
L’indagine è stata realizzata nei mesi di aprile e maggio e ha suscitato interesse e partecipazione da parte dei soggetti coinvolti. La rilevazione comprendeva domande sui comportamenti in relazione alla mobilità, sulla percezione dei problemi legati agli spostamenti per lavoro, sulle motivazioni delle decisioni e sulle aspettative

I sindacati sottolineano la necessità d'una convocazione da parte del Governo per avviare un negoziato e “raggiungere in tempi brevissimi un accordo che, come dimostrano i fatti, i lavoratori pretendono e che sono disposti a sostenere con la massima energia e in ogni modo”

Il documento programmatico prevede “il sostanziale riequilibrio della gestione entro il 2013, da realizzarsi attraverso una manovra economica da circa 170 milioni di euro (ripartiti in modo equilibrato fra minori costi e maggiori ricavi) e interamente costruito sul miglioramento del margine industriale”

Fellini: “È stato un incontro soddisfacente che ha voluto gettare le basi per un percorso comune condiviso, rivolto sempre al miglioramento del trasporto pubblico locale. Nelle prossime settimane inizieremo il confronto anche con il Comune di Parma, con il quale credo non avremo alcun problema nel continuare la buona gestione delle due società”

In occasione dell’incontro – chiedono in una nota i sindacati – sarà necessario procedere a un ulteriore verifica circa il confronto in atto tra Governo e Regioni in materia di 'Risorse per il trasporto pubblico locale, nonché sullo stato di elaborazione del provvedimento di sostegno sulle 'clausole sociali

Lunga 4,9 chilometri, la nuova tratta é interamente in superficie, viaggia parallela alla via del Mare che collega direttamente la città alla tangenziale ovest e alla A7 Milano-Genova. Il prolungamento trasporterà fino a 5.500 passeggeri all'ora per direzione, che potranno rinunciare al mezzo privato

Nel luglio del 2007, dopo un lungo confronto fra Trenitalia e il Coordinamento degli assessori regionali ai Trasporti, fu deliberato di calcolare la tariffa per questi viaggisommando le rispettive tariffe regionali in vigore, in coerenza con la tratta percorsa in ciascuna regione

Lo stop, indetto dalle segreterie sindacali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, arriva a fronte della vertenza per il contratto integrativo aziendale

Simini: “Con la variante che abbiamo approvato aumentano i costi poco più del 10 per cento, dovuti soprattutto alle modifiche ai treni e quindi delle stazioni automatizzate, rese necessarie dall’estensione della linea 5 verso San Siro”