Napoli. Verrà presentato a ´Futuro Remoto´ il nuovo sistema intelligente dei semafori predisposto dal Cnr

Napoli. Verrà presentato a ´Futuro Remoto´ il nuovo sistema intelligente dei semafori predisposto dal Cnr

Alla manifestazione, che si terrà presso la Città della Scienza di Napoli dal 14 al 24 novembre, il sistema sarà illustrato negli stand dedicati al progetto ATENA Arriva dal Cnr

Alla manifestazione, che si terrà presso la Città della Scienza di Napoli dal 14 al 24 novembre, il sistema sarà illustrato negli stand dedicati al progetto ATENA

Arriva dal Cnr il nuovo sistema intelligente dei semafori. La soluzione agli ingorghi in città può disporre di un nuovo progetto messo a punto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche unitamente all´Università del Texas a Dallas. Si tratta di un nuovo sistema intelligente di regolazione degli impianti semaforici che riduce sensibilmente i tempi di attesa quando si è imbottigliati nel traffico cittadino.
Il sistema mette a segno due notevoli vantaggi quello ambientale e quello che punta direttamente alla qualità della vita.

Il sistema verrà  illustrato alla manifestazione Futuro Remoto presso Citta´ della Scienza a Napoli, in programma da oggi al 24 novembre negli stand dedicati al progetto ATENA, attuato dal Comune di Napoli.

´La vera novita´ di questo sistema – spiega Giovanni Felici, dello  IASI-CNR di Roma – e´ che il modello logico impiegato puo´ anche essere facilmente adeguato alle diverse situazioni che si presentano in una rete di traffico  urbano: descrivendo le condizioni dei flussi, le regole di controllo e la sequenza del ciclo semaforico, il sistema, attraverso sensori che contano i veicoli in arrivo, e´  in grado di regolare opportunamente i semafori in tempo reale. Inoltre non richiede un supervisore centrale ma solo unita´ di elaborazione indipendenti, che oltre ad  essere molto flessibili risultano anche piu´ economiche´.

Alla base del sistema, decisamente innovativo, troviamo un sofisticato sistema di programmazione logica, lo stesso che l´Università del Texas ha messo a punto ispirandosi a Gottfried Wihlelm Leibniz, Il grande filosofo e matematico tedesco, e alla sua fiducia nella possibilità di regolare la vita umana in un sistema organizzato.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon