
Errani: “Ieri il Governo ha dato un primo segnale di attenzione, tutto da verificare perché ciò che serve è una risposta positiva alle nostre proposte. Una risposta che si traduca in termini concreti e operativi. Per questo abbiamo concordato il rinvio della Conferenza Unificata”

Rossetti: "Dobbiamo aprire subito con il nuovo Governo un tavolo attraverso la conferenza Stato Regioni perché si ponga la questione del ripristino del miliardo e 600 milioni che era stato dato nel 2010 al trasporto pubblico locale: è inammissibile che lo Stato demandi alle regioni il compito di decidere cosa fare dei treni”

Gli affidamenti possono sopravvivere sino al 30 giugno 2011, fissato invece al 28 febbrario il termine entro il quale devono essere indette nuove gare. Se il termine non verrà rispettato intervento del Governo

Errani: "I tagli ci impongono di riconsegnare al Governo i contratti per il tpl su ferro e su gomma. Dovranno essere i responsabili dei tagli a dire ai cittadini perché, degli 1,9 mld di impegni, sono stati iscritti dal Governo nella manovra, per il trasporto, solo 400 mln. Un taglio del 75%, che dal gennaio 2012 renderà impossibile la gestione del tpl"

Denunciando l’insostenibile ritardo delle Regioni nell’erogare le risorse previste dalla Finanziaria 2008 Anav e Asstra “chiedono un intervento di ulteriore sensibilizzazione”, perché le amministrazioni provvedano nei tempi più brevi ad assicurare i pagamenti previsti

Bonaccorsi: “Abbiamo scelto di far salire subito a bordo i passeggeri, anche durante la fase dei test sulla durata delle batterie, per dare una risposta immediata alla richiesta di potenziamento del servizio con i bussini nel centro storico”

Il Mobility Workshop è l'occasione per conoscere e commentare i casi più significativi di mobilità sostenibile realizzati in Italia. Nel corso della giornata, tavole rotonde e momenti di dibattito offriranno l'opportunità di confrontarsi con esperti e istituzioni su casi realizzati e prospettive future

Il documento definisce le linee per il potenziamento delle infrastrutture di trasporto da un lato, per la promozione della mobilità delle merci e della logistica dall'altro, indirizzi da recepire anche nella pianificazione territoriale

Formigoni: “Per realizzare al meglio gli impegni ci stiamo dotando di un nuovo strumento organizzativo, quello che è stato definito una NewCo, una 'reductio ad unum' in Lombardia, di FS e Ferrovie Nord, che sperimenteremo fino all'estate. Siamo a un passo dalla firma di un duplice accordo per questo, tra Regione Lombardia e Governo nazionale e tra Ferrovie dello Stato e Ferrovie Nord, che verrà ufficializzato e reso noto prima delle vacanze”