Autobus e pullman (categorie M2 e M3) e i mezzi N2 e N3 (gli autocarri) con motorizzazioni Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 senza Fap non potranno circolare dalle 7 alle 23 nelle aree in cui le polveri sottili (Pm10), negli ultimi tre anni hanno oltrepassato i limiti previsti
Interessanti i numeri del servizio nato il 3 dicembre 2008: Oltre 4.500 i prelievi giornalieri rappresentano la media di questo periodo, più di 35 mila gli abbonamenti effettuati tra annuali, settimanali e giornalieri
Simini: “Per la tratta Bignami-Garibaldi erano inizialmente previsti treni con 3 carrozze. Ma con l’estensione della linea 5 verso San Siro abbiamo dovuto tenere conto dei maggiori carichi sull’intera linea e delle punte di affluenza legate agli eventi sportivi e di spettacolo al Meazza. Deciso di adottare una soluzione che preveda l’utilizzo di treni a quattro carrozze”
“L’Autorità – si legge nel parere -, pur riconoscendo il fondamentale principio costituzionale di autonomia dei poteri locali, ritiene evidente come questo non possa essere assunto, neppure da parte di Regioni e Province a statuto speciale, quale fondamento e giustificazione per scelte normative ed amministrative che possono essere in contrasto con i principi di tutela della concorrenza”
Peri: “Ora con il mensile siamo alla seconda tappa, non è ancora la definitiva: gli accordi e il progetto prevedono di arrivare alla completa integrazione di tutti i titoli di viaggio, fino al titolo singolo, utilizzando per gli spostamenti una tessera contactless a scalare, ricaricabile anche al bancomat”
Bremer: “Come dimostrano le esperienze in Germania e in altri paesi il carpooling ha grandissime potenzialità, e a maggior ragione ne ha in un paese come l’Italia, dove il traffico stradale è tanto e i mezzi di trasporto alternativi (treno, aereo) sono troppo spesso in difficoltà”
La decisione assunta dalla giunta è stata comunicata agli enti locali titolari degli accordi e prevede dal primo di gennaio del 2011 l'entrata in vigore di nuovi accordi a prezzi più vantaggiosi con realtà differenti. Novità anche in fatto di trasferimenti finanziari a Province e Comuni capoluogo del territorio regionale
Bonaccorsi: “Dopolunga trattativa, i sindacati, inizialmente opposti alle proposte dell'azienda, hanno deciso di firmare l'accordo. Alla fine ha prevalso il buon senso e l'accordo trovato ieri sera ci permette di tutelare il diritto alla mobilità degli utenti di Ataf e di passare a full time venti giovani autisti attualmente con contratto part time”
La Mobilcard consente di viaggiare a bordo dei mezzi del trasporto pubblico in Alto Adige, sia autobus che treni. Sono inclusi i Citybus, le linee autobus urbane ed extraurbane, diverse funivie e tutti i treni regionali (l'offerta per 3 giorni consecutivi è di 18 euro, per 7 giorni di 22 euro)