Martedì prossimo la presentazione ufficiale in Provincia

NAPOLI. RIPARTE CONTACT2: L'INTEGRAZIONE SALE SUL  BUS

NAPOLI. RIPARTE CONTACT2: L'INTEGRAZIONE SALE SUL  BUS

Torna il progetto che vede impegnati 28 mediatori culturali formati dalla Caritas, su 5 autolinee della Ctp

L’integrazione a partire dal bus.
Grazie a 28 mediatori culturali a Napoli torna il progetto Contact2. che sarà presentato ufficialmente  martedì prossimo presso la Sala Giunta della Provincia di Napoli.

Saranno 28 i mediatori culturali, formati dalla Caritas diocesana di Napoli, che su cinque autolinee della Ctp (M7, M5, M45N, M45R, M78), lavoreranno per favorire l’incontro e l’integrazione tra le persone di diverse culture che viaggiano insieme attraverso la provincia di Napoli.

Provengono dal Burkina Faso, dal Senegal,dalla Nigeria, dal Togo, dal Ghana, dalla Costa D’Avorio, dalla Cina, dall’Albania, dal Perù, da Israele, dalla Palestina, dalla Romania e dall’Ex Jugoslavia:  due  donne e otto uomini. Ma ci saranno anche 18 mediatori italiani, operatori addetti alla guida, impiegati da Ctp.

Il progetto, partito in via sperimentale lo scorso anno ha vinto a Roma il premio Vilirillo alla ‘Cittadinanza attiva’, è stato segnalato dal Formez come ‘Best practice’,  ed è stato individuato come ‘Buona proposta formativa’  al ‘First International Human Resources Workshop’  di Limelette, in Belgio.

L’esperienza tutta napoletana del progetto Contact sarà presa a modello dalle aziende del trasporto pubblico di Alessandria e di Firenze.

Il progetto vede impegnate la Caritas diocesana di Napoli, la Compagnia di trasporti pubblici (Ctp) e la cooperativa sociale La Locomotiva onlus.

Alla presentazione martedì 28 saranno presenti i mediatori culturali, Monsignore Vincenzo Mango, direttore della Caritas diocesana di Napoli, Giancamillo Trani, referente dell’Ufficio Immigrazione e  Integrazione della Caritas diocesana di Napoli, Rossana Apaza-Clavijo, coordinatrice del progetto Contact 2, Arnaldo Rossi, presidente della cooperativa sociale La Locomotiva onlus, Danilo Tuccillo, referente per il progetto Contact 2 della cooperativa sociale La Locomotiva onlus, Marcello Turrini, direttore generale Ctp, Claudio Cicatiello, presidente Ctp, Mario Casillo, assessore provinciale ai trasporti, Riccardo Di Palma, presidente della Provincia di Napoli.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon