Ieri le Direzioni Sistemi e Programmazione Tpl hanno presentato i progetti operativi che caratterizzano l’offerta di servizi per la mobilità cittadina

Roma. MeoTechEco: ieri nel corso della giornata inaugurale Roma ha messo in mostra tecnologia e l’offerta di eco-mobilità

Roma. MeoTechEco: ieri nel corso della giornata inaugurale Roma ha messo in mostra tecnologia e l’offerta di eco-mobilità

Illustrati progetti e realizzazioni del Comune e delle sue aziende del trasportoIl futuro è nell’Infomobilità, nei sistemi automatici di controllo e nell’elettrico

Tecnologia, sostenibilità, servizi di  infomobilità per gli utenti: questi gli elementi di forza trainanti della mobilità romana con i quali il Comune di Roma, attraverso l’assessorato alla Mobilità e le sue aziende del trasporto pubblico, Atac, Trambus e MetRo, si è presentato all’inaugurazione di MoTechEco, il secondo Salone della mobilità sostenibile in programma fino a sabato prossimo al Palazzo dei Congressi dell’Eur.

Nel corso della giornata inaugurale, le Direzioni Sistemi e Programmazione Tpl hanno presentato i progetti operativi che attualmente caratterizzano l’offerta di servizi per la mobilità cittadina. Da un lato quelli ad alto contenuto tecnologico che supportano l’amministrazione nel controllo della flotta di bus e nell’informazione all’utenza – monitoraggio satellitare della flotta (Avm), paline elettroniche, sistema Moby, bigliettazione elettronica. Dall’altro i sistemi di gestione e controllo della mobilità privata – Varchi elettronici per le Ztl e le corsie preferenziali, Photored per il controllo dei passaggi con il rosso, Infomobilità attraverso la piattaforma AtacMobile. Infine, la presentazione del servizio e del nuovo logo del Car Sharing – gestito da Atac per i prossimi 5 anni -, dei nuovi minibus elettrici e della la rete di postazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

Ma vediamo nel dettaglio le eccellenze della tecnologia romana applicate alla mobilità…

Avm (Automatic Vehicle Monitoring): sistema di rilevamento satellitare installato su circa 3.000 vetture della flotta Atac e in grado di dialogare con le 300 paline elettroniche presenti alle fermate, con i depositi e con la centrale operativa per garantire la stima dei tempi d’attesa e la raccolta di informazioni utili alla migliore pianificazione dell’offerta di trasporto.

Paline elettroniche: impianti che offrono i tempi d’attesa dei bus alle fermate e le principali informazioni sull’andamento del servizio (deviazioni, cortei, eventi che interessano i mezzi pubblici)

Sistema Moby: gestisce e mette in rete le informazioni sul trasporto attraverso i video presenti su circa 800 bus che ogni giorno servono le linee della rete Atac.

Bigliettazione elettronica: nuovo sistema di gestione dei titoli di viaggio che garantisce una maggiore efficacia nella lotta all’evasione e fornisce utili informazioni sui flussi di passeggeri.

Varchi elettronici per le Ztl: il sistema Iride è stato tra i primi ad entrare in funzione in Italia e consente di regolare gli accessi alle zone a traffico limitato, fornendo indicazioni sui flussi di veicoli in entrata supportando le politiche di gestione del traffico.

Varchi elettronici a presidio delle corsie preferenziali: Garantiscono il presidio automatico delle corsie riservate al trasporto pubblico. Attualmente il sistema è attivo su tre tratti di preferenziale ed entro l’anno verrà esteso a 15 il numero di preferenziali presidiate elettronicamente

Photored: Installato sperimentalmente sulla corsia centrale di una delle più importanti direttrici ad alto scorrimento della città, la via Cristoforo Colombo, in corrispondenza dell’intersezione con la Circonvallazione Ostiense (il numero di incidenti stradali in questo punto registra la media circa 40 incidenti l’anno), verrà esteso ad altri 11 impianti nei punti segnalati tra i più pericolosi dalla Polizia Municipale.

Piattaforma AtacMobile: Orari Ztl, News, Tempi di attesa bus, Parcheggi, Bollettino del Traffico, Tempi di percorrenza, Calcola percorso, Telecamere, Rivendite titoli, Informazioni utili: sono gli elementi che compongonmo la piattaforma informativa di Atac Spa consultabile via web e attraverso la telefonia mobile. Le prossime sfide sono: utente permanentemente collegato, informazioni sempre disponibili; informazioni personalizzate: per singolo utente e per segmento di domanda; servizi a valore aggiunto.
Tra gli sviluppi più avanzati della piattaforma l’estensione del sistema UTT sui tempi di percorrenza lungo i principali assi a grande scorrimento della città, che prevede la realizzazione del monitoraggio per circa 40 tratte e 60 sezioni di misura, per complessivi 115 chilometri della viabilità principale.

Postazioni per la ricarica di veicoli elettrici: undici le stazioni di ricarica per veicoli elettrici realizzate con i fondi del Ministero dell’Ambiente e del Comune di Roma, per un totale di 96 postazioni di ricarica con un investimento di 650 mila euro. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon