
Il progetto bolognese é stato inserito nella seconda posizione di priorità nella graduatoria dei 17 principali progetti di trasporto pubblico di massa da finanziare, e tramite la volontà di riconferma espressa dal Ministero dei trasporti é stata evitata la revoca, che era prevista a fine anno per i progetti non ancora messi a gara

Il sondaggio evidenzia una frontiera aperta, con marchi storicamente legati ad auto ibride (Toyota-Lexus) al primo posto nella ipotetica classifica dei top seller. A sorpresa Fiat è nella top five, dietro a Nissan, comunque vincente sul fronte dell'elettrico rispetto a concorrenti che in gamma hanno già prodotti

Panettoni: “Ci auguriamo che il Ministro voglia sentire anche le datoriali. Vorremmo ribadire al Ministro le motivazioni che hanno impedito ed impediscono l’apertura del negoziato sul CCNL, mentre siamo pronti ad aprire immediatamente la contrattazione per rinnovare il contratto dei 120000 autoferrotranvieri”

Gelpi: “Lo studio conferma l’inadeguatezza del tpl che non riesce a costituire una valida alternativa all’auto nemmeno in tempo di crisi: anche se bus e tram fanno registrare un incremento del 7,9% della domanda, il 46,3% degli italiani rifiuta il mezzo pubblico perché scomodo e poco pratico”

Dello stanziamento 13.850.190,72 euro andranno alle Province, 19.038.772,96 ai Comuni (enti affidatari del servizio) e 483.786,32 euro alla società Sistemi Territoriali S.p.a

Diversi gli argomenti affrontati quali l’inquinamento atmosferico derivante dal traffico nelle aree urbane, le emissioni di CO2, il futuro dell’auto elettrica e a gas naturale, il trasporto delle merci e lo sviluppo delle energie da fonti rinnovabili

Formigoni: “Proponiamo misure per contrastare l'inquinamento atmosferico secondo una strategia realistica basata su duplice livello: mettere a disposizione dei cittadini incentivi per favorire l'utilizzo di mezzi e tecnologie eco compatibili e evitare la circolazione dei mezzi più inquinanti nel periodo invernale”

Burlando: ”Il Tpl riveste un’importanza prioritaria per le esigenze di mobilità quotidiana di moltissimi cittadini e richiederebbe pertanto maggiori investimenti e grande senso di responsabilità da parte del Governo. Per questo sono soddisfatto che il tema venga ricondotto nell’ambito del confronto tra Stato e Regioni”

Moretti è convinto che non si taglieranno i treni localiPer la Divisione Eurostar del Gruppo FS occorre un progetto di parziale privatizzazione prima dell’eventuale debutto in borsa