
Il documento programmatico prevede “il sostanziale riequilibrio della gestione entro il 2013, da realizzarsi attraverso una manovra economica da circa 170 milioni di euro (ripartiti in modo equilibrato fra minori costi e maggiori ricavi) e interamente costruito sul miglioramento del margine industriale”

Fellini: “È stato un incontro soddisfacente che ha voluto gettare le basi per un percorso comune condiviso, rivolto sempre al miglioramento del trasporto pubblico locale. Nelle prossime settimane inizieremo il confronto anche con il Comune di Parma, con il quale credo non avremo alcun problema nel continuare la buona gestione delle due società”

Fedeli: “Si tratterà di modifiche provvisorie poiché la gara, che da qui a un anno giungerà all'individuazione del nuovo gestore del Tpl su gomma, include la riprogettazione del sistema tariffario integrato ferro/gomma, proiettato sul lotto unico, con l'individuazione di tipologie nuove di biglietti e abbonamenti”

Il provvedimento si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito

Luciano: “Il tpl necessita di interventi decisivi per uscire da una situazione di crisi che grava sui lavoratori e sui cittadini. Occorre superare le pesanti criticità che si presentano per l'anno in corso e ancor più per il 2012, anche a motivo di interventi sul tpl adottati in ordine sparso e con diverse modalità dalle singole regioni”

457.510 euro sono stati destinati ai Comuni e 227.479 euro alle amministrazioni provincialiUlteriore impegno di 138.675 euro sarà utilizzato come compartecipazione regionale alla copertura dell’IVA sostenuta per i contratti di servizio per il 2

Il nuovo sistema di tariffazione integrata E' basato sulla suddivisione del territorio regionale in zone, con pagamento del corrispettivo legato alla tratta percorsa e non al vettore utilizzato. Sulla base di questo criterio dall'inizio dell'anno il territorio provinciale di Reggio Emilia risulta suddiviso in 51 zone

Gli interventi, a cui Provincia e Comuni parteciperanno con un cofinanziamento di circa 220 mila euro, prevedono: 914 mila euro per la nuova fermata di Monsampolo del Tronto, 100 mila euro per il ripristino della fermata di San Filippo ad Ascoli ed altri 100 mila euro per la sistemazione della fermata di Marino del Tronto

Croci: “Con questo ulteriore finanziamento vogliamo promuovere l’utilizzo del mezzo pubblico per gli spostamenti casa-lavoro. Con il contributo comunale si potranno utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico con meno di 20 euro al mese: un importante vantaggio economico per i lavoratori, che va anche a beneficio dell’ambiente”