avatar

Mondo FS

Germania: Netinera, del gruppo FS, si è aggiudicata la gara Netzes Elbe-Spree per trasporto regionale

Nitinera, del gruppo FS, si è aggiudicata la gara Netzes Elbe-Spree per fornire servizi di trasporto regionale in Germania

Netinera (Gruppo FS Italiane), attraverso la società Ostdeutsche Eisenbahngesellschaft (ODEG), si è aggiudicata in Germania la gara Netzes Elbe-Spree per fornire servizi di trasporto regionale (lotti 1 e 4) nei distretti governativi di Berlino, Brandeburgo e Sassonia-Anhalt. Il contratto di ODEG, società controllata al 50% da NETINERA e al 50% dalla holding ferroviaria BeNEX, sarà operativo dal 2022 e prevede investimenti, nei 12 anni di validità, fino a 400 milioni di euro. E' quanto si apprende dal comunicato stampa diffuso in queste ore da FS sul proprio sito istituzionale.
 
“L’aggiudicazione di una gara così importante nel trasporto regionale tedesco - ha dichiarato il numero uno di FS, Gianfranco Battisti -  è una conferma delle eccellenti potenzialità industriali e manageriali del Gruppo FS Italiane capace di affermarsi in Italia e all’estero. La liberalizzazione del mercato ferroviario regionale in Germania - ha aggiunto - ci consente di esportare decenni di know-how tecnico e ingegneristico, soprattutto nella gestione dei servizi di trasporto, in uno dei mercati più interessanti d’Europa”.
 
Il primo lotto della gara Netzes Elbe-Spree - fa sapere FS -  include la linea espressa regionale RE1 che collega Magdeburgo a Cottbus via Berlino e Francoforte sull’Oder. Sulla linea circoleranno treni Siemens Desiro HC con 630 posti. La linea regionale RE8, da Wismar a Elsterwerda/Finsterwalde via Schwerin e Berlino, fa parte del quarto lotto. Saranno utilizzati sia treni Stadler KISS (400 posti), rimodernati con Wi-Fi gratuito e un nuovo sistema di informazione per i passeggeri, sia treni Siemens Desiro HC.

Scarica allegato

Open
Pubblicato il 06 febbraio 2019 da massimiliano torre
Tags: