AMT e RATP: nuove prospettive

La costituzione di un gruppo di studio con la principale società di TPL in Europ

Parigi, 23 aprile 2001  Il Sindaco di Genova, Giuseppe Pericu, ha presenziato oggi a Parigi alla sottoscrizione di un accordo preliminare di collaborazione tra l´Azienda Mobilità e Trasporti (AMT SpA) della nostra città e la Régie Autonome Des Transports Parisiens International (RATP) la società costituita per le joint venture a livello europeo del gruppo RATP, gestore della rete dei trasporti locali di tutta la regione parigina.  L´accordo, sottoscritto dai rispettivi vertici aziendali (Maurice Simony per RATP International e Enrico Zanelli per AMT SpA), ha natura preliminare con la costituzione di un gruppo di studio per l´eventuale partecipazione a gare, mantenendo comunque il carattere totalmente pubblico di AMT ed i poteri gestionali facenti capo al Comune di Genova quale azionista di maggioranza.  AMT considera molto positivo l´interesse dimostrato dal grande gruppo francese per una collaborazione con una delle principali aziende italiane, ritenuta anche all´estero all´avanguardia in Italia sia sotto il profilo organizzativo che dal punto di vista amministrativo, tecnologico, sindacale e dei servizi. La scelta di prefigurare una collaborazione tra le due aziende consentirà ad AMT di avvantaggiarsi per le sinergie ed il contributo di know-how ed eventualmente di capitali di RATP e a quest´ultima di partecipare alla liberalizzazione del mercato italiano. L´intesa, una volta realizzata in base alle normative italiane, potrebbe consentire ad AMT di presentarsi rafforzata alle gare relative al Comune di Genova e, in accordo con le rispettive aziende pubbliche locali, anche alle gare per gli altri bacini delle province liguri nonché in altre zone in Italia e all´estero.  RATP è in assoluto la principale impresa di trasporto pubblico locale in Europa e nel mondo.  Ad essa (a totale partecipazione pubblica) fa capo l´intera rete della regione di Parigi con 4.000 autobus, due linee tranviarie, 14 linee di metropolitana e due linee di treni regionali. La RATP trasporta 9,5 milioni di passeggeri al giorno e realizza un fatturato annuale di circa 3,5 miliardi di euro. La RATP ha un organico di circa 40.000 persone e, tramite la società di ingegneria Systra, ha 40 anni di esperienza in progetti internazionali in più di 280 città nel mondo intero.     AMT SpA gestisce il servizio urbano ed extraurbano di Genova con una rete di circa 190 linee, 38 milioni di chilometri percorsi e 160 milioni di passeggeri trasportati all´anno, 3.033 dipendenti di cui 1.895 autisti di linea; il capitale è di 55.044.000.000 di lire;  il bilancio 2000 si è chiuso in lieve utile essendo stati effettuati ammortamenti per 13 miliardi e investimenti con mezzi propri per 6,5 miliardi.   Il Sindaco Giuseppe Pericu ha dichiarato: ´Si tratta di un altro passo avanti di Genova verso livelli europei di qualità della vita nel settore essenziale della mobilità cittadina e metropolitana. Con la trasformazione in Spa , la stipulazione di un contratto aziendale improntato alla concertazione sindacale e la costituzione di un gruppo di studio per la liberalizzazione del mercato in collegamento con la prestigiosa RATP parigina, AMT sta svolgendo seriamente la missione affidatale dalla cittadinanza e dell´Amministrazione Civica´.   AMT SpA Ufficio Stampa, tel.: 0105582422 5582479  Anche secondo il presidente dell´AMT, Enrico Zanelli, l´accordo preliminare con RATP costituisce ´il segnale più rilevante di vitalità sinora espresso dalle grandi aziende di trasporto pubblico in Italia. AMT si è guadagnata il riconoscimento di RATP, ossia della massima azienda del settore a livello europeo e mondiale; l´azienda pubblica genovese saprà far fronte alle aspettative sia in termini di sinergie con l´alleata francese sia in termini di miglioramento del servizio per l´utenza´.  