
Burlando: ”Il Tpl riveste un’importanza prioritaria per le esigenze di mobilità quotidiana di moltissimi cittadini e richiederebbe pertanto maggiori investimenti e grande senso di responsabilità da parte del Governo. Per questo sono soddisfatto che il tema venga ricondotto nell’ambito del confronto tra Stato e Regioni”

Legambiente ricorda che la manovra di luglio ha tagliato 1.224 mln di euro di trasferimenti alle Regioni per il trasporto ferroviario regionale, e che i 425 mln previsti dalla manovra approvata la scorsa settimana dalla Camera per l'acquisto di treni pendolari, verranno utilizzati per “salvare” la circolazione di quelli esistenti

l'assessore regionale Bonino invia lettera all' Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari sottolineando i rischi di interferenza fra il servizio proposto da Arenaways e quello gestito da Trenitalia, che ricorda di aver presentato ricorso all'Antitrust

Lollobrigida: “Situazione critica, la priorità è il pagamento degli stipendi. Sono soddisfatto del confronto aperto con le parti sociali, che si dicono interessante a programmare iniziative per migliorare l’azienda. Abbiamo convenuto sulla volontà di procedere all’affidamento in house del servizio secondo le vigenti norme”

Da lunedì a venerdì, informazioni in tempo reale su trasporti, mobilità e ambiente e anche notizie sull’attività di ATM andranno in onda ogni mezz’ora circa nella fascia compresa tra le 7,30 e le 10,45. A settembre la striscia ampliata anche alla fascia pomeridiana e raggiungerà via etere i monitor dei bus

Tre punti essenziali: rinnovo parco, introduzione treni veloci per le direttrici nord-sud dell'isola, gestione servizio ferroviario a scartamento ridottoPrevisti ulteriori approfondimenti soprattutto in tema di trasporto merci

Soddisfazione in azienda per il risultato conseguito a prezzo di un notevole sforzo gestionale per far fronte a condizioni operative rivelatesi ben più difficili di quelle previste e prevedibili in occasione della stesura del budget

Privilegiata l'organizzazione di linee e corse, ma anche le caratteristiche degli automezzi impiegati e il rapporti con l’utenza. L’offerta economica ha consentito di ottenere un ribasso percentuale sul corrispettivo annuo a base di gara pari a 4,01%, con una riduzione di 257.852,16 euro sul corrispettivo annuo a base di gara: 6.430.228,50 euro

Mingardi: “Dovremmo muoverci analizzando e migliorando l’utilizzo delle infrastrutture ciclistiche: obiettivo puntato, perciò, sul ‘Bici plan’ e sui ‘black spots’, ovvero i punti critici della viabilità ciclistica. Un altro livello d’azione riguarderà la promozione con l'avvio di due progetti ‘Green mile’ e “No bici No party’”