La nuova normativa stabilisce criteri e parametri generali per evitar edistorsioni della concorrenza

POTENZA. LA GIUNTA REGIONALE APPROVA DISEGNO DI LEGGE SUL NOLEGGIO DEI BUS

POTENZA. LA GIUNTA REGIONALE APPROVA DISEGNO DI LEGGE SUL NOLEGGIO DEI BUS

Adottato disegno di legge su “Disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente”Vietato il noleggio di autobus acquistati con contributi della Regione

La Giunta regionale ha adottato un nuovo disegno di legge in merito a “Disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente”.
La materia è regolata dalla legge  n. 218 del 2003.

La normativa stabilisce il quadro complessivo dei criteri e dei parametri generali necessari a garantire condizioni omogenee di mercato alle imprese operanti nel settore evitando le distorsioni della concorrenza e riserva invece alle Regioni la regolamentazione del servizio di noleggio di autobus.

Il disegno di legge appena approvato dall’esecutivo regionale determina le modalità per il rilascio della autorizzazioni, le procedure per l’accertamento delle sussistenza dei requisiti delle aziende di trasporto e istituisce il registro regionale delle imprese esercenti l’attività.

Poiché è considerata distorsione della concorrenza l’utilizzo di autobus acquistati con sovvenzioni pubbliche, è vietato il noleggio, anche occasionale, di automezzi comperati con contributi della Regione. La normativa fissa inoltre le disposizioni concernenti le tipologie contrattuali dei conducenti adibiti al servizio di noleggio autobus, le infrazioni e le sanzioni pecuniarie da erogare in relazione alla gravità delle infrazioni, i casi di sospensione o revoca dell’autorizzazione, gli obblighi e i divieti per gli autisti.

Altri articoli disciplinano le infrazioni compiute con autobus immatricolati all’estero e di quelli che interessano il territorio di Stati non appartenenti all’Unione europea. E’ previsto, infine, l’obbligo dell’adozione di un regime di contabilità separata per le società che svolgono sia servizi di trasporto pubblico locale che attività di noleggio.
M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon