Incentivi per sostenere programmi di mobilità sostenibile e azioni di Mobility Management

MILANO. UN AIUTO PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE: LA REGIONE APPROVA BANDO PER LE IMPRESE

MILANO. UN AIUTO PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE: LA REGIONE APPROVA BANDO PER LE IMPRESE

La Regione impegna 484.684

OLTRE 480 MILA EURO A SOSTEGNO DELLA MOBILITà SOSTENIBILE.
LA REGIONE MUOVE UN’ALTRA PEDINA SULLO SCACCHIERE DELLA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE CAUSATO DAL TRAFFICO.
LA GIUNTA LOMBARDA HA APPROVATO UN NUOVO BANDO DA 484.684 EURO PER INCENTIVARE  PROGRAMMI DI MOBILITà SOSTENIBILE E AZIONI DI MOBILITY MANAGEMENT.

IL BANDO, RIVOLTO ALLE IMPRESE LOMBARDE, è STATO APPROVATO SU PROPOSTA DELL’ASSESSORE ALLA QUALITà DELL’AMBIENTE, DOMENICO ZAMBETTI.

ENTRANDO NEL MERITO DEGLI INTERVENTI, CUI  SARANNO DESTINATI I FINANZIAMENTI – DA REALIZZARSI NELLE ZONE CRITICHE E NEGLI AGGLOMERATI A RISCHIO DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO – VENGONO PRESI IN CONSIDERAZIONE:

– PIANI DEGLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO E STUDI DI FATTIBILITà O AZIONI OPERATIVE RIGUARDO AD UNA VARIETà DI INTERVENTI FRA CUI SERVIZI DI CAR POOLING E CAR SHARING,
– AZIONI DI COMUNICAZIONE DEDICATE A PROMUOVERE L’UTILIZZO DI MEZZI PUBBLICI O DI FORME DI TRASPORTO ALTERNATIVE ALL’AUTO PRIVATA,
– ORGANIZZAZIONE O RAZIONALIZZAZIONE DI SERVIZI DI MOBILITà AZIENDALI, SISTEMI DI GESTIONE DELLE FLOTTE AZIENDALI E DEL TRASPORTO DELLE MERCI,
– SISTEMAZIONE DI AREE AZIENDALI FINALIZZATE AL MIGLIORAMENTO DELL’ACCESSIBILITà ALLA RETE STRADALE E AL TRASPORTO PUBBLICO.

“METTIAMO A DISPOSIZIONE QUESTO STANZIAMENTO – COMMENTA L’ASSESSORE DOMENICO ZAMBETTI – CON L’OBIETTIVO DI DARE UN ULTERIORE CONTRIBUTO AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITà DELL’ARIA NELLA NOSTRA REGIONE. SAPPIAMO INFATTI CHE LA LOTTA ALL’INQUINAMENTO è VINCENTE SE COMPRENDE UNA MOLTEPLICITà DI AZIONI CHE, SOMMATE, CONSENTONO DI OTTENERE RISULTATI IMPORTANTI”.
“E’ IN QUESTA OTTICA – PROSEGUE ZAMBETTI – CHE ABBIAMO VARATO LO SCORSO MESE DI AGOSTO UN PIANO QUINQUENNALE DA 550 MILIONI DI EURO PER ABBATTERE DEL 50 PER CENTO LE EMISSIONI DI POLVERI SOTTILI CON INTERVENTI SU TUTTE LE FONTI INQUINANTI, INCENTIVI ALLE NUOVE TECNOLOGIE E A INNOVATIVE FORME DI MOBILITà A BASSO IMPATTO AMBIENTALE”.

I SOGGETTI DESTINATARI DEI CONTRIBUTI SONO LE IMPRESE SINGOLE, ASSOCIATE, ANCHE IN FORMA DI ASSOCIAZIONI TEMPORANEE DI IMPRESA O ASSOCIAZIONE DI SCOPO O CONSORZIATE, ISCRITTE PRESSO LE CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE. POTRANNO PRESENTARE DOMANDA DI CONTRIBUTO ANCHE LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, LE UNIVERSITà E GLI ENTI DI RICERCA, LE ASSOCIAZIONI DI PROTEZIONE AMBIENTALE CHE SIANO CAPOFILA DI PROGETTI DESTINATI AD UNA O PIù IMPRESE INDIVIDUATE COME PARTNER.
IL CONTRIBUTO PER OGNI PROGETTO NON DOVRà SUPERARE IL 50% DEI COSTI PREVENTIVABILI, FINO A UN MASSIMO DI 100.000 EURO. GLI INTERVENTI CHE BENEFICERANNO DEL CONTRIBUTO DOVRANNO ESSERE COMPLETATI ENTRO UN ANNO DALLA DATA DI ACCETTAZIONE DEL CONTRIBUTO DA PARTE DEL BENEFICIARIO.

IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALLA STESURA DEL BANDO è PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVO IN QUANTO IL CONTENUTO TECNICO è STATO MESSO A PUNTO ATTRAVERSO UN PROCESSO DI CONSULTAZIONE ATTIVATO CON RAPPRESENTANTI DI AZIENDE ED ENTI LOCALI E MOBILITY MANAGER AZIENDALI E D’AREA GIà NOMINATI.
A PARTIRE DALLA PUBBLICAZIONE DEL BANDO SI SVOLGERà – TRAMITE L’ORGANIZZAZIONE DI UNA SERIE DI INCONTRI SUL TERRITORIO – UN’AZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE RIVOLTA ALLE IMPRESE SUI TEMI DEL MOBILITY MANAGEMENT PER INFORMARLE RIGUARDO AGLI INTERVENTI FINANZIABILI E PROMUOVERNE CONCRETAMENTE LA PARTECIPAZIONE.

LE DOMANDE PER LA RICHIESTA DEI CONTRIBUTI DOVRANNO ESSERE INDIRIZZATE ALLA CAMERA DI COMMERCIO COMPETENTE PER TERRITORIO, A MEZZO RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO, O CONSEGNATA A MANO, ENTRO 90 GIORNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO SUL BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LOMBARDIA.
I MODULI PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO SARANNO DISPONIBILI PRESSO LE CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE, GLI SPAZIOREGIONE (GLI UFFICI DI RELAZIONE CON I CITTADINI IN TUTTI I CAPOLUOGHI DI PROVINCIA) E SUI SITI INTERNET: WWW.REGIONE.LOMBARDIA.IT E WWW.UNIONCAMERELOMBARDIA.IT. M. GIO M. – CLICKMOBILITY.IT

Left Menu Icon