Attesa l'aggiudicazione della gara d'appalto per la gestione dei 27 milioni di vett*chilometro oggi gestiti dalla Sita

ROMA. TPL: LA GIUNTA COMUNALE APPROVA IL CONTRATTO DI SERVIZIO PER I PROSSIMI SETTE ANNI

ROMA. TPL: LA GIUNTA COMUNALE APPROVA IL CONTRATTO DI SERVIZIO PER I PROSSIMI SETTE ANNI

Una conferma per Atac, Trambus e Met.RoIl nuovo contratto mette in evidenza novità quali il controllo satellitare sui mezzi Trambus, e l'aumento dei chilometri di servizio

Il Campidoglio ha approvato il contratto di servizio per il trasporto pubblico locale.
In pratica si tratta di una conferma per Trambus e Met.Ro che gestiranno per i prossimi sette anni il  servizio di autobus e tram, la prima, e il servizio di metropolitane e delle ferrovie concesse Roma-Ostia Lido, Roma-Viterbo e Roma-Pantano la seconda.
Un contratto, per il quale il Comune di Roma si è avvalso delL'assistenza di TBridge, che prevede un valore di circa 800 milioni di euro L'anno.

Interessanti le novità, parte integrante del nuovo contratto.
Prima fra tutte il controllo satellitare a bordo dei mezzi Trambus, un modo veloce e tecnologico per poter conoscere con immediatezza la posizione di mezzi.
Novità anche in fatto di chilometri di servizio offerti. Il nuovo contratto permetterà un aumento di circa 10 milioni di chilometri/vettura ovvero 7 in piu' per Trambus e 3 per Met.Ro, per arrivare ad un totale di 181 chilometri/vettura sul territorio urbano. In pratica Trambus passerà dai 113,5 milioni di km a 121, per un totale di circa 7 mln di km in più, mentre Met.ro amplierà il servizio di 3 milioni di km, passando dagli attuali 31 a 34 milioni.

Sono invece a gara i servizi aggiuntivi,pari a circa un quinto dell’intera rete di superficie. Si tratta dei servizi già gestiti da dall’ATI SITA-APM-ARPA-TRANSDEV che aveva vinto i precedenti bandi relativi ai tre lotti nei quali il servizio era stato inizialmente suddiviso.
Pubblicato ad agosto il bando prevede  l’affidamento per un triennio della gestione di 26,5 milioni di vetture chilometro di servizi urbani periferici e per Ostia.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon