanciato dall’azienda tpl romagnola ha ottenuto un grande successo. Dalle selezioni si aprono e porte per le assunzioni di 45 autisti
Parte la campagna Anav “Vaicolbus” per la promozione della mobilità in autobus, è il mezzo di trasporto più sicuro, inclusivo e sostenibile
Da oggi su tutti i mezzi Seta il biglietto si può pagare con carte contactless
Il numero 1 di Trenord indica nell’idrogeno il futuro della mobilità ferroviaria ecologica.
Il servizio ‘Contapasseggeri’ testato in questi mesi da Start Romagna è ora a disposizione dei clienti a bordo dei bus
L’azienda di trasporto milanese e la valenciana Stadler hanno presentato a Expo Ferroviaria 2021 il nuovo tram milanese
L’Assemblea legislativa ha approvato la scorsa settimana il Piano 2021-2023 della Giunta. Ferrovie più veloci e sicure, nuovi bus, integrazione gomma-ferro, digitalizzazione, mobilità dolce
Pubblicato sul sito del Comune il Bando per la concessione di contributi destinati all’acquisto di veicoli a minore impatto ambientale
L’Atac ha diffuso i dati relativi alla produttività aziendale. Più servizio (+9,2%) e meno costi per il personale (-3,9%) grazie a nuovi bus e miglioramenti gestionali
Tarda la ripresa per il settore del car sharing. Richieste misure strategiche per affrontare la crisi
L’intervento del Ministro delle Infrastrutture e della mobilità Sostenibile alla Conferenza Nazionale Mobilità Sostenibile 2021, organizzata dall’Associazione nazionale dei Comuni Italiani (Anci)
Nel consueto rapporto di Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica l’estate fa segnare numeri in decisa crescita per il mercato degli autobus urbani. Ancora in difficoltà il settore turistico.
L’Academy di Autoguidovie apre le porte ai giovani del territorio sudmilanese attraverso un Patto con il territorio.
Prende il via Citytech 2021 evento conference dedicato alle tecnologie legate alla mobilità
Dopo un periodo di sperimentazione è attiva l’app dedicata ai ciclisti “Roma corre in bici”
ATB ha presentato i risultati dell’indagine di Customer Satisfaction 2021, realizzata dalla società CSA Research. Azienda promossa dagli utenti. Note positive anche dall’indagine Mistery client condotta da LEM TTA
L’organo amministrativo dell’azienda emiliana di trasporto pubblico ha nominato il nuovo cda che resterà in carica fino al fino all’approvazione del Bilancio d’esercizio 2023.
Un anno gratuito alla Velostazione di Crema: Autoguidovie premia i nuovi clienti incentivando l’inter-mobilità
Side Event Dott: presentazione Bike Sharing Dott, startup europea attiva nel settore della micromobilità urbana in sharing, è entustiasta di invitarvi alla presentazione della prima e-bike targata dott, che sarà
Autoguidovie ha presentato il progetto per elettrificare la propria flotta di autobus in circolazione a Pavia
L’azienda capitolina comunica che è cresciuta la domanda che rimane tuttavia al di sotto dei livelli pre Covid
Bergamo rinnova il servizio di bike sharing in città con 370 biciclette smart e 60 ciclostazioni “fisiche” e “virtuali”
Sapienza Università di Roma, Fondazione Massimo Malena e ISFORT S.p.A. organizzano il convegno “Un testo unico per il TPL. Proposta di Testo Unico delle norme statali in materia di riparto delle competenze, di competenze esclusive dello Stato e di funzioni statali di finanziamento integrativo nel settore del Trasporto Pubblico Locale di Linea”
Da oggi e fino al 22 settembre si celebra la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità. Le azioni messe in campo dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile
I prossimi 23 e 24 settembre, CityLife Milano ospiterà Citytech, l’innovativo appuntamento nazionale sulla mobilità a cui siete invitati a prendere parte.
Sono stati presentati ieri 34 MAN Lion’s City, i primi “clean vehicles” che combinano gas naturale e energia elettrica. Un investimento di 9,5 milioni per il rinnovo del parco veicolare dell’area metropolitana bolognese
Servizi potenziati per la ripresa della didattica in presenza e controlli a largo raggio. Tper ha messo in campo 57 bus aggiuntivi e attivato 369 corse supplementari
Autoguidovie e sindacati hanno firmato un accordo che imprime una decisa svolta in direzione della trasformazione e innovazione digitale dell’azienda
Da oggi nel bacino servito da Seta scatta l’orario scolastico. Capienza confermata all’80% obbligo di mascherina a bordo e posti disponibili in tempo reale sull’app
Il Ministro ha illustrato le e misure sul Tpl nella fase di ripresa delle scuole e delle attività lavorative
Nei prossimi giorni Riviera Trasporti per scongiurare il default finanziario depositerà la richiesta di concordato “in bianco”.
In vista della ripartenza dell’anno scolastico l’azienda di trasporto milanese mette in campo tutte le sue risorse disponibili e potenzia il servizio.
In vista della riapertura delle scuole la Regione ha predisposto il piano trasporti: 400 mezzi aggiuntivi, 9 milioni di chilometri in più e 27 milioni di euro investiti
Il CityLife è pronto ad ospitare il 23 e 24 settembre l’edizione 2021 di Citytech
Le iniziative di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dal 16 al 22 settembre 2021.
Start Romagna per contrastare il fenomeno delle false generalità durante i controlli procederà con il rilievo fotografico delle persone prive di documenti di identità
Il Mims ha trasmesso alla Commissione lavori pubblici del Senato e alla Commissione trasporti della Camera la relazione finale della Commissione di studio sul tpl
Potenziate le corse per gli ingressi e le uscite scolastiche scaglionate. Capienza dei mezzi all’80% e obbligo della mascherina a bordo. In tempo reale, orari e posti disponibili a bordo degli autobus.
L’assemblea dei soci dell’Agenzia Tpl di Brescia ha nominato i nuovi vertici
La tedesca ioki, controllata da Deutsche Bahn, aderisce al progetto di finanziamento della Commissione europea per lo sviluppo della guida autonoma
2500 Clienti intervistati hanno risposto ai rilevatori CTM di essere soddisfatti del servizio e hanno dato un voto medio di 7,8 su 10. Promossa anche l’App Busfinder
L’Atac ha riattivato i servizi aggiuntivi degli operatori privati affidando 24 linee di superficie
Il governo ha approvato il DL che apporta modifiche al codice stradale e eroga ulteriori fondi alle regioni per il Tpl
Con la riapertura delle scuole prende il via la campagna abbonamenti di Autoguidovie
Nell’incontro di ieri sono state illustrate alle OO.SS. dal Ministro Giovannini le nuove linee guida sui trasporti.
In vista della riapertura delle scuole vertice fra Ministeri e Regioni per la definizione dei nuovi piani per il Tpl
Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici della multinazionale svizzero-svedese supporteranno la nuova rete di ricarica GRIDSERVE Electric Highway in tutto il Regno Unito
Da ieri è possibile candidarsi al percorso formativo e accreditarsi all’open day in programma IBE Driving Experience, il 29 e 30 settembre a Misano World Circuit.
Parte oggi la campagna abbonamenti per gli studenti. AMT ha introdotto importanti novità e promozioni per gli abbonamenti annuali dedicati ai giovani
La redazione di Clickmobility vi augura buone vacanze e vi da appuntamento a lunedì 23 agosto.
Tariffe invariate, sicurezza a bordo, informazione in tempo reale e sconti per gli abbonati.
