Milano, resi noti i risultati dell´iniziativa  ‘Buon Samaritano per l´emergenza freddo´

Milano, resi noti i risultati dell´iniziativa  ‘Buon Samaritano per l´emergenza freddo´

L´inverno è trascorso e possiamo quindi tracciare il consuntivo dell´iniziativa ?Buon Samaritano´ realizzata da ATM SpA con l´Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano e la Fondazione Fratelli di

L´inverno è trascorso e possiamo quindi tracciare il consuntivo dell´iniziativa ?Buon Samaritano´ realizzata da ATM SpA con l´Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano e la Fondazione Fratelli di San Francesco d´Assisi Onlus.

 

L´obiettivo era quello di affrontare, concretamente, il problema sociale delle persone senza fissa dimora durante il periodo invernale.

Gli interventi di assistenza effettuati dai volontari hanno generato risultati positivi che confermano l´indubbia valenza caritatevole e sociale dell´iniziativa. Il dato più importante e rilevante è che, nel periodo di effettuazione del servizio, non si sono verificati decessi di persone che hanno passato la notte all´aperto.

 

Dal 12 dicembre scorso, e fino alla fine del mese di marzo, dalle 21 all´1 di notte circa, l´autobus itinerante ha viaggiato per le strade di Milano per assistere le persone bisognose di aiuto. A bordo del veicolo, oltre a un autista di ATM, operavano ogni notte tre volontari della Fondazione San Francesco, un medico dell´Associazione Medici del Mondo e uno o due volontari dei City Angels Lombardia.

L´intervento dell´équipe veniva effettuato sulla base di segnalazioni telefoniche provenienti da privati cittadini o da altre associazioni assistenziali. In funzione di tali segnalazioni,  il mezzo si recava sul posto, faceva salire a bordo la persona e l´équipe provvedeva a verificarne le condizioni fisiche, decidendo, di conseguenza, la linea di assistenza.

La difficoltà principale riscontrata è stata la comunicazione con gli assistiti: un´alta percentuale delle persone, infatti, era di origine non europea con scarsa o nulla conoscenza dell´italiano e delle principali lingue in uso.

 
I numeri del consuntivo. L´autobus del ?Buon Samaritano´ è stato in servizio per 107 giorni, per un totale di 321 ore, percorrendo 2675 chilometri.

Le persone assiste sono state complessivamente 2.241: tutte hanno chiesto ascolto e ristoro (con bevande calde e generi alimentari); di queste 351 hanno avuto assistenza sanitaria, 244 sono state portate presso un centro di ricovero per la notte, 479 hanno avuto coperte, sacchi a pelo e indumenti.

 

L´iniziativa ha rappresentato un modo completamente innovativo di prestare assistenza alle persone bisognose presenti in città nel periodo più freddo dell´anno.

La significatività dell´iniziativa è rilevabile anche dalla mancata rispondenza degli interventi precedentemente attuati alle esigenze delle persone bisognose, quali, ad esempio, l´apertura notturna dei mezzanini.

 

L´organizzazione ha funzionato bene:  per il prossimo inverno si sta già pensando alle migliorie da apportare, suggerite dall´esperienza maturata.

 

Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa.

 

CS – Atm Milano

Left Menu Icon