La presentazione della campagna è stata l'occasione per informare i cittadini della presenza di ATMA – Azienda Trasporti e Mobilità di Ancona e ProvinciaATMA riunisce in consorsio le 11 storiche concessionarie del trasporto extraurbano
Il tpl riparte da una nuovissima campagna di comunicazione "Gli autobus della provincia viaggiano su strade uniche" promossa dalla Provincia di Ancona per informare i cittadini della nascita delL'ATMA – Azienda Trasporti e Mobilità di Ancona e Provincia.
L’ATMA ha riunito in consorzio le 11 storiche concessionarie del trasporto extraurbano – Conerobus, Bramucci, Bucci Senigallia, Cotram, Coop. Autoservizi Sassoferrato, Crognaletti, F.lli Fabbri, Reni, Sacsa, Tiberi e Vitali – che ora operano insieme per costituire una rete unica in grado di coprire le tratte dell’intero territorio provinciale.
La nascita delL'ATMA ha permesso di integrare trasporto pubblico urbano ed extraurbano ponendosi come obiettivo L'ottimizzazione dei costi e il miglioramento
dei collegamenti attraverso una visione globale e strategica del territorio per meglio rispondere alle reali esigenze delle comunità residenti.
Ciò permette di eliminare la sovrapposizione di corse sui medesimi tragitti, di diminuire i tempi di percorrenza e di perfezionare gli orari delle corse distribuendoli in modo più omogeneo.
Le novità si sono già viste in occasione delL'avvio dell’anno scolastico, alcune modifiche sui percorsi, infatti, hanno abbreviato i tempi casa-scuola di molti studenti residenti in località decentrate rispetto ai plessi scolastici, riequilibrando l’offerta tra i centri urbani principali e le zone interne.
La rete unica permette inoltre l’integrazione del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano ed è questo il motivo per cui l’ATMA è responsabile anche del contratto di servizio urbano nei comuni di Ancona, Senigallia, Jesi, Falconara M., Castelfidardo e Sassoferrato.
Il logo ATMA affiancherà i marchi delle 11 singole aziende sulle fiancate di tutto il parco mezzi a disposizione dell’azienda unica (circa 200 vetture circolanti sull’intera rete).
Con l’avvio della gestione unica è entrata in vigore per i biglietti la tariffazione per fasce chilometriche e i medesimi titoli di viaggio sono validi per i tragitti dell’intera rete provinciale. Gli abbonamenti ATMA, oltre che nelle 40 rivendite autorizzate, potranno essere sottoscritti tramite internet al sito www.atmancona.it.
Provincia e azienda si sono impegnate anche nell’aggiornamento delle strutture di terra quali pensiline e paline di fermata, oltre che nella predisposizione di un sistema capillare e coerente di informazioni relative a orari e tratte, intendendo accedere alle comunitarie rese disponibili dalla Regione (fondi FESR) attraverso bandi pubblicati da gennaio 2008.
La presentazione delL'ATMA e dei primi risultati della nuova gestione, sono stati L'occasione per la presentazione della nuova campagna di informazione e di sensibilizzazione per incentivare L'utilizzo dei mezzi pubblici, realizzata da MarchingegnoKitchen di Ancona.
"una campagna efficace, con messaggi semplici e rivolti direttamente ai cittadini facendo leva sui valori dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, ma anche su un miglior utilizzo dei tempi di spostamento di ciascuno" – come ha dichiarato la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande -.
L'evento si è tenuto a bordo di uno dei nuovi autobus ATMA alla presenza della presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande Esposto, dell’assessore provinciale ai Trasporti e Mobilità Carla Virili e del presidente dell’Azienda Unica Marcello Pesaresi. Manu Mich. – clickmobility.it