Tutti i dati sulla pulizia dei treni

ROMA. PULIZIA TRENI: TRENITALIA IERI HA RIUNITO LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

ROMA. PULIZIA TRENI: TRENITALIA IERI HA RIUNITO LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

Il Codacons regala, sarcasticamente, all'ad di Trenitalia una scopa di saggina e annuncia una class action sui ritardi dei treni pendolari, la scarsa pulizia e il sovraffollamento dei vagoni

Trenitalia ha chiamato a raccolta ieri tutte le associazioni dei consumatori per discutere della spinosa questione della pulizia dei treni.
Le associazioni cercano di far luce sulla situazione attuale dei treni italiani sotto l’aspetto dell’igiene e della pulizia.
Non è mancato il sarcasmo e viste le difficoltà la riposta delle associazioni è  tutta nel gesto simbolico compiuto ieri dal presidente Codacons Carlo Rienzi, che durante l’incontro con i vertici di Trenitalia ha regalato ai dirigenti dell’azienda una scopa di saggina, per aiutarli ad aumentare la pulizia sulle carrozze che, purtroppo, lascia ancora molto a desiderare.

A dirlo è un'indagine realizzata dal Codacons e dell’associazione Utenti del trasporto aereo, marittimo e ferroviario, realizzata su un campione di circa 800 utenti delle ferrovie dislocati su tutto il territorio. Ai cittadini che con regolarità utilizzano il trasporto ferroviario, è stato chiesto di indicare il livello igienico dei treni a seconda della categoria maggiormente utilizzata, e di indicare nello specifico le carenze.

Ecco i risultati.
A suo avviso i treni italiani sono:
– molto puliti 3%
– sufficientemente puliti 19%
– sporchi 45%
– molto sporchi 33%.

Ed ecco il dettaglio sulle principali criticità sui treni legate alla pulizia?“Come si evince dai risultati – spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi – per i treni a lunga percorrenza come gli Eurostar, le lamentele riguardano soprattutto i servizi igienici, poiché utilizzati con maggiore frequenza rispetto ai treni interregionali, di cui gli utenti si avvalgono per brevi spostamenti. Per questi ultimi, invece, viene segnalata maggiormente la sporcizia dei poggiatesta e lo stato insufficiente delle poltrone”.

Codacons e associazione Utenti del trasporto aereo, marittimo e ferroviario, hanno annunciato la distribuzione di appositi questionari nelle stazioni di tutta Italia, attraverso i quali i cittadini potranno non solo segnalare il livello di pulizia dei vagoni e le altre problematiche legate al servizio ferroviario, ma anche aderire ad una class action contro Trenitalia, per chiedere alla società il risarcimento dei danni biologici legati al ritardo costante dei treni pendolari, ai continui guasti, al sovraffollamento delle carrozze e in generale alla scarsa vivibilità e pulizia dei treni italiani.

“Chiederemo un risarcimento pari a 10 milioni di euro – afferma il presidente Carlo Rienzi – somma che sarà destinata agli utenti che aderiranno all’iniziativa, e che avrà la funzione di deterrente per Trenitalia, spingendo l’azienda a migliorare gli standard qualitativi del servizio reso ai passeggeri, pena analoghe iniziative di risarcimento ogni anno”.  

Manu Mich. – clickmobility.it

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