
Protocollo d’intesa per riqualificare circa 200 terminal ferroviari siglato da Regione Lombardia, ANCI Lombardia e RFI (Gruppo FS)Riqualificati i fabbricati e le aree ad essi funzionali, comodati d’uso a titolo gratuito per attività no profit

Lanciato un vero e proprio appello “Lavorare al miglioramento dei trasporti nel momento in cui il servizio si produce. Assicurare un maggiore coinvolgimento delle associazioni dei consumatori nella redazione di carte dei servizi in grado di tutelare i cittadini-passeggeri prima di arrivare alla class action”

De Corato: “I veicoli diesel Euro 4 senza filtro anti particolato dovranno pagare un Ecopass del valore di 5 euro per l’eventuale accesso giornaliero all’interno della Cerchia dei Bastioni”

Nolaschi: «La vertenza è aperta contro Amt, Comune e Regione, perché la situazione è davvero di crisi per quest'anno, anche se con una perdita di almeno un milione e mezzo di euro, si riesce ancora a chiudere. Ma dopo, senza interventi veri sul trasporto e soprattutto senza risorse?»

Simini: “Il Comune di Milano sta gia realizzando alcuni importanti progetti per favorire la mobilità sostenibile in città e contribuire così alla riduzione del traffico in circolazione e al miglioramento delle condizioni ambientali. Grazie a questi Fondi Europei potremmo sviluppare nuovi servizi avvalendoci anche delle più moderne tecnologie”

Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha sottolineato che per il tpl serve un salto di qualità "Il confronto serve per dare impulso al lavoro del tavolo tecnico che ha bisogno di alcune idicazioni strategiche su come realizzare l'efficienza del settore"

Gli sforzi congiunti di Comune di Genova e AMT hanno permesso di contenere la riduzione del servizio riuscendo a garantirne la qualità mediante: la conferma del perimetro della rete attuale di 900 km e il mantenimento delle 2.500 fermate esistenti

Pissarello: “Dobbiamo chiedere che siano attuate tutte le azioni, vale a dire il consolidamento dell'azienda sui servizi ai cittadini e una serie di integrazioni, é utile ora puntare sull'acquisizione di partecipazioni in aziende del comparto ligure perché se si risparmia è su acquisti e non sulla corsa”

Panettoni: “La manovra picchia duro su un settore che non ha per definizione margini di recupero in grado di assorbire i tagli enormi ipotizzati. I 15 milioni di italiani che salgono e scendono dai nostri bus, tram e treni ogni giorno dovranno prepararsi ad una offerta di servizi devastata”