Bologna. Nasce una nuova rete

BOLOGNA.  CINQUE NUOVE LINEE NELL´AUTUNNO DELL´ATC   Navette, nuovi percorsi, revisione della rete: l´azienda bolognese rivoluziona il trasporto  

Dal 17 settembre potenziamento dei servizi di trasporto pubblico sia in centro che in periferia, più collegamenti con i parcheggi d´interscambio, nuove linee-navetta con mezzi eco-compatibili e di dimensioni ridotte, interventi su linee già esistenti per migliorarne la regolarità: questi i punti di forza di ATC per ´segnare´ una nuova rete che soddisfi maggiormente sia le esigenze di mobilità dei cittadini, sia la necessità di tutelare l´ambiente. Proprio a questo fine Atc sta arricchendo la propria flotta di mezzi ecologici, già forte di 54 filobus, 11 mini bus elettrici, 4 ibridi corti e 10 a metano, aggiungendo altri 5 ibridi di 7,50 m, 3 di 10 m, 6 di 9m e 22 veicoli a metano di  circa 10 m, in arrivo per dicembre , per i quali è stato chiesto assieme al comune di Bologna il cofinanziamento da parte del ministero dell´ambiente.  Le minori dimensioni dei nuovi mezzi garantiscono inoltre, secondo schemi di calcolo forniti dal codice della strada ,un impatto decisamente inferiore sulle strade.    L´istituzione delle linee-navetta consente, da un lato, spostamenti veloci e frequenti tra punti rilevanti della città su percorsi diretti e permette, dall´altro, l´interscambio con i parcheggi Tanari e Staveco oltre che con quelle linee che, sempre dal 17 settembre, non attraverseranno più diametralmente il centro grazie alla creazione dei nuovi capilinea centralissimi di Piazza Cavour e di Piazza Roosevelt. A – Le nuove linee-navetta saranno contraddistinte dalle prime cinque lettere dell´alfabeto: la prima, la navetta A, per le caratteristiche di percorso, rappresenta una novità assoluta: attraversa, infatti, tutto il centro storico da nord a sud; partendo dal Parcheggio Tanari collega la Stazione FS  al Parcheggio Staveco, passando per via Indipendenza, via dell´Archiginnasio e Piazza Cavour. La navetta A circolerà anche nei giorni festivi e, dal mese prossimo, il servizio sarà esteso anche alle ore serali (fino alle 23) nel tratto Tanari-Stazione. Questo servizio costante e ad alta frequenza (una corsa ogni 10 minuti circa) è stato istituito, anche d´intesa con le FS, per consentire ai loro clienti di lasciare l´auto in Tanari e raggiungere la Stazione Centrale con la navetta in pochi minuti; ciò dovrebbe contribuire notevolmente allo snellimento del traffico nella zona della Stazione.  B – La navetta B, che sostituisce l´attuale linea P, collega il Parcheggio Tanari con Piazza Maggiore sul percorso più diretto (Lame- Ugo Bassi) e fa capolinea in Piazza Cavour passando anch´essa per via dell´Archiginnasio. La navetta B è in funzione nei giorni feriali ed ha una frequenza analoga alla A, con la quale alterna le partenze da Piazza Cavour. C -La navetta C, attiva anch´essa nei giorni feriali, ricalca il servizio della attuale linea 50, collega la Stazione FS con via Castiglione, transitando per via Augusto Righi. E´ previsto il prolungamento del percorso fino a Porta Castiglione. D – La navetta D, contrariamente alle altre, non fa servizio nella zona più centrale della città, ma parte da Piazza San Francesco e raggiunge via Ravone, nel quartiere Saragozza. Il servizio della D (ex ramo ovest della 37) è feriale ed ha una frequenza di 30 minuti. E – La navetta E, con corse ogni 15 minuti al mattino e ogni 20 al pomeriggio,  sostituisce l´attuale linea 31 effettuando il collegamento Stazione FS Poliambulatori Rizzoli. Rispetto alla 31 ha una variante di percorso, in entrambe le direzioni, per il Parcheggio Staveco.  