Napoli. Gli assessori alla mobilità a confronto: chiesta l´esenzione da Iva e Irap dei contratti di servizio del trasporto pubblico locale

Napoli. Gli assessori alla mobilità a confronto: chiesta l´esenzione da Iva e Irap dei contratti di servizio del trasporto pubblico locale

Seconda riunione dopo l´appuntamento del 16 luglio. Terzo appuntamento previsto  a novembre Due provvedimenti al centro delle richieste degli assessori alla Mobilità riunitisi giovedì 16 ottobre a Napoli.La richiesta verte

Seconda riunione dopo l´appuntamento del 16 luglio. Terzo appuntamento previsto  a novembre

Due provvedimenti al centro delle richieste degli assessori alla Mobilità riunitisi giovedì 16 ottobre a Napoli.
La richiesta verte essenzialmente sulla necessità di sostenere in sede di discussione della Legge finanziaria per il 2004 l´assegnazione di risorse finanziarie idonee e l´assunzione del provvedimento fiscale che prevede l´esclusione dei contratti di servizio del trasporto pubblico locale dall´applicazione dell´IVA e dell´IRAP.

Organizzata dall´Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta,  la riunione ha visto la presenza  degli assessori regionali alla Mobilità di Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Umbria, Campania, della Provincia di Torino e dei Comuni di Milano, Genova e Bologna.

Nel corso della riunione ? che segue quella tenutasi il 16 luglio scorso a Milano ? si è fatto il punto della situazione del trasporto pubblico locale ed è stato elaborato un documento contenente una serie di richieste rivolte alla Conferenza Unificata Stato-Regioni-Province-Autonomie locali.

Gli Assessori, inoltre, chiedono anche di acquisire una quota significativa delle risorse occorrenti al trasporto pubblico locale attraverso l´applicazione da parte dello Stato dell´incremento di tre centesimi di euro dell´accisa sulla benzina, già proposta dal Sottosegretario con delega al Trasporto pubblico locale, Paolo Mammola e condivisa dalle Regioni.

Nel documento, infine, gli assessori evidenziano ´la necessità e l´urgenza di completare il processo di riorganizzazione e ristrutturazione delle società di gestione dei servizi del trasporto pubblico locale, di attuare i progetti di sviluppo del trasporto pubblico locale, di realizzare i programmi di rinnovo, potenziamento e ampliamento delle reti, degli impianti e del materiale rotabile, oltre all´esigenza di individuare soluzioni che garantiscano un flusso di risorse certo e continuativo negli anni´.

A novembre si terrà una terza riunione degli Assessori alla Mobilità per la costituzione di un´associazione per il governo della mobilità regionale e locale, che intende proporsi come interlocutore del Governo nazionale e dell´Unione europea sul tema del trasporto pubblico locale.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon