Illustrato il nuovo orario ferroviario di TrenitaliaCascetta: “La novità più importante è l’avvio del progetto “NASA” (Napoli-Salerno), che consentirà di collegare i due principali capoluoghi della regione in meno di un’ora, senza fermate intermedie e con il nuovo treno 'Vivalto'”
Linea diretta Napoli-Salerno in appena 35 minuti, senza fermate intermedie e con un treno nuovo e ultramoderno, una corsa ogni sei minuti nelle ore di punta sulla linea 2 della metropolitana di Napoli – che sarà prolungata fino a Caserta, da un lato e a San Giovanni-Barra, dall’altro – 300 posti in più per ogni treno sulla Napoli-Aversa-Roma per ridurre l’affollamento e aumentare il comfort del viaggio.
Il pacchetto novità è stato illustrato dL'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, che ha riassunto gli elementi cardine per il 2008 sul sistema della metropolitana regionale.
Novità proposte in occasione della presentazione del nuovo orario ferroviario di Trenitalia con il direttore regionale delL'azienda del gruppo FS, Ferdinando Gambardella.
“Innanzitutto – ha detto Cascetta – confermiamo, come già detto qualche giorno fa, che non ci sarà nessun taglio ai treni regionali, e per questo voglio ancora una volta ringraziare i vertici delle FS che hanno accolto le richieste delle Regioni”.
“Per quanto riguarda poi il nuovo orario, la novità più importante – ha sottolineato – è l’avvio del progetto “NASA” (Napoli-Salerno), che consentirà di collegare i due principali capoluoghi della regione in meno di un’ora, senza fermate intermedie e con il nuovo treno “Vivalto”, dotato di tutti i comfort, dalla climatizzazione ai posti per diversamente abili, dal sistema di informazione agli utenti all’aumento dello spazio interno, che comprende persino i portabiciclette”.
“A febbraio 2008, poi, la durata del viaggio si ridurrà addirittura a 35 minuti (e a una sola ora da Napoli fino a Eboli), grazie a 10 nuove corse al giorno che saranno effettuate sulla nuova linea “a monte del Vesuvio” ad alta velocità: Napoli e Salerno diventeranno così parte di una sola grande area, e potranno interagire ancor più di prima in diversi campi. Si potrà, ad esempio, andare a fare shopping o a teatro in una delle due città e tornare nell’altra in appena un’ora di viaggio, come fossero due centri della stessa provincia”.
“Sempre a febbraio prossimo, l’apertura delle nuova linea a monte del Vesuvio – ha spiegato ancora Cascetta – consentirà anche di potenziare fortemente la linea 2 della metropolitana di Napoli Gianturco-Pozzuoli, liberata dai treni della Napoli-Salerno, e arriveremo a una corsa ogni sei minuti nelle ore di maggiore affollamento, aumentando l’offerta di ben 29 treni al giorno. Questa stessa linea, poi, sempre nel corso del 2008, sarà estesa anche al Casertano, grazie alla nuova variante di Cancello: e così, anche i casertani potranno raggiungere Napoli – e viceversa – utilizzando il treno metropolitano e scendendo in una qualunque delle fermate della linea 2. Dall’altro lato, infine, la linea sarà estesa da Gianturco a San Giovanni-Barra, inserendo così nel sistema i cittadini di un’altra importante zona di Napoli”.
Cascetta ha poi ricordato che un’altra novità prevista per il 2008 è l’aumento dei posti a sedere dei convogli della Napoli-Formia-Roma via Aversa, che passeranno da 600 a ben 900 per ogni treno, ossia ben 300 in più, riducendo così l’affollamento che si verifica su questa importante tratta nelle ore di punta.
“Infine – ha concluso l’assessore regionale ai Trasporti – per il 2008 avremo buone notizie anche per le altre linee del sistema di metropolitana regionale: dall’apertura della stazione di Montesanto di Cumana e Circumflegrea, completamente rinnovata e riqualificata, al completamento del restyling della fermata di Ponte Riccio a Giugliano, e – per fine anno – l’inaugurazione della tratta Giugliano-Aversa di Metrocampania NordEst”.Manu Mich. – clickmobility.it