
L’Astat pubblica il volume Mobilità e traffico in provincia di Bolzano – 2007, dedicato a raccogliere tutti i dati riferiti alla mobilità, al traffico ed agli aspetti che con essi interagiscono

Rienzi: “Si tratta di giorni di vita buttati al vento, di ore sottratte a tempo libero, casa e famiglia. E' intollerabile che in una metropoli come Roma, per collegare un quartiere situato a sud con uno situato a nord, nelle ore di punta si impieghino in automobile oltre 2 ore, lo stesso tempo che si impiegherebbe per raggiungere dalla capitale regioni come la Campania, la Toscana o l'Umbria”

Russo: “Vogliamo dare Un'accelerazione alla realizzazione dell'opera, proseguendo il progetto avviato dalle due precedenti gestioni”Tra le iniziative anche un sito web dedicato al progetto filovia ed Un'ampia campagna di comunicazione

Cardinali: “Reali difficoltà nel tpl si registrano sul versante delle quote chilometriche assegnate e della remunerazione tariffaria (0,70 ai privati contro i 2euro per le aziende pubbliche), inadeguata ed estremamente più bassa, a parità di condizioni. A ciò si aggiungono i forti ritardi dei pagamenti, da parte degli enti locali competenti”

Marras “Si prevedono tagli pesanti. Non sappiamo ancora l'entità, ma l'ipotesi più probabile è che la sforbiciata superi il 20%. Significa avere 2milioni e 262 mila euro in meno. A rischio anche i posti di lavoro”

Gli indirizzi confermano il trasporto pubblico come soluzione principale ai problemi della qualità dell'aria, della congestione urbana e della sicurezza nella mobilità, e come strumento per contenere l'abuso del mezzo privato negli spostamenti sistematici casa-lavoro e casa-scuola

Il Consiglio comunale ha approvato l’operazione di scissione del Gruppo torinese trasporti (Gtt) con la nascita della società Infratrasporti.to. Come ha spiegato il vice sindaco Tom Dealessandri in Commissione Patrimonio

Zanchini: “Investire nel trasporto pendolare oltre che necessario è conveniente e rappresenta la migliore risposta ai problemi delle città e al disagio economico delle famiglie. Occorre finanziare il progetto di adeguamento del parco ferroviario circolante che prevedeva l’entrata in esercizio di 1.000 nuovi treni, annunciato dalle FS nel 2007”

Saranno percorsi quasi 15.000 chilometri realizzando un progetto di VisLab coinvolto nella ricerca e nello sviluppo di sistemi intelligenti per il settore auto motive, ampliato dall’Università di Parma e finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca di Bruxelles, agenzia esecutiva della Commissione Europea