
l'Ad di Fs ha risposto alle critiche dei nuovi operatori ferroviari che lamentano le difficoltà di accesso al mercato italiano, ed in particolare al Pir (Piano Informativo di Rete) “Rfi ha ascoltato tutti e ha trasmesso all’autorità di settore l’istruttoria: ora sarà l’Authority a decidere”

Mingardi: “Considerando la quantità dei soggetti interessati, il numero di osservazioni è stato praticamente nullo e questo testimonia la bontà della campagna informativa sull’opera pubblica che stiamo realizzando, la cui importanza per il miglioramento della mobilità urbana e quindi della qualità della vita in terraferma”

Giordano: “Lo studio che abbiamo avviato per la prima volta considera la mobilità in tutti i suoi molteplici aspetti: con la partecipazione della Fondazione High Tech, delle aziende associate e dei Comuni vogliamo fare crescere il progetto, anche sviluppando sinergie positive tra pubblico e privato”

La novità è frutto dell'emendamento presentato sul collegato al bilancio 2011 dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, CattaneoCattaneo: “Avevamo più volte annunciato che il nostro obiettivo era quello di scendere sotto i 100 mlndi euro e ieri abbiamo ottenuto quanto preannunciato”

“L’Autorità – si legge nel parere -, pur riconoscendo il fondamentale principio costituzionale di autonomia dei poteri locali, ritiene evidente come questo non possa essere assunto, neppure da parte di Regioni e Province a statuto speciale, quale fondamento e giustificazione per scelte normative ed amministrative che possono essere in contrasto con i principi di tutela della concorrenza”

Simini: “Per la tratta Bignami-Garibaldi erano inizialmente previsti treni con 3 carrozze. Ma con l’estensione della linea 5 verso San Siro abbiamo dovuto tenere conto dei maggiori carichi sull’intera linea e delle punte di affluenza legate agli eventi sportivi e di spettacolo al Meazza. Deciso di adottare una soluzione che preveda l’utilizzo di treni a quattro carrozze”

Scajola: “Il bando é scaduto il 15 settembre e in soli 90 giorni abbiamo completato l'iter di valutazione e siamo in grado di erogare i finanziamenti: credo sia un record per la Pubblica amministrazione. Da parte nostra abbiamo accelerato al massimo l'esame dei progetti”

"In assenza di una sostanziale attribuzione di risorse certe al settore, è fondato il rischio di una decisa riduzione del servizio pubblico con gravi conseguenze per la mobilità dell'intero Paese e drammatiche per l'occupazione dei dipendenti del settore e dei lavoratori dell`indotto che già scontano pesantemente gli effetti dei tagli ai treni notturni"

De Corato: “Continueremo a favorire l’utilizzo del tpl per l’ingresso in città e per gli spostamenti all’interno offrendo valide alternative a chi sceglie di utilizzare bus, tram e metrò, bikesharing e carsharing. Con Regione e Provincia va avanti il processo di integrazione tariffaria tra i diversi mezzi di tpl”