La battaglia ambientale contro l'inquinamento

ROMA. NUOVI MEZZI  E RICERCA: LA REGIONE INVESTE 142 MILIONI DI EURO NEL TRASPORTO

ROMA. NUOVI MEZZI  E RICERCA: LA REGIONE INVESTE 142 MILIONI DI EURO NEL TRASPORTO

Le politiche per l'ambiente adottate dalla Regione

Il metano dà una mano L'ambiente.
L'equazione proposta dalla Regione Lazio la dice lunga "Più metano uguale più risparmio energetico e meno danno L'ambiente".
La politica ambientale adottata dalla Regione mette in chiaro alcuni elementi, prima di tutto la necessità di puntare sulla presenza di autobus alimentati a gas, secondo la volontà di concedere più fondi L'Atac, al Cotral e alle aziende locali che si occupano di trasporti.

Gli elementi emersi sono parte integrante di due delibere, discusse ed approvate, dalle quali emerge la decisione di mettere a disposizione 142 milioni di euro, 100 dei quali andranno a favore della capitale.

"E' la nostra risposta L'annoso problema delL'inquinamento – assicura il presidente Piero Marrazzo – per offrire un servizio migliore ai cittadini e aumentare il livello di vivibilità della città".

Il 90% del fondo, circa 95 milioni, è destinato al trasporto pubblico.
Con la prima delibera 42,6 milioni di euro vanno al Cotral per L'acquisto di nuovi autobus di linea, 33 milioni L'Atac, mentre 18 milioni saranno ripartiti alle linee locali con un successivo provvedimento.
La Regione stimola L'acquisto di mezzi elettrici, ibridi a basso impatto ambientale e convenzionali di categoria "euro 3" o "euro 4".

La seconda delibera prevede un  finanziamento L'Atac di 37 milioni di euro per L'acquisto di autobus a metano.

"Il restante 10 per cento servirà allo sviluppo di tecnologie ad elevata efficienza ambientale" – ha precisato L'assessore ai Trasporti, Fabio Ciani -.

Un elemento importante, che la Regione non ha messo in soffitta, è la ricerca.
Ed è proprio alla ricerca che andranno 10 milioni di euro per finanziare progetti, soprattutto nuove forme di alimentazione dei motori a scoppio. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon