Genova Smart Week: La smart mobility motore della città intelligente

Genova Smart Week: La smart mobility motore della città intelligente

Servizi pensati per offrire la migliore combinazione di mezzi per raggiungere una meta, infrastruttura di ricarica pubblica e condivisione: sono alcuni degli argomenti trattati nelle ultime due giornate, il 24 e 25 novembre.

Tema cardine della Genova Smart Week 2022 sarà la Smart Mobility aspetto integrato e indispensabile per progettare la città digitale e intelligente.
Parlare di Smart Mobility oggi significa ripensare e riprogettare strumenti e servizi altamente personalizzati, capaci di adattarsi autonomamente alle esigenze quotidiane e individuali del cittadino, tarati sul contesto anche geografico e ambientale. La nuova smart mobility, quindi, va oltre la semplice tecnologia, anche se la utilizza in ogni aspetto e possibilità.
Il 24 e il 25 novembre saranno interamente dedicati alla tematica: il primo giorno ospita la X Edizione di MoveApp Expo, una delle più importanti conferenze nazionali dedicate alla mobilità collettiva e al TPL.
Si partirà dalle Case Study dell’area genovese per poi ampliare il dibattito sulle nuove strategie dalle amministrazioni per implementare e integrare sistemi di mobilità alternativi – come ad esempio, metro di superficie su sede propria sopraelevata, funivia urbana e orizzontale – capaci di rispondere efficacemente alle esigenze del cittadino e alle peculiarità morfologiche, geografiche e climatiche del territorio, urbano ed extra urbano. Nel pomeriggio, lo stesso approccio verrà illustrato riguardo l’elettrificazione massiva di interi assi di mobilità.
La mattinata di venerdì 25 novembre si discuterà di mobilità individuale, in cui la personalizzazione del servizio e la sua progettazione, centrata sull’itinerario, rappresentano la vera sfida della smart mobility. Ciò significa adottare un’approccio MaaS (Mobility as a Service) ovvero una soluzione unica di applicativi, app e date base che permettano al cliente di arrivare dove vuole senza dovere pianificare in proprio il viaggio. In questo ambito rientrano i servizi accessori, come le infrastrutture di ricarica elettricapubblica, il noleggio a brevissimo termine (sharing) e il pooling.
La Genova Smart Week, in programma da lunedì 21 a sabato 26 novembre, èl’unico evento in Italia interamente dedicato alle tematiche della città intelligente. Titolo dell’edizione 2022 è “The City & the World” per porre al centro del dibattito il cambiamento climatico e l’interazione tra le città e l’ambientate circostante.

La Genova Smart Week è il think tank, a livello internazionale, in cui istituzioni, amministrazioni, imprese, professionisti e operatori del settore si incontrano per confrontarsi e discutere sul tema dello sviluppo ed evoluzione delle città innovative e vivibili. Sei giorni caratterizzati da eventi congressuali, incontri divulgativi, momenti di networking ed esperienziali per le imprese e i cittadini.

Per maggiori dettagli sul programma e sui relatori della manifestazione è possibile consultare il sito della Genova Smart Week https://www.genovasmartweek.it/
Left Menu Icon