L’Anav, in un documento inviato ai componenti della Commissione Trasporti della Camera, ribadisce che la soglia di riempimento dell’80% è indispensabile per una normale ripresa delle attività autunnali
Ferrotramviaria punta sulla tecnologia 4.0 dotandosi del sistema “People Movement Analyzer” di Telesia per la gestione dei flussi dei passeggeri su autobus e treni
In un’intervista al “Corriere della Sera” il Ministro delle infrastrutture e della Mobilità Sostenibile parla del lavoro svolto e delle cose da fare in vista della riapertura delle scuole
Annunciato l’accordo che per lo sviluppo e l’installazione di colonnine di ricarica veloci
ll Consiglio di Amministrazione di TPL Linea S.r.l. si è riunito nei giorni scorsi per deliberare per l’approvazione del nuovo Statuto.
Concluso l’iter per l’affidamento in house del trasporto pubblico ad Atc Esercizio
Sulla linea MetroBus il biglietto a bordo si paga anche con carta di credito contactless
Presentato da Autoguidovie il nuovo servizio a prenotazione dedicato agli studenti delle scuole superiori
Il nuovo player nel settore dei servizi di ricarica cresce in Europa. L’obiettivo è 1 milione di posti auto in esclusiva per servizi innovativi di ricarica in 4 anni.
Il presidente di Anav interviene sul green pass e sottolinea l’importanza di accelerare la campagna vaccinale
Per l’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile il Comune di Ravenna avvierà un dialogo costante con i cittadini.
L’app MATO Live Bus è la nuova app di Muoversi a Torino dedicata a chi si muove in città esclusivamente con i servizi di trasporto pubblico (bus, tram, metro e treno).
Tper annuncia l’intenzione di procedere con il ricorso contro la decisione del comune di escluderla dalla gara per la gestione della sosta
Via libera dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni per l’assegnazione di 860 milioni destinati all’acquisto di autobus ecologici extraurbani e suburbani e per il potenziamento delle ferrovie regionali.
Disponibile sul sito del Mims la versione integrale del “Conto Nazionale dei Trasporti 2019-2020″
L’Assemblea dei soci di Seta ha approvato ieri il bilancio 2021. Nonostante gli effetti della pandemia il consuntivo è in sostanziale pareggio
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero Infrastrutture e della Mobilità sostenibile che assegna i fondi previsti per la messa in sicurezza di ponti e viadotti
Con un post su Facebook il sindaco Giuseppe Sala ha annunciato la svolta per ATM
Il primato dell’auto per gli spostamenti rimane saldo, la micro-mobilità come soluzione occasionale. Il recente studio diffuso da ANIASA conferma le abitudini degli italiani
Nonostante la pandemia CTM chiude il bilancio 2020 con un utile di circa 1,6 milioni di euro
La Commissione Bilancio della Camera ha approvato gli emendamenti che destinano ulteriori 10 milioni di euro per il comparto
Approvato all’unanimità degli Enti soci proprietari il consuntivo 2020 dell’Azienda. L’utile netto d’esercizio di 3,2 milioni destinato interamente a riserva.
Consegnato ieri da Fs l’ottavo treno Rock su un totale di 29 nuovi convogli previsti dal Contratto di Servizio
Al via il piano #bastabuche di Anas. Previsti 76 bandi per 380 milioni
Con una nota diffusa in queste ore Start Romagna ha reso noto che l’Assemblea dei Soci di Start Romagna, ha approvato il Bilancio Consuntivo 2020, il Piano Industriale e il Bilancio di Sostenibilità.
Ecologico, flessibile, integrato: via libera in commissione assembleare al piano 2021-23. Investimenti per oltre 240 milioni di euro
A tre giorni dal lancio più di seicento utenti hanno acquistato il Biglietto integrato a Tempo con Il nuovo servizio SMS&GO
In vista della scadenza il comune di Torino ha approvato le nuove linee guida per l’imminente bando
Nel comunicato stampa dell’azienda capitolina si smentisce la notizia del rifiuto di massa dei verificatori ad effettuare i controlli sulle vetture
Annunciato in queste ore il rinnovo della partnership tra l’app numero uno al mondo e l’azienda di trasporti romagnola
Siglato l’accordo con Blujet, società di RFI, che consente ai treni AV di Italo sei collegamenti giornalieri con la Sicilia
Da oggi è possibile acquistare i biglietti integrati a tempo con un sms
Con la nuova App “Roma corre in bici” sarà possibile ottimizzare gli spostamenti in bici e in monopattino
Primo incontro fra i tecnici del Mims e gli stakeholders per giungere alla regolamentazione di un settore cresciuto e privo di regole
Video online per la campagna di assunzione lanciata da Autoguidovie
Investimenti per 8,3 milioni di euro per la transizione digitale e programmi indirizzati per la transizione ecologica e l’intermodalità
Forte riduzione di passeggeri e degli introiti ma l’Azienda è solida, organizzata e protagonista di una nuova mobilità integrata, sostenibile e tecnologica
Riunione indetta il 1 luglio dal Mit per migliorare le condizioni di sicurezza delle persone e garantire il decoro urbano evitando le soste selvagge dei mezzi
Il Consiglio dei Ministri approva il decreto di riorganizzazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Mercato globale degli autobus elettrici: dominano i produttori cinesi – I produttori tradizionali occidentali entrano nella produzione in serie.
Dalla pensilina intelligente alle previsioni del traffico, allo smart working alle nuove linee del tram, a convegno i progetti per Roma Capitale
Partono gli eco battelli di Venetiana alla scoperta della Serenissima sul Canale della Giudecca. Venezia punta sui battelli ”verdi” made in Italy
Dal 28 giugno Corrente il car sharing elettrico a flusso libero del Gruppo TPER arriva in città
Debutto di CityPass l’abbonamento bimestrale integrato valido sulle reti urbana e provinciale
L’appello di Anav a portare all’80% la capacità di carico dei bue e di rivedere le accise sui carburanti
Obbligo della mascherina a bordo dei mezzi; numeri dei posti disponibili in tempo reale; consentito il trasporto di biciclette a bordo dei tram
Fastweb e Atac, l’azienda dei trasporti del Comune di Roma, annunciano la prosecuzione della partnership volta allo sviluppo di soluzioni innovative basate sul 5G.
Il bilancio 2020 predisposto dal Consiglio di Amministrazione di TEB è stato approvato dall’assemblea dei soci. Nell’anno della pandemia riduzione dei passeggeri trasportati e degli introiti tariffari
Nuovo logo per l’azienda di trasporto pubblico di Genova e del bacino metropolitano
Start Romagna ha sperimentato su 30 bus una pellicola protettiva anti Covid. Verrà applicata sulle maniglie e sui corrimano
Perdite contenute grazie ai contributi pubblici e alle scelte aziendali. Rispettati impegni concordato
Frena la mobilità a noleggio e in sharing: crollano il breve termine e l’auto condivisa, tiene il lungo termine. Flotta stabile sopra il milione di veicoli
Si è conclusa con successo la sperimentazione con Moovit. Gli utenti potranno consultare i dati in tempo reale sull’affluenza a bordo
Esercizio profondamente segnato dalla pandemia. La perdita di esercizio è di 65 milioni. Ammontano a 10 milioni di Euro i costi per la gestione delle norme anti Covid. Meno 56% gli utenti trasportati
L’indagine dell’Istat rivela le preferenze e l’aumento della fiducia. Per gli spostamenti il mezzo privato è scelto da oltre l’80%.
Sono 17 i partecipanti al bando europeo per la concessione dei servizi di trasporto pubblico di linea extraurbano in Alto Adige. 44 le offerte presentate per i 10 lotti.
La nuova programmazione estiva prevede 230 collegamenti al giorno per mare, montagna e città d’arte. Arrivano anche 2 Frecciarossa notturni tra Milano e Reggio Calabria
Continua la crescita del mercato delle auto elettriche. Rispetto a maggio 2020 le elettriche a batteria sono cresciute del 182%, le ibride plug-in del 552%