Il massimo compiacimento è stato espresso dal rappresentante di RATP International, Maurice Simony che ha dichiarato: ´Le tendenze forti che fanno da sfondo all´evoluzione delle aziende di trasporto pubblico impongono loro di ripensare il posizionamento sul mercato, le relazioni con le autorità politiche e i rapporti con il mondo dei fornitori di tecnologie. Per essere in grado di offrire un servizio di alta qualità, tutte le aziende di trasporto pubblico devono effettuare una riflessione articolata in merito alle  loro capacità a sviluppare nuovi servizi e a generare sul lungo periodo risultati economici soddisfacenti. La maggior parte della clientela, oggi, non è più obbligata a usare il trasporto pubblico, perché ha i mezzi economici per scegliere altri modi di trasporto. L´offerta di trasporto pubblico è in concorrenza con il trasporto individuale e, perciò, deve possedere delle caratteristiche analoghe quali comfort, regolarità, facilità di accesso (disponibilità), sicurezza fisica e psicologica. D´altra parte, ci sono nuovi bisogni emergenti della clientela del trasporto pubblico che sono oggi solo parzialmente soddisfatti, quali l´informazione, la certezza dei tempi di spostamento, l´accessibilità, la complementarità fra i vari vettori, l´integrazione con altri servizi offerti dalla Città. Le autorità politiche, Regione, Province e Comuni, svolgono il loro ruolo nell´orientare, decidere e regolare il trasporto, mentre si disimpegnano da un ruolo diretto di gestione del servizio. Una chiara ripartizione delle responsabilità tra autorità politiche e gestori, tramite la contrattualizzazione dei servizi, la trasparenza dei finanziamenti pubblici e la responsabilizzazione dei gestori sui risultati economici aziendali, è il risultato dell´applicazione delle nuove norme, sia europee, che nazionali e regionali. Le imprese fornitrici di tecnologie dei trasporti si stanno riorganizzando e si internazionalizzano. Parallelamente, per soddisfare meglio i clienti, ogni azienda di trasporto deve fare un uso crescente e articolato dell´informatica, delle telecomunicazioni e degli automatismi prodotti da imprese che, negli ultimi anni, hanno perso la loro caratteristica di imprese nazionali, raggruppandosi o cedendo la proprietà, perché il loro mercato è diventato globale. Per le aziende di trasporto è diventato ancora più imperativo il tenere sotto controllo i costi, mentre le pressioni della clientela richiedono loro di ampliare le competenze interne, in particolare per quanto riguarda i modi di gestione delle reti di trasporto, sia per l´aspetto economico e sociale che per il sempre più pressante bisogno di sviluppare un approccio marketing alla clientela, che per le tecniche e le tecnologie necessarie per gestire grandi progetti infrastrutturali. Gli ambiti di attuazione dei servizi di ogni azienda di trasporto sono, da tempo, segnati più dai confini amministrativi dei Comuni e delle Province che dalla effettiva domanda di trasporto. Prendere in conto ancora di più e meglio le realtà della variegata domanda di trasporto implicherà la rinegoziazione delle relazioni fra aziende di trasporto contigue o complementari, l´integrazione dei servizi di trasporto e la gestione coordinata delle infrastrutture (linee di trasporto, stazioni, fermate, parcheggi). Tutti questi fattori, se ben padroneggiati, permetteranno di realizzare una strategia di riconquista della qualità della vita urbana e regionale, migliorando l´offerta di trasporto pubblico. Lo sviluppo e l´evoluzione di lungo periodo della Città, insieme alla salvaguardia dell´ambiente urbano e il ridisegno di un modello coerente di sviluppo della Regione, impongono di rendere il trasporto pubblico più attraente del trasporto individuale. Quest´obiettivo può essere raggiunto mediante una costante cooperazione, ognuno con il proprio ruolo, fra autorità politiche, amministrazioni e aziende di trasporto, ricercando soluzioni strutturali per ottimizzare lo sviluppo della mobilità´. Con questo accordo ha concluso Simony – RATP e AMT, concretizzano la loro intenzione di costituire una partnership stabile nella quale la RATP porterà il suo supporto tecnologico e le sue competenze a livello internazionale´.

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