Moratti: “La partenza? Quando saremo pronti”Matteucci: “Ticket, che il tempo da qui a gennaio porti consiglio”
Cancellata L'ipotesi di un avvio a ottobre L'entrata in servizio per la fase sperimentale della pollution charge è rinviata presumibilmente a gennaio.
La novità è emersa ieri durante L'incontro in Comune fra il sindaco Letizia Moratti e i rappresentanti milanesi dei partiti della Cdl.
La sperimentazione vera e propria sarà preceduta da un periodo di pre-sperimentazione d'ordine pret- tamente tecnico, che determinerà anche il costo degli abbonamenti. Questa prima tranche di sperimen- tazione dovrebbe caratterizzare il periodo fra ottobre e Natale.
In termini di avvio comunque Letizia Moratti non si sbilancia troppo e sostiene che si partirà nel momento in cui sarà tutto pronto, anche se dalla riunione di ieri la scelta di gennaio è trapelata con decisione.
"Ci auguriamo che il tempo in più sia sfruttato bene in vista di soluzioni davvero condivise sia a livello cittadino che interistituzionale"
L’assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e trasporti Paolo Matteucci commenta così il risultato della riunione di maggioranza al Comune di Milano che rimanda al prossimo gennaio l’introduzione del provvedimento alla cerchia dei Bastioni.
"L’auspicato coordinamento fra le istituzioni, così come le misure di potenziamento del trasporto pub- blico, infatti, per il momento non sembrano essere mature per l’avvio della Pollution charge – continua Matteucci -. Sollecitiamo quindi il Comune di Milano a riprendere il dialogo con i Comuni limitrofi, con la Provincia e con la Regione affinché questa misura possa avere effettiva utilità e non sia semplicemente un balzello per chi va a lavorare in centro a Milano".
Se sui tempi di avvio delL'eco-pass ora si è fatta un po' di luce resta ancora da risolvere la questione legata al prezzo degli abbonamenti per chi non vive nella cerchia dei Bastioni. Possibile la scelta di realizzare un solo tipo di abbonamento per chi vive L'esterno della cerchia uniformato a chi viene da fuori città.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


