La città è fra le prime d'Italia ad adottare il provvedimento a favore dei più piccoli, puntando all'educazione dei più piccoli all'utilizzo del mezzo pubblico come alternativa all'auto
Novità in vista per i costi del trasporto pubblico.
La più significativa riguarda i ragazzi.
Per tutti i bambini dal metro di altezza (sotto questo circolano già gratuitamente) fino al compimento degli undici anni, la circolazione sui mezzi Atb nei 28 comuni della "grande Bergamo" è del tutto gratuita, basterà avere con sè una tessera di libera circolazione, la Junior B Card, (al costo di 15 euro il primo anno, rinnovata con 5 euro ogni anno).
Bergamo è tra le prime città d'Italia che adotta un provvedimento di tale natura, che punta a educare i bambini L'utilizzo del mezzo pubblico in alternativa L'auto. Non c'è dubbio che per una famiglia poter far circolare i propri figli – per motivi scolastici o per svago – gratuitamente sui mezzi pubblici è un bel sollievo.
La Giunta comunale sta inoltre valutando la possibilità di aumentare lo sconto sugli abbonamenti studenti, già considerevolmente ridotti. Lo sconto potrebbe essere tra i 30 e i 45 euro, che verranno coperti dL'amministrazione comunale.
Sul piano delle tariffe, come ogni anno, la Regione dispone L'aumento sulla base dei dati Istat, e quindi per quest'anno delL'1,5%.
Comune e Atb hanno concordato di ritoccare i maniera diversa i biglietti, con decorrenza dL'1 settembre: per 1 zona rimane fermo il costo della corsa singola urbana (1 euro), che invece cresce di 5 centesimi per due o più zone.
Il carnet di 10 corse passa da 7,70 a 8 euro, L'abbonamento settimanale da 7,70 va a 7,90. Sale di 50 centesimi L'abbonamento mensile feriale (da 25,50 a 26) e di 6,5 euro quello annuale. Sale di 1 euro il mensile ordinario, di 5 euro L'annuale ordinario e di 3 euro L'annuale per studenti (da 184,50 a 187,50).
Calano invece i costi dei biglietti per L'aeroporto (da 4 a 3,50 il giornaliero, da 6 a 5 quelli validi 3 giorni) per offrire un servizio più competitivo.
Per saperne di piùManu Mich. – clickmobility.it