Chisso: “Gli accordi in questione riguardano un impegno di spesa a carico della Regione di circa 16 milioni di euro complessivi”
L’assessore regionale alle politiche della mobilità Renato Chisso ha sottoscritto ieri 99 accordi di programma con un centinaio di Comuni del Veneto per l’avvio di interventi finalizzati a rendere più sicure le strade comunali e a realizzare piste ciclabili.
“Gli accordi in questione – ha spiegato Chisso – riguardano un impegno di spesa a carico della Regione di circa 16 milioni di euro complessivi, con i quali saranno realizzate opere per oltre una quarantina di milioni. Ogni singolo documento individua i reciproci impegni da parte delle amministrazioni interessate realtivamente alla progettazione, finanziamento e realizzazione delle opere individuate”.
Per interventi relativi alla mobilità e alla sicurezza stradale comunale, l’intervento finanziario della Regione supera i 13 milioni di euro, assegnati come contributo a 84 Comuni. Per quel che concerne le piste ciclabili e interventi connessi, l’impegno regionale è di circa 2 milioni e mezzo di euro a favore di 15 Comuni.
“Per quanto riguarda le opere sulla viabilità – ha sottolienato Chisso – sono stati considerati gli interventi a favore della sicurezza stradale tesi alla soluzione di situazioni di riconosciuta criticità in corrispondenza ad intersezioni a raso in area extraurbana; quelli finalizzati alla sicurezza stradale con l’adozione di tecniche di moderazione del traffico, in area urbana o suburbana; l’ammodernamento delle strutture viarie esistenti; il completamento di opere di viabilità alternativa agli attraversamenti dei centri urbani; interventi per l’attivazione di segnaletica a messaggio variabile e per l’informazione all’utenza; realizzazione di percorsi pedonali protetti in ambito urbano. Quanto alle piste ciclabili, l’intervento della Regione a sostegno di questo genere di opere è finalizzato alla mobilità e alla sicurezza soprattutto della cosiddetta utenza debole della strada, con finanziamenti rapportati alla spesa ammessa”.
Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


