Soddisfatti la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso e l’assessore Daniele BorioliBorioli: “Il governo ha mantenuto le promesse. Ci sono i soldi per la tratta Lingotto-Bengasi”
Arrivano i soldi per il prolungamento sud della metropolitana di Torino tra il Lingotto e piazza Bengasi. Il Cipe sancirà domani il via libera definitivo al finanziamento. Lo annuncia da Roma l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli, al termine di una riunione preliminare a quella del Cipe, prevista per domani mattina.
Entro il 31 dicembre 2008, GTT dovrà produrre la progettazione definitiva delL'opera, che, essendo già a buon punto, potrebbe essere conclusa ben prima della scadenza. Il costo complessivo è di oltre 193 milioni di euro, di cui il 60% a carico dello Stato e il restante 40% ripartito tra Regione (30 milioni), Comune di Torino e GTT.
Soddisfatti la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso e l’assessore Daniele Borioli “Si tratta di un risultato importante – sottolineano – frutto del lavoro di squadra delle ultime settimane”.
“Domani il prolungamento della metropolitana sarà definitivamente finanziato dal Cipe – aggiunge Borioli – a dimostrazione che Prodi e il suo governo hanno mantenuto la promessa fatta a tutti i torinesi lo scorso 5 ottobre, quando il premier stesso ha inaugurato la tratta fino alla stazione di Porta Nuova assicurando i fondi per il suo prolungamento”. Manu Mich. – clickmobility.it