Il trasporto pubblico locale nelle capitali europee: conclusi i lavori del convegno Trambus

Il trasporto pubblico locale nelle capitali europee: conclusi i lavori del convegno Trambus

Arrivano le Gare: Trambus (Roma) si prepara prevedendo di investire 6 milioni di euro entro il 2003 e di risparmiarne circa quindici. Nella sala della Promoteca in Campidoglio si è

Arrivano le Gare: Trambus (Roma) si prepara prevedendo di investire 6 milioni di euro entro il 2003 e di risparmiarne circa quindici.

Nella sala della Promoteca in Campidoglio si è svolto il 18 luglio 2002 il convegno ´Il trasporto pubblico locale nelle capitali europee´ organizzato dalla società capitolina che gestisce il trasporto pubblico su gomma e i tram di Roma.

Nel corso dei lavori l´amministratore delegato Filippo Allegra ha posto l´accento sulle dimensioni del piano di sviluppo aziendale che prevede una serie di alleanze, come quelle già concluse con l´Ataf di Firenze, l´Atc di Bologna e il Ctm di Cagliari, che presto saranno estese ad altre otto aziende italiane.

Allegra ha anche rilevato la necessità di avere una ´liberalizzazione regolata´ esprimendo le sue preoccupazioni in merito al fatto che le privatizzazioni possano diventare ´specchietti per allodole´. Quanto al caso romano, ´prima ancora di pensare al numero di lotti ? dice ? bisogna avere chiaro il contesto delle regole´. E se qualcuno pensa di fare cassa grazie alle gare, ´è bene sapere che non c´è nessuna analisi economica che mostri che si risparmia con più lotti. L´importante ? conclude ? è puntare sulla qualità, avendo anche chiaro che non è affatto detto che piccolo è meglio di grande´.

Come azienda la Trambus prevededi destinare parte degli investimenti per lo sviluppo della Rama (Grosseto), parte per l´acquisto di 81 nuovi mezzi abilitati al trasporto dei disabili e parte per l´acquisto di nuove batterie per i bus elettrici, di nuove attrezzature per le officine e per lavori di ristrutturazione.

Nel piano è prevista anche l´agevolazione del turn over dei dirigenti e il raggiungimento di un equilibrio tra imprenditorialità e dimensione sociale del servizio reso ai cittadini.

Nel corso della tavola rotonda l´assessore alla mobilità Mario Di Carlo ha sottolineato il timore che una proroga nella liberalizzazione porti a quello che ha definito un ´rilassamento´ che vanificherebbe tutti gli sforzi compiuti fino ad ora.

M. B. ? clickmobility.it

Per un approfondimento: le sintesi dei lavori

Left Menu Icon