
Rienzi: “Si tratta di giorni di vita buttati al vento, di ore sottratte a tempo libero, casa e famiglia. E' intollerabile che in una metropoli come Roma, per collegare un quartiere situato a sud con uno situato a nord, nelle ore di punta si impieghino in automobile oltre 2 ore, lo stesso tempo che si impiegherebbe per raggiungere dalla capitale regioni come la Campania, la Toscana o l'Umbria”

Ray LaHood: “Gli Stati Uniti hanno molto da apprendere sull’Alta Velocità, in particolare ora che comincia la fase di realizzazione del nostro sistema. Sono entusiasta di poter imparare dall’Italia e di aver potuto sperimentare in prima persona la tecnologia di questo grande Paese”

Franco Stella: “Si tratta di quattro priorità che non possono piu' attendere. Le istanze della comunità provinciale devono poter trovare un riscontro concreto e immediato”

Chisso: “La rete è di gran lunga la più significativa a livello nazionale e, ad esempio, collega il mare e la Laguna di Venezia con il cuore della pianura padana, ma anche con Padova e Battaglia e con il Veneto orientale e le lagune di Caorle, tramite canali resi percorribili mediante conche, chiuse e ponti mobili”

Scarfone: “Il documento inviato anche a Enti Locali, Comuni e Provincie della Lombardia, rappresenta un primo contributo alla ricerca di una soluzione, che si auspica il più condivisa possibile, nell’attesa di conoscere l’entità effettiva della riduzione delle risorse al TPL da parte di Regione Lombardia”

La portata oraria prevista per il mini metrò è di 800 persone, ampliabile a 1.600 con un secondo veicolo. l'opera richiederà tra i 6 e gli 8 anni di lavori, di cui due e mezzo circa solo per progettazione e approvazione. Investimento previsto per la realizzazione del people mover automatico: 50 mln di euro

l'assessore regionale Cattaneo ha illustrato il lavoro fatto al Tavolo interistituzionale per definire una proposta di riforma Ipotizzata una riduzione del numero di bacini portando gli attuali undici a sette, creando per ogni bacino una “agenzia leggera”

l'assessore Cattaneo ha illustrato gli interventi messi a punto da Regione Lombardia per il ripristino delle vie navigabili. Il servizio di navigazione lombardo trasporta in un anno 8,5 mln di passeggeri, traghetta 700mila veicoli e le banchine commerciali trattano più di un milione di tonnellate di merci

Peri: “La giornata di domani è frutto di un lungo lavoro preparatorio della Regione e di un grande impegno di chi vi prenderà parte. Con il processo partecipativo sui principali contenuti del nuovo Prit vogliamo creare un filo diretto tra Regione e cittadini, dando loro la possibilità di esprimere posizioni, orientamenti e bisogni di mobilità”