Transizione elettrica

Catania: AMTS, al via la conversione verso l’elettrico e partnership con ATM Milano

Catania: AMTS, al via la conversione verso l’elettrico e partnership con ATM Milano

L’azienda di trasporto catanese ha avviato il progetto di transizione verso l’elettrico della flotta circolante e annunciato la partnership con ATM Milano.

Con un comunicato diffuso in queste ore AMTS (Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania) ha reso noto di aver avviato il progetto di conversione della propria flotta, composta da autobus tradizionali, in veicoli elettrici. Il processo, che si concluderà nel 2025, vedrà la graduale conversione del parco veicolare verso l’elettrico grazie ai progetti finanziati con i fondi europei PON Metro e PNRR.

La tabella di marcia prevede le seguenti tappe:
a) acquisto di 39 bus elettrici, (15 lunghi, 18 corti e 6 cortissimi), con consegna prevista entro la fine del 2022;
b) realizzazione di una infrastruttura elettrica di ricarica da 5MW e di un impianto fotovoltaico da 500 kW; c) acquisto di 100 bus elettrici (lunghi, corti e cortissimi) e 10 bus a idrogeno;
d) realizzazione di infrastruttura elettrica di ricarica da 15 MW e di stoccaggio/rifornimento H2.

Oltre alla progressiva conversione verso l’elettrico AMTS ha sottoscritto un accordo di partnership con ATM Milano al fine di collaborare attivamente nell’ambito della mobilità sostenibile. Atm infatti supporterà l’Azienda catanese nel suo processo di conversione green del parco mezzi e delle strutture aziendali.

La scelta di ATM, spiegano i vertici dell’azienda catanese è dettata dal primato dell’azienda milanese nella transizione verso l’elettrico (la flotta ATM conta infatti oltre 170 e-autobus): “Siamo lieti di poter operare in stretta collaborazione con un’Azienda di trasporti pubblici all’avanguardia come ATM – ha dichiarato nel corso della conferenza stampa l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia – e siamo altresì consapevoli che quella avviata dalla Città di Catania è una battaglia fondamentale per il futuro di tutto il nostro territorio. Il trasporto pubblico, infatti, non è più concepibile senza un adeguato, moderno ed efficiente piano di mobilità sostenibile e di conversione completa dei mezzi (tendenti principalmente all’elettrico ed all’idrogeno), che tenga sempre più in considerazione il benessere dei cittadini e la tutela dell’ambiente. Per questo, da tempo ormai AMTS è in prima linea per innovare in chiave green i propri servizi al cittadino”.

Left Menu Icon