Come si può vedere, i parcheggi Tanari e Staveco sono entrambi serviti da due navette: ´A´ e ´B´ per Tanari, dove è in vigore la tariffa integrata P+Bus; ´A´ ed ´E´ per Staveco, che è, fra l´altro, toccato anche dalle linee circolari 32 e 33 e dalla 59.  Una caratteristica di questo sistema di collegamenti è che la ´A´, la ´C´ e la ´E´ tagliano il centro da nord a sud su tre percorsi alternativi, rispettivamente Indipendenza, cerchia del Mille e Marconi-Piazza Malpighi.  Come emerge dai percorsi delle navette, diventano fondamentali i capilinea centrali, dove sono attestate alcune linee che, rispetto al passato, da linee diametrali diventano radiali. Per rendere più puntuali e regolari le linee con carico medio e con percorsi particolarmente lunghi e trafficati, che ne compromettevano spesso la regolarità ed evitare che aree di sofferenza di una singola zona si ripercuotessero lungo tutta la linea, si è seguito il criterio di attestarle in  punti di interscambio centrali fortemente integrati con il resto della rete.  L´attuale 17, linea con percorso lungo e carichi non elevati, viene trasformata in linea 16 (Albornoz-Piazza Cavour) e linea 17 (Sostegno-Piazza Roosevelt).  L´attuale 18, che risentiva particolarmente delle difficili condizioni di traffico in zona Fiera e recentemente anche nella zona di Via Zanardi, si sdoppia nella nuova linea 18 (Noce-Piazza Roosevelt) e nella linea 28 (Fiera-Centro) che recepisce il vecchio percorso della linea 10, collegando le vie del centro alla Fiera.  La linea 37 si attesta alla Stazione FS passando per via Irnerio e Via dei Mille, mentre il ramo ovest viene servito dalla navetta D in partenza da Piazza San Francesco.  La linea 90 si attesta in Piazza Cavour e non raggiunge più la Stazione FS che sarà collegata con l´Ospedale Bellaria da un nuovo prolungamento della linea 36 che, a sua volta, viene potenziata nelle ore di punta.  L´attuale linea 96 Casalecchio-Pianoro, che risente dei problemi legati al nodo di Rastignano, viene sdoppiata in linea 86 (Marullina-Roosevelt) e linea 96 (Pianoro-Piazza Cavour).  Tra i fruitori della 96, gli abbonati di Pianoro e Pian di Macina (dove la tariffa è extraurbana) potranno utilizzare, senza la maggiorazione dell´abbonamento cumulativo, anche la navetta ´B´ fra Piazza Cavour e Via Lame, in entrambe le direzioni, e la navetta ´E´ nel tratto tra Piazza Cavour e la fermata Marconi. Nei giorni di scuola, alla nuova 96, verranno aggiunte corse-bis da Pianoro a Via Marconi negli orari di punta del mattino e viceversa nella fascia del mezzogiorno. Sempre da Pianoro, saranno istituiti due nuovi collegamenti per le scuole: la 904 per l´Istituto Fermi e la 905 per il Manfredi-Tanari. Nuovi servizi saranno attivi anche per le zone della periferia:

  • A Borgo Panigale, la linea 54, un tempo denominata Videobus, viene trasformata in servizio Prontobus, con modalità di prenotazione telefonica analoghe a quelle delle linee extraurbane di pianura. Il percorso fisso verrà esteso al Villaggio Speranza e, negli orari scolastici, anche alla scuola steineriana ´Garagnani´ di Via Morazzo.
  • I residenti del Quartiere San Donato e della Cirenaica potranno utilizzare una sorta di navetta periferica (linea 60) che, ogni 30 minuti, tutti i giorni, dalle 7 alle 19, collegherà quelle zone con l´Ospedale S. Orsola.
  • Infine, anche per il Quartiere Reno è previsto un potenziamento di servizio; il percorso delle linee 92 e 93 sarà prolungato e saranno istituite nuove fermate con deviazioni di percorso per meglio servire la zona di Piazza Giovanni XXIII.

ATC Trasporti Pubblici Bologna Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Left Menu Icon