
L’obiettivo è quello di arrivare entro la fine del 2010 alla costituzione di un’unica società che gestisca il tpl delle due province, unificando così una gestione che vede impegnate tre concessionarie diverse per gli ambiti territoriali del Savonese (Acts), dell’Albenganese (Sar) e dell’Imperiese (Rt)

Con il mese in corso torna la campagna antievasione di Trenitalia nel trasporto regionale, per individuare i viaggiatori sprovvisti di biglietto. Nel 2008 Molise e Sardegna le regioni più “virtuose”, maglia nera alla Campania. Da quest'anno, le multe non pagate diventeranno cartelle esattoriali

Interessanti i numeri del servizio nato il 3 dicembre 2008: Oltre 4.500 i prelievi giornalieri rappresentano la media di questo periodo, più di 35 mila gli abbonamenti effettuati tra annuali, settimanali e giornalieri

“L’Autorità – si legge nel parere -, pur riconoscendo il fondamentale principio costituzionale di autonomia dei poteri locali, ritiene evidente come questo non possa essere assunto, neppure da parte di Regioni e Province a statuto speciale, quale fondamento e giustificazione per scelte normative ed amministrative che possono essere in contrasto con i principi di tutela della concorrenza”

Chisso: “Quest’anno restituiamo ai nostri pendolari, sotto forma di sconti sugli abbonamenti del servizio ferroviario regionale, oltre 1,7 mln di euro, che derivano da una sanzione di circa 1,509 mila euro per i disservizi del 2010, cui si aggiungono circa 233 mila euro residui di somme non rimborsate lo scorso anno”

Polacchini: “La campagna invita, in maniera simpatica e creativa ad un maggiore rispetto nei confronti del mezzo pubblico sia esso l’autobus o le pensiline. Abbiamo aderito volentieri al progetto per dialogare con i nostri passeggeri, in modo innovativo, utilizzando il linguaggio dell’arte e della creatività”

l'adeguamento approvato riguarda due annualità: il 2010 (0,91%) e il recupero del 2009 (1,48%), per un totale del 2,39%Adeguamento ai servizi ferroviari al termine delle verifiche previste dalle “Linee Guida per la realizzazione della partnership tra Fnm e Trenitalia”

"In assenza di una sostanziale attribuzione di risorse certe al settore, è fondato il rischio di una decisa riduzione del servizio pubblico con gravi conseguenze per la mobilità dell'intero Paese e drammatiche per l'occupazione dei dipendenti del settore e dei lavoratori dell`indotto che già scontano pesantemente gli effetti dei tagli ai treni notturni"

L’accordo, pur nelle difficoltà che caratterizzano la finanza pubblica ed il sistema di finanziamento del Tpl, consente di salvaguardare il servizio ai cittadini, l’azienda, la tenuta occupazionale e le condizioni contrattuali dei lavoratori