A Roma utenti informati

Atac migliora la mobilità

Al fine di fornire agli utenti del trasporto pubblico informazioni utili a migliorare la mobilità, ATAC SpA (Azienda Tramvie ed Autobus del Comune di Roma) ha messo a punto il progetto ´Cliente informato´. Questo progetto prevede la realizzazione sistemica di planimetrie della rete e di materiale informativo, da integrare in occasione di istituzione di nuove linee, di variazioni significative del servizio e di variazioni tariffarie. Le stazioni, le pensiline e le fermate di Roma sono già dotate di appositi supporti contenenti mappe generali e di zona, orari, frequenze, percorsi e nodi di scambio delle linee urbane e, in particolare, notizie sui passaggi di tutte le linee ad orario: presto tutto ciò sarà esteso anche alla rete di trasporto extraurbano. ATAC ha inoltre installato una serie di dispositivi elettronici e sistemi informatici capaci di produrre messaggi e informazioni indirizzati agli utenti del servizio di trasporto pubblico: audiovisivi a bordo di 171 autobus e segnali a punti luminosi per l´indicazione del percorso di linea, posti all´esterno dei tram e dei bus. Oltre a ciò verranno montati, su 200 paline indicatrici di fermata, dei dispositivi informativi di diffusione audio e cartelli con scritte a rilievo Braille. È prevista, poi, l´implementazione di un migliaio di terminali portatili per non vedenti con funzioni di telecomando e ricevitore audio. Infine, va segnalato il progetto S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale), che contempla una serie di punti di informazione sul territorio presenti in località di forte attrazione turistica, dove sarà possibile richiedere attraverso un video ´touch-screen´ informazioni relative alla mobilità e non solo. Il servizio – che fornisce informazioni in più lingue, sia con messaggi a voce che scritti – è integrato con il sito aziendale www.atac.roma.it ed il numero verde 800-431784.

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