
Vesco: "La manovra peserà troppo su studenti e lavoratori, principali fruitori del trasporto pubblico che, a queste condizioni, rischia di essere smantellato. Si parla di tagli del 75% e senza i contributi del Governo le Regioni non saranno in grado di onorare i Contratti di Servizio con Trenitalia"

Incremento del 23% negli abbonamenti mensili e del 50% per quelli annuali Rota: "Questi dati si spiegano con la convenienza degli abbonamenti mensili e annuali rispetto all'acquisto di biglietti giornalieri"

Il Mobility Workshop è l'occasione per conoscere e commentare i casi più significativi di mobilità sostenibile realizzati in Italia. Nel corso della giornata, tavole rotonde e momenti di dibattito offriranno l'opportunità di confrontarsi con esperti e istituzioni su casi realizzati e prospettive future

Sacconi: “Mi sembra che il Senato abbia buone intenzioni. Nel piano sarà ribadita l'utilità di regole per lo sciopero dei trasporti ma anche l'ampliamento dei compiti della Commissione di garanzia sugli scioperi che verificherà e informerà i soggetti sociali circa la loro rappresentativita”

Denunciando l’insostenibile ritardo delle Regioni nell’erogare le risorse previste dalla Finanziaria 2008 Anav e Asstra “chiedono un intervento di ulteriore sensibilizzazione”, perché le amministrazioni provvedano nei tempi più brevi ad assicurare i pagamenti previsti

Chiari: “Si va così verso la razionalizzazione del servizio pubblico che, da una parte riduce il carico veicolare verso il centro storico, dall'altra permette di potenziare il servizio dalle periferie e dai paesi verso la città, arrivando anche nelle zone non raggiunte attualmente”

Con le risorse messe a bando saranno finanziati, ad esempio, progetti di grande utilità per la mobilità di persone e merci, come la realizzazione di nuove fermate o stazioni del servizio ferroviario regionale o la loro riqualificazione

I sindacati sottolineano la necessità d'una convocazione da parte del Governo per avviare un negoziato e “raggiungere in tempi brevissimi un accordo che, come dimostrano i fatti, i lavoratori pretendono e che sono disposti a sostenere con la massima energia e in ogni modo”

Formigoni: “Per realizzare al meglio gli impegni ci stiamo dotando di un nuovo strumento organizzativo, quello che è stato definito una NewCo, una 'reductio ad unum' in Lombardia, di FS e Ferrovie Nord, che sperimenteremo fino all'estate. Siamo a un passo dalla firma di un duplice accordo per questo, tra Regione Lombardia e Governo nazionale e tra Ferrovie dello Stato e Ferrovie Nord, che verrà ufficializzato e reso noto prima delle vacanze”