Napoli. La Regione investe sui nuovi mezzi: in Campania verrà sostituito il 37% degli autobus

Napoli. La Regione investe sui nuovi mezzi: in Campania verrà sostituito il 37% degli autobus

Investimenti per 154 miliardi ´Sono fondi che risalgono al 1998 e che abbiamo sbloccato dopo anni di attesa´ spiega l´assessore Cascetta Novità interessanti in fatto di sostituzione del parco mezzi 

Investimenti per 154 miliardi ´Sono fondi che risalgono al 1998 e che abbiamo sbloccato dopo anni di attesa´ spiega l´assessore Cascetta

Novità interessanti in fatto di sostituzione del parco mezzi  e  impegni finanziari. A definirli è l´assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta in occasione della sua partecipazione al convegno ´Innovazione e nuovo mercato ? Il ruolo dell´autobus e dei servizi collegati´, organizzato dal Centro Studi sui Sistemi di Trasporto e da Iribus con il patrocinio della Regione Campania.
´In Campania dallo scorso anno sono in circolazione 250 nuovi autobus e altri 250 lo saranno nei prossimi mesi´.

´Si tratta di circa 154 miliardi di vecchie lire di fondi che risalivano al 1998 ? ha continuato Cascetta – e che abbiamo quindi sbloccato, dopo anni di attesa, nel 2000. Grazie a questi finanziamenti ? assegnati a 102 aziende, sia pubbliche che private, che effettuano servizi pubblici su gomma in tutte e cinque le province della regione ? si stanno sostituendo complessivamente oltre il 37 per cento degli autobus con più di 15 anni di età. I nuovi mezzi inquineranno ognuno circa dieci volte di meno. Di questi fondi, oltre 15 miliardi sono destinati all´acquisto di almeno 50 autobus ad alimentazione non convenzionale (gpl e trazione elettrica). Il meccanismo di assegnazione dei fondi, inoltre, è stato del tutto innovativo: per la prima volta, infatti, si è proceduto attraverso un bando di gara, tenendo conto di parametri oggettivi quali la quantità di servizio di trasporto gestito in concessione, l´età media del parco mezzi, i progetti di qualità e miglioramento del servizio fornito´.

´Un elemento premiante nell´assegnazione del contributo ? ha detto ancora Cascetta – è stato poi costituito dalla programmazione dell´acquisto di mezzi elettrici o comunque a basso impatto ambientale. Le aziende che hanno ricevuto un contributo uguale o superiore a 2 miliardi sono comunque tenute a destinarne una quota non inferiore al 15 per cento per l´acquisto di bus ´ecologici´. È stato inoltre utilizzato un meccanismo di equità per garantire una equa distribuzione dei contributi fra le diverse province della Campania tenuto conto, soprattutto, delle percorrenze chilometriche e dell´anzianità del parco veicoli circolante´.

L´Assessore Cascetta ha poi aggiunto che ? per la prima volta ? la Regione ha assegnato anche 2,5 milioni a 97 Comuni per l´acquisto di 100 scuolabus, e che i contributi regionali per i servizi di trasporto pubblico su gomma sono aumentati in tre anni di circa 50 milioni di euro, passando da 290 a oltre 340 milioni.

Man. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon