'Taxi multiplo', un servizio economico che piace ai consumatoriIl mezzo integrerà la rete bus. Prezzi fissi a persona per spostarsi in città e tariffe a tratta per aeroporto e stazione di Firenze
Sono entrati in funzione a Prato i nuovi servizi di taxi multiplo e taxi collettivo, alternativi al tradizionale sistema del tassametro, per rendere più flessibile ed economico il mezzo di trasporto.
Firmato in Comune il protocollo d'intesa fra amministrazione comunale e Cooperativa dei tassisti di Prato (Co.ta.Pra) che fissa i termini e le tariffe dei nuovi servizi, in adeguamento di quanto prevede il decreto legge Bersani (Dl 233/2006, poi tradotto nella legge 248 del 4 agosto 2006).
Prato è infatti una delle prime città in Italia a dar seguito alle disposizioni del Governo.
L'illustrazione dei servizi e alla firma delL'accordo i giorni scorsi erano presenti L'assessore allo Sviluppo economico Fabio Giovagnoli, il presidente della CotaPra Gianni Buonamici, Roberto Cassigoli e Andrea Colpizzi del comparto tassisti della Cgil, Michele Vuolato di Confartigianato, Franco Ciani della Cna e in rappresentanza della categoria dei consumatori Domenico Fiorucci di Federconsumatori e Movimento dei consumatori e Calogero Di Gregorio, presidente di Adoc Prato, L'Associazione per la difesa e L'orientamento dei consumatori.
A Prato spetta infatti anche il primato di aver coinvolto per la prima volta in Italia le associazioni dei consumatori nella definizione delL'accordo: nelle scorse settimane i tragitti e le tariffe del taxi multiplo e taxi collettivo sono stati testati a bordo dei mezzi proprio dai rappresentanti degli utenti, che hanno dato il proprio placet.
La soluzione del taxi multiplo prevede la divisione del territorio pratese in tre aree: zona 1, a sud della linea tracciata dL'Autostrada, zona 2, a nord delL'asse ferroviario Pistoia-Prato-Firenze, e zona 3, compresa tra le precedenti. L'utenza, da un minimo di tre persone, viene prelevata dalle aree di sosta taxi e se si sposta L'interno della stessa zona spenderà 3,50 euro a testa (in orario festivo e notturno la tariffa è maggiorata di un euro, ovvero 4,50 euro), se la corsa terminerà nella zona confinante si passerà a 4,50 euro e se invece si oltrepassero 2 aree arriverà ad un massimo di 5,50 euro a testa.
Il taxi collettivo può essere utilizzato da un minimo di tre persone che devono raggiungere L'aeroporto Vespucci o la stazione di S.Maria Novella a Firenze con tariffa predeterminata. Per andare dalla stazione di Prato o da piazza Duomo o dL'Interporto L'aeroporto il prezzo è di 30 euro in tutto, da dividere tra i trasportati, e di 40 per la stazione ferroviaria fiorentina. Dal Macrolotto 2 si sale rispettivamente a 35 e 45 euro e dal Macrolotto 1 a 42 e 52 euro.
Al momento delL'inizio della corsa il passeggero può comunque scegliere tra la tariffa a tassametro e la tariffa predeterminata
«Gli obiettivi di flessibilità e i contenuti del Decreto Bersani erano già stati in buona parte anticipati dal Regolamento comunale per L'attività di taxi, rivisto nel 2006 – afferma L'assessore Giovagnoli – La legge ci fornisce L'opportunità di riorganizzare il servizio andando incontro alle esigenze degli utenti, in una grande città come Prato, e far sì che il taxi possa essere utilizzato come integrazione del trasporto pubblico locale a prezzi accessibili».
Il confronto con L'associazione dei tassisti riammarrà aperto su altre tipologie di servizio da sviluppare prossimamente: il taxi a richiesta plurima, da adottare in alcuni punti della città con direzione prefissata e prenotazione di chiamata attraverso colonnette di chiamata, il taxi navetta, per affiancare i bus ad esempio il sabato o nei giorni festivi, e le licenze temporanne, che daranno la possibilità di utilizzare le auto attualmente destinate solo al trasporto handicap anche per altri servizi e condotte eventualmente da collaboratori familiari o dagli stessi tassisti.
Una delle previsioni delL'accordo è L'aumento del 10% entro L'anno del numero delle licenze taxi, attualmente ferme a 32. Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


