Gare e trasporto

ROMA. MOBILITA': CIANI E BIANCHI A CONFRONTO SUL TPL

ROMA. MOBILITA': CIANI E BIANCHI A CONFRONTO SUL TPL

l'assessore regionale ai Trasporti Fabio Ciani e il ministro ai Trasporti Alessandro Bianchi: dibattito alla festa de la RinascitaSulla messa a gara del tpl “si dovrà ancora discutere su quali provvedimenti assumere” ha sottolineato il ministro

Gare e trasporto pubblico hanno animato il confronto sui trasporti nelL'ambito della festa nazionale de la Rinascita presso il parco Schuster.

Su mobilità e trasporti si sono confrontati il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio Fabio Ciani, l’assessore alla Tutela dei Consumatori Mario Michelangeli e l’assessore ai Trasporti del Comune di Roma Mauro Calamante.

“L’attenzione del nuovo governo al pendolarismo e trasporto pubblico locale deve essere molto più attenta rispetto a quello dello scorso governo – ha rimarcato l’assessore Ciani. In particolare il trasporto su ferro deve subire un’accelerazione poiché i pendolari hanno diritto ad un trasporto efficiente”.

Una parte importante nel dibattito ha avuto anche la richiesta di delucidazioni, fatta emergere dL'assessore Ciani, in merito alla futura politica del governo in tema di trasporto pubblico e gare.

Il Ministro è entrato nel merito anticipando i punti cruciali.
Primo fra tutti la necessità di considerare la  mobilità come la nuova frontiera a cui l’istituzione deve affacciarsi, programmando lo sviluppo.

Il Ministro presenterà un progetto di Piano Mobilità dei pendolari in modo che sia chiara l’intenzione del governo di puntare sul trasporto pubblico locale.
Elemento di grande rilevanza assume la necessità di incrementare il  trasporto sul mare attraverso le Austostrade del Mare, vie di trasporto fino ad ora poco utilizzate. Il governo – ha sottolineato il ministro – deve prevedere inoltre un investimento forte in termini di sicurezza per prevenire incidenti e sviluppare la filiera logistica sul territorio italiano.

In merito alle gare, che coinvolgono le aziende di trasporto, il ministro ha precisato che L'argomento verrà ampiamente discusso per mettere in chiaro quali provvedimenti assumere.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon