Trasporti e vertenze

FIRENZE. ATAF: OGGI BUS-LUMACA, DOMANI SCIOPERO

FIRENZE. ATAF: OGGI BUS-LUMACA, DOMANI SCIOPERO

La RSU aziendale ha proclamato uno stop del trasporto pubblico dalle 9.15 alle 11.45Sabatini: “Lo sciopero di domani sarà  soprattutto un’azione dimostrativa. Ci attendiamo, però, un’altissima adesione, perché la vertenza è molto sentita dai lavoratori”

Oggi sono i bus-lumaca ad anticipare lo sciopero che coinvolgerà Ataf domani.
La decisione è stata assunta dL'Rsu aziendale.
Se la Filt/Cgil è pronta a rispondere positivamente ad una convocazione delL'azienda, per discutere di un corso di formazione per i conducenti della Tramvia, Fit/Cisl, Ugl, Faisa e Cobas vogliono invece che siano uniformati i contratti di lavoro dei neo assunti prima di tornare a sedere al tavolo della trattativa.
"Noi siamo convinti che non andare al tavolo che L'azienda aveva convocato per la tramvia sia un errore e non sia rispettoso degli interessi dei lavoratori – spiega il coordinatore Rsu Daniele Crescioli (Cgil)  -. Ma la maggioranza era di parere diverso".

La Rsu Ataf nell’ultimo esecutivo, ha accolto le indicazioni della commissione di vigilanza, rinunciando alla ripresa dello sciopero nel pomeriggio. Lo stop degli autobus ci sarà, infatti, solo dalle 9.15 alle 11.45. Le vetture in partenza dal capolinea fino alle ore 8.59 effettueranno l’intera corsa. Le vetture in partenza dal capolinea alle ore 9 rientreranno, invece, direttamente nei depositi di appartenenza degli autisti. Operai e impiegati si fermeranno l’ultima ora del turno di lavoro.

"Sono solo due ore e mezza di stop – commenta Cristiano Sabatini, segretario provinciale Uil trasporti – e dunque lo sciopero di martedì sarà soprattutto un’azione dimostrativa. Ci attendiamo, però, un’altissima adesione, perché la vertenza è molto sentita dai lavoratori".

Oggi gli autisti delL'Ataf oltre a rispettare il codice della strada, si atterranno 'alla lettera' alle prescrizioni delL'azienda. Tra queste, ad esempio, L'obbligo di attendere che si liberi una corsia preferenziale, quando la stessa e' occupata da un'auto in sosta, prima di proseguire la marcia. Domani invece sciopereranno per tre ore.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon