l'Istituto Bruno Leoni affronta il tema della riforma del trasporto pubblico locale Arrigo: “Non si può non mettere in evidenza il carattere non ottimale di un sistema di finanziamento a carico della finanza pubblica che ‘compra’ dalle aziende produttrici posti km che viaggiano progressivamente vuoti…”
Il tema della riforma del trasporto pubblico locale viene affrontato dL'Istituto Bruno Leoni in un Briefing Paper di Ugo Arrigo, professore di Finanza pubblica alla Bicocca, intitolato “Organizzazione e (mancata) riforma del trasporto pubblico locale”.
Del settore Arrigo sottoliena che esista una sofferenza di fondo, punto primo L'inefficienza a causa delle distorsioni nel suo finanziamento.
"Non si può non mettere in evidenza il carattere non ottimale di un sistema di finanziamento a carico della finanza pubblica che ‘compra’ dalle aziende produttrici posti km che viaggiano progressivamente vuoti… – sottolinea Ugo Arrigo -. Sarebbe pertanto auspicabile un sistema differente in cui il finanziamento pubblico non va o va solo in parte all’azienda produttrice del servizio ed è invece direttamente indirizzato al consumatore che lo usa".
Per Alberto Mingardi, direttore generale delL'IBL "le peculiarità del trasporto pubblico locale non rendono questo settore meno sensibile agli incentivi creati dalle istituzioni: la logica dei finanziamenti a pioggia ha generato un sistema inefficiente e costoso, che non è in grado di rispondere ai bisogni dei pendolari. Per questo, anche qui le liberalizzazioni possono costituire una valida risposta; in particolare, senza voler rinunciare al supporto pubblico ai trasporti di massa, sarebbe opportuno destinare i fondi pubblici al sostegno della domanda. In ogni caso è imprescindibile introdurre forme di liberalizzazione e concorrenza anche nel trasporto pubblico locale: in caso contrario, ogni proposito riformatore è velleitario e i buchi di bilancio delle aziende dei trasporti continueranno a crescere, mentre il load factor dei mezzi sarà sempre più basso".
"Organizzazione e (mancata) riforma del trasporto pubblico locale"Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


